31-10-09, 06:18 PM
|
|
Utente Junior
|
dubbio ammortizzatori
Ciao a tutti, come dicevo sul mio post dei saluti sto montando il modello...sono arrivato agli ammortizzatori e ho notato che sullo stelo delle sospensioni anteriori il pistoncino nero forellato si avvita e si stringe bene allo stelo stesso (almeno mi sembrava), mentre quelli posteriori il pistoncino rimane libero perchè la vite autobloccante non va in battuta.
Ho rivisto per bene le istruzioni, stelo, rondella, pistone e dado a pacco, sembra che sia proprio così per l'anteriore ma il posteriore no!
La domanda è questa: è giusto che il pistoncino nero forellato sia libero di muoversi e non venga bloccato come per lo stelo degli ammo anteriori?
Mi manca una rondella apposita più spessa?
Ciao e grazie in anticipo per le risposte!!
il modello è una MP9!!!
Ultima modifica di Dirtydog; 31-10-09 a 06:35 PM
|
|
|
31-10-09, 06:48 PM
|
|
Utente Senior
|
..............non ti preoccupare per il dubbio, tra un po' vedrai che ti risponde Angelo (mittttico moderatore) e ti dira' vita morte e miracoli (beh quelli e' impossibile) dell MP9!!!
In caso mandagli un messaggio privato se hai fretta, comunque i pompanti che tu chiami piattelli devono essere fissati con quel dato autobloccante, non deve ballare.
ciao
|
31-10-09, 07:12 PM
|
|
Moderatore
|
il dado deve serrare bene il pompante sullo stelo
|
|
|
31-10-09, 08:11 PM
|
|
Utente Senior
|
hai forse dimenticato le ranelline al di sotto del pompante ? hai messo il pompante al contrario ?
Quote:
Originariamente inviata da Dirtydog
Ciao a tutti, come dicevo sul mio post dei saluti sto montando il modello...sono arrivato agli ammortizzatori e ho notato che sullo stelo delle sospensioni anteriori il pistoncino nero forellato si avvita e si stringe bene allo stelo stesso (almeno mi sembrava), mentre quelli posteriori il pistoncino rimane libero perchè la vite autobloccante non va in battuta.
Ho rivisto per bene le istruzioni, stelo, rondella, pistone e dado a pacco, sembra che sia proprio così per l'anteriore ma il posteriore no!
La domanda è questa: è giusto che il pistoncino nero forellato sia libero di muoversi e non venga bloccato come per lo stelo degli ammo anteriori?
Mi manca una rondella apposita più spessa?
Ciao e grazie in anticipo per le risposte!!
il modello è una MP9!!!
|
|
|
|
31-10-09, 11:14 PM
|
|
Utente Junior
|
Dalle istruzioni il pistoncino nero forato deve essere bloccato con il dado autobloccante ed infatti per gli ammo anteriori è così!
Mentre per gli ammo posteriori ho notato che, sebbene ci sia la rondellina nera, che va in battuta sullo stelo nella parte ribassata e filettata ed il pistoncino forato montato correttamente, la vite autofilettante completamente serrata arriva a fine filetto, ma prima di poter mandare a pacco il tutto mancano circa 1mm.
In pratica il ribasso dello stelo e troppo lungo e lo spessore rondella e pistoncino nero non bastano... ci vuole una rondella più spessa o più rondelle.
Solo che nella viteria che mi è rimasta non ho più rondelle simili!
spero di essermi spiegato.
Ultima modifica di Dirtydog; 31-10-09 a 11:50 PM
|
|
|
31-10-09, 11:28 PM
|
|
Utente
|
dalla foto si capisce che hai poco filetto, strano...
cmq la rondella e' una e deve bastare quella, l'unica sarebbe andare dal negoziante e confrontare uno stelo di ricambio.
|
31-10-09, 11:35 PM
|
|
Utente Junior
|
azz... mi avete già risposto!!!! 
Allora dici che forse è un difetto????
Che sfiga!!!
Bhe domani mi faccio un giro a Viggiù, c'è una pista off, magari trovo qualcuno ( se ci sarà qualcuno??) con una MP9 che mi da qualche consiglio!
Oppure passerò da un negozio come dici tu!
Dici che sapendo il passo, riesco in officina a ripassare il filetto.. sarà un materiale duro mi sa!mmm
Oppure spessoro con 2 rondelle!
|
|
|
31-10-09, 11:39 PM
|
|
Utente
|
non hai lo stelo al contrario? prova a mettere il dado dall'altra parte (il filetto dalla parte opposta)
|
|
|
31-10-09, 11:45 PM
|
|
Utente Junior
|
No no dall'altra parte il filetto è più grosso e si avvita il pezzo di plastica con la boccolina che si aggancia al braccio sospensione inferiore.
In più non è scaricato e la rondella non andrebbe su.
La parte è giusta...ne sono certo!
|
|
|
01-11-09, 12:09 AM
|
|
Utente
|
Mi sembra strana pero come cosa il fatto che e' successo per me vai in negozio e glielo fai vedere
|
|
|
01-11-09, 01:22 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
azz... mi avete già risposto!!!! 
Allora dici che forse è un difetto????
Che sfiga!!!
Bhe domani mi faccio un giro a Viggiù, c'è una pista off, magari trovo qualcuno ( se ci sarà qualcuno??) con una MP9 che mi da qualche consiglio!
Oppure passerò da un negozio come dici tu!
Dici che sapendo il passo, riesco in officina a ripassare il filetto.. sarà un materiale duro mi sa!mmm
Oppure spessoro con 2 rondelle!
|
azz! filettatura non completa...errore di fabbrica mi sà 
ripassare la filettatura sullo stelo è cosa un pò ostica,vista la tempratura..o spessori con una rondella piccola o cambi lo stelo.
|
|
|
01-11-09, 09:59 AM
|
|
Utente Junior
|
Che fortuna propio gli steli bacati mi dovevano capitare...
Ho mandato una mail al venditore (planet racing) vediamo che mi dice.
Al max vedrò di trovare una rondella...
Ma secondo voi la devo mettere assieme all'altra dietro il pistoncino nero oppure tra il pistoncino e il dado autobloccante?
Per me è meglio che sia con l'altra rondella se il difetto è la lunghezza dello scarico dello stelo.. mentre se è il filetto corto allora andrà messa dopo il dado!!!
Grazie delle risposte ragazzi
|
|
|
01-11-09, 11:33 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Ma secondo voi la devo mettere assieme all'altra dietro il pistoncino nero oppure tra il pistoncino e il dado autobloccante?
Per me è meglio che sia con l'altra rondella se il difetto è la lunghezza dello scarico dello stelo.. mentre se è il filetto corto allora andrà messa dopo il dado!!!
|
meglio rispettare le quote originali di posizionamento del pompante,se possibile
|
|
|
01-11-09, 02:15 PM
|
|
Utente
|
pensandoci bene non e' un problema di filetto perche' quando il dado va in battuta e una volta strinto lo stelo fuoriesce di un niente per non andare a bucare la membrana, sembra piuttosto che il piano dello stelo dove appoggia la rondella per bloccare il pistone sia troppo basso per cui io me lo farei cambiare.
|
01-11-09, 02:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Prova : non e` che per caso hai utizzato tra gli O ring dell`ammo lo spessore da mettere sotto al pompante ? ...sono di 2 spessori diversi...
il difetto lo hai solo su uno stelo ?
Quote:
Grazie delle risposte ragazzi
|
|
|
|