Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   cuscinetti frizione spappolati (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/75825-cuscinetti-frizione-spappolati.html)

planet86 19-11-09 05:33 PM

cuscinetti frizione spappolati

Per la seconda volta di fila da quando ho montato una campana nuova da 16 denti dopo poco ke giravo mi sono accorto ke la campana della frizione si era disaccoppiata con la corona, per la precisione il cuscinetto esterno su cui è appoggiata la rondella che blocca il gruppo frizione è esploso:hmm:probabilmente per il troppo sforzo!in pratica una rondellina bloccata dalla vite ke entra nell albero fa da fermo per la ralla interna del cuscinetto e cosi il cuscinetto tiene ferma la campana....giusto cosi o c'è qualcosa di sbagliato nel montaggio? altrimenti potrebbero essere i cuscinetti che uso(abbastanza economici) a non essere adatti a sopportare tale sforzo? che palle l'ultima volta è esploso dopo mezzo serbatoio ed il cuscinetto era nuovo!

angelokanay 19-11-09 05:36 PM

in quella zona è opportuno lasciare un filo di gioco,proprio perchè quei cuscinetti sopportano tutta la spinta del motore ed il calore prodotto dalla campana frizione...poi piu di tanto purtroppo lì non si può fare..io li cambio ogni 2-3 uscite max anche perchè difficilmente durano molto di più :biggrinangel:

The Warrior 19-11-09 05:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 660599)
in quella zona è opportuno lasciare un filo di gioco,proprio perchè quei cuscinetti sopportano tutta la spinta del motore ed il calore prodotto dalla campana frizione...poi piu di tanto purtroppo lì non si può fare..io li cambio ogni 2-3 uscite max anche perchè difficilmente durano molto di più :biggrinangel:

ma possono fare dei danni in caso di "esplosione " ??

planet86 19-11-09 05:40 PM

io se non me ne accorgevo subito avrei distrutto tutto......campana e corona me li giocavo in due minuti!

angelokanay 19-11-09 05:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 660601)
ma possono fare dei danni in caso di "esplosione " ??

in teoria no,al massimo bloccano la rotazione della campana sull'albero e di conseguenza appena molli il gas ti si spegne il motore

Aledrummer83 19-11-09 05:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 660599)
poi piu di tanto purtroppo lì non si può fare..io li cambio ogni 2-3 uscite max anche perchè difficilmente durano molto di più :biggrinangel:

angelo scusa, ma tu cambi i cuscinetti della campana ogni 2-3 uscite? cioè quanti litri?
perchè io ho fatto circa 3 litri e mezzo e vanno ancora bene.... :hmm:

angelokanay 19-11-09 05:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 660606)
angelo scusa, ma tu cambi i cuscinetti della campana ogni 2-3 uscite? cioè quanti litri?
perchè io ho fatto circa 3 litri e mezzo e vanno ancora bene.... :hmm:

diciamo 2-3 uscite di media..quindi 2-3 litri :biggrinangel:

Aledrummer83 19-11-09 06:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 660607)
diciamo 2-3 uscite di media..quindi 2-3 litri :biggrinangel:

ah... quindi io sarebbe giunta l'ora di cambiarli.... però mi sembra che vadano ancora bene.... :shifty: :shifty:

angelokanay 19-11-09 06:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 660618)
ah... quindi io sarebbe giunta l'ora di cambiarli.... però mi sembra che vadano ancora bene.... :shifty: :shifty:

e allora aspetta..tanto appena scoppiano te ne accorgi :rovatfl:

Aledrummer83 19-11-09 06:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 660620)
e allora aspetta..tanto appena scoppiano te ne accorgi :rovatfl:

.... a ok.... nessun problema allora..... :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl:

Son of kyosho 19-11-09 08:17 PM

Io non li cambio cos' spesso come te Angelo...però d'ora in poi ogni 4/5 litri li cambierò:)
Invece i cuscinetti sui portamozzi ogni quanto li cambi o li apri e ingrassi?

angelokanay 19-11-09 08:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Son of kyosho (Messaggio 660656)
Io non li cambio cos' spesso come te Angelo...però d'ora in poi ogni 4/5 litri li cambierò:)

se giro solo su polvere li apro una volta ogni 6 mesi :biggrinangel:
se c'è acqua o fango subito

Verte 19-11-09 10:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 660675)
se giro solo su polvere li apro una volta ogni 6 mesi :biggrinangel:
se c'è acqua o fango subito

tu che li apri i cuscinetti???? :rolleyese:

angelokanay 19-11-09 10:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 660763)
tu che li apri i cuscinetti???? :rolleyese:

sì,ho preso anche io la malattìa :rovatfl:

cbagl 20-11-09 12:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Son of kyosho (Messaggio 660656)

Cambiateli spesso i cuscinetti della campana , onde evitare danni ben piu' gravi , soprattutto peche' il costo e' talmente irrisorio che ne vale la pena .......... pensate a dover cambiare campana e magari corona perche' si inchioda tutto..........

Per Planet , campana da 16...........ma dove giri a IMOLA ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43 PM.