Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-11-09, 01:58 PM   #1
Utente Junior

Killah è un newbie...
predefinito Un po di dubbi da principiante!

Spero non me ne vogliate ma dopo il mio topic di richiesta di consiglia sul nuovo acquisto son qui nuovamente ad approfittare della vostra gentilezza e competenza per levarmi un po di dubbi e farmi un po di cultura...

Cercherò di radunare qui i dubbi che mi vengono e spero siate così gentili da darmi un po di aiuto!

Ma veniamo alla domanda... Oggi sono andato con un amico a far girare un po il modello nel solito piazzale sterrato che ho vicino a casa... Dopo un po che giravo mi son trovato a dover smontare la candela per verificare se la macchina non si riaccendeva a causa della battera dell'accendicandela scarica; e così dopo averla levata mi son reso conto che sul bordo del "buco" in cui si avvita la candela intorno alla candela stessa si era fermata un po di terra e così sono andato un po' nel panico perchè avevo paura che della terra potesse entrare nel cilindro... Dopo aver verificato che effettivamente l'accendicandela era scarico ho riposizionato la candela facendo la massima attenzione a non toccare la terra e con molta delicatezza la ho riavvitata...
Quindi vorrei chiedervi come fate voi nel caso vi troviate in questa condizione?? Se della terra entra nel cilindro il motore si grippa vero?

La cosa migliore credo sarebbe stata una soffiata con un compressore prima di rimuovere la candela immagino ma dietro non lo avevo...

Per ora grazie! e alla prossima domanda!

Luca
Killah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 02:08 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

BlackSheep è un newbie...
predefinito

ciao...direi assolutamente di si..se entra terra nel cilindro sicuro grippi..o se non grippi lo rovini per bene...
Quando vai al campo devi avere sempre gli attrezzi necessari...io, quando vado a correre e mi capita di dover cambiare la candela, prendo l'auto (spenta ovviamente) la inclino su un fianco e con il pulitore spray pulisco la sede della candela nella testata di raffreddamento finchè è tutta pulita...aspetto che si asciughi tutto e poi svito la candela...
Sei sicuro di non aver fatto entrare nulla nel motore vero?
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 02:10 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killah Visualizza il messaggio
Spero non me ne vogliate ma dopo il mio topic di richiesta di consiglia sul nuovo acquisto son qui nuovamente ad approfittare della vostra gentilezza e competenza per levarmi un po di dubbi e farmi un po di cultura...

Cercherò di radunare qui i dubbi che mi vengono e spero siate così gentili da darmi un po di aiuto!

Ma veniamo alla domanda... Oggi sono andato con un amico a far girare un po il modello nel solito piazzale sterrato che ho vicino a casa... Dopo un po che giravo mi son trovato a dover smontare la candela per verificare se la macchina non si riaccendeva a causa della battera dell'accendicandela scarica; e così dopo averla levata mi son reso conto che sul bordo del "buco" in cui si avvita la candela intorno alla candela stessa si era fermata un po di terra e così sono andato un po' nel panico perchè avevo paura che della terra potesse entrare nel cilindro... Dopo aver verificato che effettivamente l'accendicandela era scarico ho riposizionato la candela facendo la massima attenzione a non toccare la terra e con molta delicatezza la ho riavvitata...
Quindi vorrei chiedervi come fate voi nel caso vi troviate in questa condizione?? Se della terra entra nel cilindro il motore si grippa vero?

La cosa migliore credo sarebbe stata una soffiata con un compressore prima di rimuovere la candela immagino ma dietro non lo avevo...

Luca
Esatto, una soffiata e via...in quel caso potevi capovolgere la macchina e farla uscire per gravità oppure ci davi una soffiata con la bocca!
Cmq in linea di massima il consiglio è quello di rimanere freddi e non farsi prendere dal panico altrimenti la testa va in tilt e si combinano + danni che altro...
Il motore grippa ovvero righi la camicia con i granelli di polvere...sicuramente nella terra ce ne sono!
Vecchio 19-11-09, 02:15 PM   #4
Utente

L'avatar di Ciuz

Ciuz è un newbie...
Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep Visualizza il messaggio
ciao...direi assolutamente di si..se entra terra nel cilindro sicuro grippi..o se non grippi lo rovini per bene...
Quando vai al campo devi avere sempre gli attrezzi necessari...io, quando vado a correre e mi capita di dover cambiare la candela, prendo l'auto (spenta ovviamente) la inclino su un fianco e con il pulitore spray pulisco la sede della candela nella testata di raffreddamento finchè è tutta pulita...aspetto che si asciughi tutto e poi svito la candela...
Sei sicuro di non aver fatto entrare nulla nel motore vero?
Straquoto Blacksheep..io fossi in te smonterei almeno la testa e il sottotetsta e ci darei un'occhiata..Se c'è sporco è meglio che lavi il motore per benino..
Sono errori che fanno tutti all'inizio..O almeno ti dico che a me è capitato e ho smontato il motore per sicurezza..
Vecchio 19-11-09, 02:16 PM   #5
Utente

fede73 inizia ad ingranare.
predefinito

vendono anche belle bombolette di aria compressa
fede73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 02:21 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di tamburino

tamburino diventerà qualcuno prima o dopo!tamburino diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

la terra...(un mezzo da off ci vive dentro)
è sempre un pericolo e in pista si fanno lotte con polvere e terra che si infila dappertutto e un motore si può grippare tranquillamente
x il tuo problema:
beh compressore da campo...è impossibile
però un bel pennellino a setole dure x "spazzolare" la candela e quello che gli stà attorno
ovvio prima di togliere la candela.....
è meglio che ne trovi uno da mettere in cassetta

Quote:

Luca
PILOTA.MISTER TAMBURINO.LUCA un mito
tamburino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 02:27 PM   #7
Utente

L'avatar di cralbe

cralbe ha una pessima reputazione!
predefinito

io prima di togliere la candela spruzzo un prodotto della wurt chiamato grase-off... evapora velocemente e toglie tutto lo sporco poi svito senza problemi...
cralbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 02:47 PM   #8
Utente Junior

Killah è un newbie...
predefinito

Porca vacca troppo gentili... Mi organizzero per bene la prossima volta...

Cmq sicurissimo di non aver fatto entrare nulla nel motore non posso esserlo ma cmq ho fatto la massima attenzione! A dire il vero dopo l'operazione il motore l'ho gia riacceso (sono un cretino??) e fatto girare per un pieno e mezzo e non ha dato nessun problema (sono un cretino fortunato??)

Per quel che riguarda smontarlo per controllare lo farei più che volentieri ma non ho mai aperto un motore ed ho il timore di far danni o di non riuscire a rimontarlo... Ma immagino che prima o poi dovrò imparare!

Cmq secondo voi essendo che il motore gira bene e non da problemi puo voler dire che non è entrato nulla o per far danni potrebbe volerci piu tempo?

Ps: per chi mi ha risposto di capovolgere la macchina e far cadere la polvere o di soffiare a fiato ho provato entrambe le soluzioni ma il terreno era umido e lo sporco si è incraciato!
Vecchio 19-11-09, 02:59 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

BlackSheep è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cralbe Visualizza il messaggio
io prima di togliere la candela spruzzo un prodotto della wurt chiamato grase-off... evapora velocemente e toglie tutto lo sporco poi svito senza problemi...

esatto...proprio quello...o meglio il pulitore per freni della wurt..che non rovina eventuali guarniture o altro...

questo

Modellismo - vendita online - Team model Racing
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 03:56 PM   #10
Utente Senior

Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Per quel che riguarda smontarlo per controllare lo farei più che volentieri ma non ho mai aperto un motore ed ho il timore di far danni o di non riuscire a rimontarlo... Ma immagino che prima o poi dovrò imparare!
guara, io l'ho smontato completamente la prima volta poche settimane fa con un pò di timore ma ho lavorato con calma e ragionando e non ho avuto nessunissimo problema..... anche perchè cmq questi motori all'interno sono semplici, non hanno meccanismi complicati....

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 04:31 PM   #11
Utente Junior

Killah è un newbie...
predefinito

Perfetto... Se sarà necessario ci proverò! Mi piacerrebbe capire solamente se, considerato che dopo il fattaccio il motore ha girato, è sicuro che nn è entrato nulla o se i danni potrebero arrivare più avanti!!

Grazie!
Vecchio 19-11-09, 04:46 PM   #12
Utente

L'avatar di Ciuz

Ciuz è un newbie...
Quote:
Perfetto... Se sarà necessario ci proverò! Mi piacerrebbe capire solamente se, considerato che dopo il fattaccio il motore ha girato, è sicuro che nn è entrato nulla o se i danni potrebero arrivare più avanti!!

Grazie!
Se ne fosse entrata molta avresti già grippato di brutto e ciao al motore..
Se la terra invece ha solo fatto dei lievi strisci sul pistone e sulla camicia magari continua a funzionare ma va un pò meno di prima..Il mio primo motore aveva qualche microgrippata ma continuava a girare..Meglio se non ci sono graffi naturalmente..Per quello ti suggerivo almeno di aprire la testa ed il sottotesta per dare un occhio e sincerarti..sono quattro o sei viti da svitare a seconda del motore, non è per niente difficile..con calma e il libretto del motore con l'esploso ce la dovresti fare tranquillamente..
Vecchio 19-11-09, 04:55 PM   #13
Utente Junior

Killah è un newbie...
predefinito

Perfetto ci povero allora! Sai mica se oltre all'esploso del motore c'è una guida da seguire in modo da andare con ordine e nn fare cassate??

Grazie!
Vecchio 19-11-09, 05:09 PM   #14
Utente

L'avatar di Ciuz

Ciuz è un newbie...
Quote:
Perfetto ci povero allora! Sai mica se oltre all'esploso del motore c'è una guida da seguire in modo da andare con ordine e nn fare cassate??

Grazie!
Oddio..Per una guida non saprei..
prova a vedere nella sezione delle guide..
poi se hai dubbi posti qualche foto e sicuramente qualcuno ti aiuta anche a valutare gli eventuali danni..
Vecchio 19-11-09, 06:58 PM   #15
Utente Junior

Killah è un newbie...
predefinito

Ok... Ultima domanada (per sta sera) e poi nn vi scoccio più... Dopo l'utilizzo del modello una bella soffiata con il compressore per rimuovere il grosso dello sporco va bene o può far danni??
Rispondi