Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-11-09, 12:22 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di Maxcapo

Maxcapo è un newbie...
predefinito XRay 808 Differenziali

Ciao a tutti, ho una Xray 808 (Novarossi Toro Nero - Pignone da 13 vario tre ceppi fioroni) e volevo discutere con voi riguardo il setup dei differenziali in termini di gradiazione olio.
Ovviamente oltre a leggere questo mitico (e aggiungo mio preferito !!!) forum vado spesso a leggere cosa dicono nel forum ufficiale XRay. Nella sessione XB808 le informazioni riguardo a esperienze e impressioni su setup vari sono veramente molte. Ma arriviamo al punto. Dopo aver comprato la 808 ho letto qualche rivista dove provavano la macchina e un maestro chiamato Egidio Vergadoro mi diede un consiglio riguardo i differenziali. La rivista diceva di mettere un 30.000 nel diff anteriore per rendere la macchina guidabile e Vergadoro mi disse "quello è un setup facile ma se guidi benino prova a scendere fino a 10.000"... consiglio messo in pratica e devo dire mi è andata bene in una decina di garette amatoriali...usavo 10-7-5 (F-C-P). Usavo ammo con molle bianche e olio da 600xray.

Ora è arrivato il momento di capire se posso pretendere di più dalla 808 e dalla mia guida...dico questo perchè nel forum ufficiale XRay molti parlano e consigliano setup del tipo 3-3-3...5-5-1 e altri setup sempre con gradazioni molto basse. Tecnicamente un olio a bassa gradazione aumenta la funzionalità del differenziale (nel senso differenzia il modo di girare dei due assi ad esso collegati quindi le ruote dovrebbero slittare meno con conseguente maggiore trazione e tenuta)...quindi in termini di grip si dovrebbe dire che in un differenziale con olio 1000 si avrà una trazione molto maggiore rispetto ad un 5.000 o 10.000. Se questo è vero ad esempio in un setup 5-5-1 dovrei avere maggiore trazione posteriore rispetto all'anteriore dove però avere un 5000 significherebbe avere un differenziale che farebbe il suo lavoro e quindi dovrebbe dare una buona trazione anche se in maniera minore rispetto al posteriore.

Scusate se sembro logoroico ma vorrei soltanto farmi capire bene...riguardo il differenziale centrale avere un olio a bassa gradazione significa farlo funzionare bene ma troppo basso potrebbe riscaldare troppo e cuocere letteralmente l'olio...quindi sotto i 3000 non ho mai visto nessuno andarci probabilmente per questo motivo. Ma cosa comporta avere un centrale con un 3.000? In teoria dovrebbe differenziare il modo di girare dei due semiassi ma in pratica cosa significa...che potrei avere una macchina a trazione posteriore o anteriore a seconda di diverse situazioni di pista?

Come funzionano i differenziali in base all'olio usato mi sembra di averlo capito ma voglio capire cosa significa in termini pratici... maggiore o minore tenuta...ruote che slittano o grip maggiore...minore o maggiore potenza scaricata al suolo.

Perchè mettere un 30.000 e quindi tendere ad annullare l'effetto differenziale significa "setup facile da guidare"? In teoria una macchina con tre differenziali che funzionano al 100% dovrebbe essere più facile da guidare...

Insomma vorrei arivare ad avere una macchina che, quando arrivo ad una curva e levo il gas, mi gira bene (OFF POWER STEERING) e che mi tiene la curva senza sottosterzo e poi in "leggero" controsterzo in apertura di gas (ON POWER STEERING) mi permette di uscire bene. Voi direte "vuoi anche che ti faccia il caffè?"...ma in fondo è quello che cercano un pò tutti credo.

Uso ammo morbidi (molle bianche con olio da 100, pistoni da 1.3 e rebound 30%) e posizione dritta...questo mi sembra di capire aiuta molto ad evitare sottosterzo e rende la macchina molto sterzante...certo con questo setup degli ammo se mi capiterà di fare la finale del mondiale in USA al primo salto sotterro la macchina di 50 centimetri...ma per ora non ho finali in USA in programma e la pista dove giro ha solo un piccolo salto che può essere copiato facilmente!!!

Illuminatemi ragazzi perchè vorrei utilizzare un 5-5-1 oppure un 5-3-1 e ho bisogno di capire bene cosa significa in termini pratici un setup del genere

Grazie come al solito per qualsiasi consiglio o commento in merito.

Ultima modifica di Maxcapo; 11-11-09 a 12:33 AM
Maxcapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 02:07 AM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

vedo un pò di inesattezze nel post e cercherò di illuminarti per quanto mi riesce,visto che non ho mai messo mano al modello in questione

prima di tutto sveliamo '' il perchè della guida più facile '' alzando la viscosità del differenziale antriore...
la cosa è presto spiegata:

in accelerazione si ha un significativo spostamento del baricentro del modello verso il sedere,di conseguenza il carico maggiore si avrà sull'asse posteriore e questo di persè dovrebbe garantire che il sedere stìa inchiodato al terreno ma non è così o,almeno non è del tutto così perchè il muso alleggerendosi perde granparte dell'impronta a terra e di conseguenza è come ritrovarsi un semitrazione posteriore ed è così che il ritrovarsi girati è un attimo se l'assetto non è fatto a dovere ( differenziali compresi ).per ovviare a questo problema sui differenziali si interviene proprio indurendo l'anteriore salendo con la viscosità così in accelerazione,ad esempio in uscita di curva,quella parte di carico perso dall'avantreno verrà recuperato da un differenziale più chiuso che tenderà a '' portarti via di muso '' riducendo l'effetto ''scodare '' del modello.
in parole povere,visto che è sempre più semplce controllare un sottosterzo che un sovrasterzo si cerca di provocare più sottosterzo rispetto alla naturale tendenza al sovrasterzo dei modelli 4wd.

ora il discorso differenziale centrale...
il centrale lavora ripartendo la motricità frà anteriore e centrale a seconda del comportamento che '' sente al momento '' su i 2 assi.
và da sè che un differenziale centrale molto duro ripartirà poco nulla frà i 2 assi e quindi tenderà a trasmettere la stessa motricità sìa all'anteriore che al posteriore aumentando la trazione generale ma incattivendo allo stesso momento il modello,quindi in parole povere:

-differenziale centrale aperto ( oli poco viscosi ) = meno trazione ma controllo più facile ( in condizioni di asciutto e buona motricità )

-differenziale centrale chiuso ( oli molto viscosi ) = più trazione ma controllo più difficoltoso

discorso oli e viscosità...

non sempre un olio poco viscoso significa più facilità di guida o viceversa..và trovato il giusto compromesso a seconda del pilota dell'assetto generale ( angoli vari ed ammortizzatori )e del tracciato.

per tornare al tuo esempio in teoria un modello con differenziali 5-5-1 rispetto a 5-3-1 è leggermente più difficile da guidare ma non impossibile proprio per vìa del centrale che ripartisce meno la coppia frà i 2 assi....
ad esempio in condizioni scarsa aderenza,tipo bagnato o polveroso è più indicato avere differenziali '' aperti '' e viceversa,dove la trazione è assicurata,indurirli un pò.

spero di avere schiarito un pò le idee

ps.cosa fondamentale,che molti non tengono però in considerazione, prima di tutto è il lavorare sulle geometrie,ammortizzatori,barre antirollio,gomme e solo successivamente intervenire sui differenziali. ( a volte il problema è solo troppo o poco camber,tanto per dirne una )

Ultima modifica di angelokanay; 11-11-09 a 02:11 AM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 02:47 AM   #3
Utente Junior

L'avatar di Maxcapo

Maxcapo è un newbie...
predefinito

Chiarissimo...come sempre e ti ringrazio. Il discorso geometrie l'ho studiato a fondo e sono su una buona strada...mi serve in entrata in curva ottenere sterzo proprio durante la fase di rilascio del gas e a proposito secondo te con un 5-5-1 quindi con un 5 sull'anteriore dovrei ottenere sterzo in entrata e durante la curva...mi andrebbe anche bene qualche scodatina in uscita. Considera che finora ho girato con 10.000-7.000-3.000 e non avevo molto sterzo in entrata ma avevo un ottima tenuta in uscita...per fartelo capire meglio se decidevo di tagliare una curva finivo per allargarmi troppo (come se avessi poca aderenza all'anteriore) e solo grazie a parecchio gas dato anche di brusco riuscivo a chiudere la curva. In poche parole ho problemi di sottosterzo e siccome è una cosa che mi dà fastidio molto di più del sovrasterzo che riesco a controllare bene in controsterzo vorrei cambiare qualcosa. Pensavo di provare 7-5-1 o 5-5-1...tanto alla fine solo provando si capisce veramente qualcosa

In un 5-5-1 rispetto ad 10-7-3 c'e' maggiore differenza tra anteriore e posteriore quindi dovrei sentire ancora di più l'anteriore prendere in curva e dovrei eliminare l'effetto sottosterzo....ancora meglio sarebbe 7-5-1 o addirittura 10-5-1....ma forse sarebbe troppa differenza.

Comunque una cosa certa...grazie ai tuoi consigli ora qualsiasi comportamento riuscirò "spero" a comprenderlo meglio
Maxcapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 07:46 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

gli assetti si fanno anche con tutti gli altri parametri, non focalizzarti troppo sui differenziali, a meno di non cambiare drasticamente fondo, una volta trovato il giusto compromesso di pista in pista i diff cambiano pochino...
Vecchio 11-11-09, 10:38 PM   #5
Utente

Ivanrace è un newbie...
predefinito

bhè alla faccia che solo le 1/8 pista erano complicate!! E sì se ci si mette molto seriamente a cercare il limite delle nostre buggy succede tutto questo, ma è questo il bello del nostro gioco, o sbaglio?
Dal canto mio ho girato quasi tutto l' anno con un 5/5/1 e la macchina si è sempre comportata bene, ora sto passando ad un 10/10/5 per cambio di pista, la mia però è una Lrp m vedo che sono tutte olto simili quando si parla di differenziali