Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   motore che va su di giri (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/75757-motore-che-va-su-di-giri.html)

valelove 17-11-09 12:20 PM

motore che va su di giri

ragazzi se mai dovesse succedere...
accendendo la macchinina...
il motore va su di giri inaspettatamente...

come mai??

su cosa bisogna agire??

le cose da fare??

angelokanay 17-11-09 12:24 PM

possibili cause
1- minimo meccanico alto
2- troppo magro
3- aspira aria da qualche parte
4- acceleratore aperto

tamburino 17-11-09 12:25 PM

da controllare:
x dirle tutte"":skept:
drim della radio
minimo meccanico
leverismi accelleratore
tubi pressione al serbatoio
e tenuta di quest'ultimo
o comunque infiltrazioni d'aria:brig::brig:

cralbe 17-11-09 07:32 PM

cose da fare????

giri la macchina sottosopra prendi un cacciavite, un sasso, un pezzetto di legno, il tacco della scarpa,... qll che trovi e premi sul volano con forza fino a fermarlo!

cellino92 17-11-09 07:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da cralbe (Messaggio 659718)
cose da fare????

giri la macchina sottosopra prendi un cacciavite, un sasso, un pezzetto di legno, il tacco della scarpa,... qll che trovi e premi sul volano con forza fino a fermarlo!

:lookahsisi5ih: se hai una rupe davanti a te sfrutta gli alti giri per una rincorsa come si deve...

cbagl 17-11-09 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da tamburino (Messaggio 659506)
da controllare:
x dirle tutte"":skept:
drim della radio

TRIM ......non drim ;)

gaietto 17-11-09 09:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 659744)
TRIM ......non drim ;)

dai poverino ha il raffreedore...:D

valelove 17-11-09 10:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 659727)
:lookahsisi5ih: se hai una rupe davanti a te sfrutta gli alti giri per una rincorsa come si deve...

eh???? sfacio tutto!!!:confuseds::confuseds::confuseds::confused s::confuseds::confuseds::piange::piange::piange:

cellino92 17-11-09 11:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da valelove (Messaggio 659865)
eh???? sfacio tutto!!!:confuseds::confuseds::confuseds::confused s::confuseds::confuseds::piange::piange::piange:

:lookahsisi5ih: esatto

scherzo, però quella di forzare il volano mi sembra troppo estrema...io tappo la marmitta con un dito, il motore si spegne dolcemente senza sforzare...chiudere la carburazione non fa bene perchè girerebbe a vuoto...

valelove 17-11-09 11:17 PM

:winker:

certo, io mi volevo consigli nel caso succedesse...al dilà di spegnerlo...ma per come realmente risolvere il problema intervenendo con cognizione di causa!!:winker:

cicciopasticcio 17-11-09 11:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 659879)
:lookahsisi5ih: esatto

scherzo, però quella di forzare il volano mi sembra troppo estrema...io tappo la marmitta con un dito, il motore si spegne dolcemente senza sforzare...chiudere la carburazione non fa bene perchè girerebbe a vuoto...

Mah...dipende da quanto tempo è in moto il motore...vorrei vedere se dopo un pò non ti ustioni col dito:rolleyese:

Ivanrace 17-11-09 11:51 PM

a mè han sempre detto che per spegnere è consigliabile o tapare il filtro aria anche se ingrasserebbe ma male non gli fa o bloccare il volano con un legno o manico di caciavite posibilmente di plastica dura, tappando la marma si rischia di far tornare i gas bruciati e no dentro al cilindro sporcandolo in più è consigliabile spegnere un motore prima che finisca la benza causa smagrimenti vari, per il tuo problema forse sei magro di minimo o hai il minimo alto o tutte le cose che hanno detto angelo e tamburino, svita la vite del minimo meccanico e svita di mezzo giro quella dello spillo del minimo, se non cambia niente hai il trim regolato male o altre cause

cralbe 18-11-09 01:15 AM

mi è sempre stato sconsigliato di tappare lo scarico x fermare il motore ma di fermarlo di netto bloccando il volano...

ed ho sempre fatto così

cbagl 18-11-09 07:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da cralbe (Messaggio 659916)
mi è sempre stato sconsigliato di tappare lo scarico x fermare il motore ma di fermarlo di netto bloccando il volano...

ed ho sempre fatto così

Quotissimo ................... meglio fermarlo dal volano , tappare la marmitta produce una contropressione che porta sporco nel serbatoio e nel motore.

cellino92 18-11-09 05:00 PM

ok allora che violenza sia...ma quindi anche quando lo si vuole fermare tranquillamente bisogna fare così?

nel senso quando bisogna fermarla tipo per regolare l'assetto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36 AM.