Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-10-09, 06:23 PM   #1
Utente

L'avatar di Vexx

Vexx è un newbie...
predefinito mannaggia a me e quando non mi faccio gli affari miei

rc8 con motore rodato e carburato (rb s5)

non sò che mi ha detto il cervello ma la sete di sapere mi ha portato a toccare la carburazione e naturalmente... mi sono perso...

a poco è servito rileggermi le tante discussioni sulla carburazione ma evidentemente c'è qualche meccanismo che ancora mi sfugge... come si dice dalle mie parti: sò de coccio...

ora: la condizione iniziale è quella di fabbrica con le viti svitate di tot giri come indicato sulle istruzioni del motore, anche se non vi è indicata nessuna regolazione "iniziale" per il minimo meccanico

accendendo la macchina e lasciandola sulla cassetta, togliendo l'accendicandela si spegne... ne sono venuto a capo smagrendo sopra (vite del massimo) evidentemente perchè entrava troppa mix e la candela da sola non ce la faceva a bruciarla mentre con l'accendicandela inserito che la manteneva incandescente il problema non c'era... ragionamento giusto?

risolto il problema di tenerla accesa la macchina inizia a salire di giri e le ruote cominciano a girare parecchio velocemente tanto che la macchina fatica a restare ferma sulla cassetta... ne sono venuto casualmente e temporaneamente a capo tanto che ho potuto mettere giù il modello senza che si suicidasse da qualche parte ma... aprendo il gas la macchina non solo non parte ma i giri calano verticalmente e si spegne... immagino che il tutto sia legato alla vite del minimo dinamico ma non essendo riuscito a venirne a capo l'ho riportata come indicato sulle istruzioni (5 giri da chiusa) situazione in cui si verifica il fenomeno di prima: i giri salgono e le ruote "piottano"... che devo fare?

discorso a parte va fatto per la vite del minimo meccanico di cui non ho nessuna informazione a parte 2 righe che ho letto su un documento trovato in giro nella rete che vi riporto così com'è scritto: "la vite del minimo meccanico deve essere regolata in modo tale che frenando il modello non si spegne" sarà vero? ai guru l'ardua sentenza
Vexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-09, 06:49 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

La vite del minimo meccanico la regoli in modo che la ghigliottina resti aperta di circa 1mm.
Vecchio 28-10-09, 07:14 PM   #3
Utente

ghidtrx è un newbie...
predefinito

la novarossi dice 0,8 mm è la stessa roba piu o meno
ghidtrx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-09, 07:16 PM   #4
Utente

ghidtrx è un newbie...
predefinito

per settare il minimo dinamico devi tener sempre aperta la ghigliottina se no è come non regolarlo... scommetto che non lo hai fatto
Vecchio 28-10-09, 07:30 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di Giammarko

Giammarko è un newbie...
predefinito

Scusami VEXX sono curioso ma di dove sei..magari un giorno ci si mette d'accordo e si va in pista insieme..scusa per la domanda..
Vecchio 28-10-09, 07:46 PM   #6
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghidtrx Visualizza il messaggio
per settare il minimo dinamico devi tener sempre aperta la ghigliottina se no è come non regolarlo... scommetto che non lo hai fatto
.... e da che fonte vien fuori sta boiata????.... il minimo dinamico regola l'afflusso di mix a ghigliottina chiusa e nella primissima fase di apertura mi spieghi che senso ha farlo a ghigliottina aperta??? e poi mi spieghi come fai a farlo col motore a palla???

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-09, 07:49 PM   #7
Utente

str8 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimis83 Visualizza il messaggio
.... e da che fonte vien fuori sta boiata????.... il minimo dinamico regola l'afflusso di mix a ghigliottina chiusa e nella primissima fase di apertura mi spieghi che senso ha farlo a ghigliottina aperta??? e poi mi spieghi come fai a farlo col motore a palla???
ahhahahahaha
str8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-09, 07:59 PM   #8
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vexx Visualizza il messaggio
accendendo la macchina e lasciandola sulla cassetta, togliendo l'accendicandela si spegne...
la candela che grado è? si accende bene? che % di mix usi? che temperatura c'è dalle tue parti?

Quote:
ne sono venuto a capo smagrendo sopra (vite del massimo) evidentemente perchè entrava troppa mix e la candela da sola non ce la faceva a bruciarla mentre con l'accendicandela inserito che la manteneva incandescente il problema non c'era... ragionamento giusto?
secondo me dovevi smagrire il minimo dinamico è quello che ti da l'afflusso corretto di mix al minimo

Quote:
risolto il problema di tenerla accesa la macchina inizia a salire di giri e le ruote cominciano a girare parecchio velocemente tanto che la macchina fatica a restare ferma sulla cassetta... ne sono venuto casualmente e temporaneamente a capo tanto che ho potuto mettere giù il modello senza che si suicidasse da qualche parte ma... aprendo il gas la macchina non solo non parte ma i giri calano verticalmente e si spegne
vedi sopra avendo smagrito sopra invece di sotto ora quando apri manca mix e il motore muore

Quote:
... immagino che il tutto sia legato alla vite del minimo dinamico ma non essendo riuscito a venirne a capo l'ho riportata come indicato sulle istruzioni (5 giri da chiusa) situazione in cui si verifica il fenomeno di prima: i giri salgono e le ruote "piottano"... che devo fare?
5 giri mi sembrano tanti ma non ho mai messo mano a un' RB quindi non saprei

Quote:
discorso a parte va fatto per la vite del minimo meccanico di cui non ho nessuna informazione a parte 2 righe che ho letto su un documento trovato in giro nella rete che vi riporto così com'è scritto: "la vite del minimo meccanico deve essere regolata in modo tale che frenando il modello non si spegne" sarà vero? ai guru l'ardua sentenza
quoto il fatto di tenere la ghigliottina aperta 0,8-1 mm poi dopo la regoli quando il motore va bene...

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista

Ultima modifica di mimis83; 28-10-09 a 08:02 PM
Vecchio 28-10-09, 08:05 PM   #9
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

PS: non ti rammaricare, è giusto che tu ti sia buttato a fare una carburazione è così che si sbaglia si capisce e si impara....

Vecchio 28-10-09, 08:06 PM   #10
Utente

ghidtrx è un newbie...
predefinito

ma no!!!!!!! quando lo regoli ai settaggi di fabbrica!!!! va tenuta aperta la ghigliattina nell'avvitare il minimo dinamico... mica so cosi scemo!!! parole di novarossi e di uno che conosco che laavora per rcm mi anche detto il perche ma non me lo ricordo

Ultima modifica di ghidtrx; 28-10-09 a 08:12 PM
Vecchio 28-10-09, 11:29 PM   #11
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghidtrx Visualizza il messaggio
ma no!!!!!!! quando lo regoli ai settaggi di fabbrica!!!! va tenuta aperta la ghigliattina nell'avvitare il minimo dinamico... mica so cosi scemo!!! parole di novarossi e di uno che conosco che laavora per rcm mi anche detto il perche ma non me lo ricordo
se è per quello in fabbrica hanno strumenti che a me in cassetta non entrano.... tranqui anche la mia era una battuta mirata ha non creare confusione in testa a qualcuno che magari non ha grande esperienza... devi ammettere che per come hai scritto è propio un boiata

Vecchio 29-10-09, 02:56 AM   #12
Utente

L'avatar di Vexx

Vexx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimis83 Visualizza il messaggio
vedi sopra avendo smagrito sopra invece di sotto ora quando apri manca mix e il motore muore
si ma come spieghi il fatto che una volta accesa, sale di giri rapidamente?
Vecchio 29-10-09, 08:15 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
si ma come spieghi il fatto che una volta accesa, sale di giri rapidamente?
Mamma mia quante BOIATE che scrivete..........

Vexx nulla di grave , se prima il motore girava bene hai solo incasinato un attimo la carburazione.

A mio avviso la cosa migliore se non ne vieni a capo e sempre quello di ripartir da zero :

1)chiudi minimo e mssimo dinamico e li riapri entrambi rispettivamente di 3 giri 4 3,5 giri
2)alzi la battuta o minimo meccanico avvitandola perchè altrimenti non sta acceso essendo grasso
3)controlli che la candela sia al 100% delle sue funzioni

da qui avrai certo una macchina grassa sia "sopra che sotto" , se parte bene altrimenti chiudi di mezzo giro sopra , una volta in moto falla girare al minimo 30 secondi inizia a smagrire gli alti di 1/4 di giro ricordandoti che così facendo smagrisci indirettamente anch i minimi (ovvimente in un % molto minore .........spillo del massimo dinamico = passaggio) , via via abbasserai la battuta perchè la macchina smagrendosi tenderà a stare alta di minimo . Una volta che è stabile smagrisci sotto di quanto basta perchè sia reattiva e vedrai che dovrai ancora abbassare di poco la battuta.
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 11:54 AM   #14
Utente

L'avatar di Vexx

Vexx è un newbie...
predefinito

grazie proverò
Vecchio 29-10-09, 01:03 PM   #15
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Mamma mia quante BOIATE che scrivete......
Occhio a usare il plurale... se ho sbagliato qualcosa spigami...

Rispondi