Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-10-09, 04:36 PM   #1
Utente

memox1 è un newbie...
Question giochi fuselli B8RS TM, ricorrere all'ergal?

Buongiorno a tutti, da circa 4 mesi sto usando una B8RS, su cui avrò fatto circa 4 litri dicarburante, ed una gara.

Devo dire che non ho mai rotto nulla, se non fosse che ora ho notato, durante le ispezioni\pulizie che le boccole poste sui portafuselli (ovvero sulla C dello sterzo) hanno preso gioco(non chiedetemi di quantificarlo, sarà qualche decimo) cosa che da nuova non aveva.

secondo voi è tutto normale, ovvero è un gioco fisiologico trascurabile?

Sinceramente non ho notato problemi sulla guida del mezzo, ma a questo punto mi viene da chiedermi se sia il caso di montare portafuselli in ergal come ad esempio quelli della k-factory o di altre ditte, in tal caso se qualcuno conosce aziende che producono particolari per tale modello, me lo faccia sapere perchè nei vari forum si vocifera di un fornitore diverso dalla k-factory, molto più economico, solo non sono riuscito ancora a trovare notizie.

ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere dando il loro importante apporto!

saluti federico!
memox1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-09, 05:02 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

se e poco, prova a mettere qualche rasamento
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-09, 05:16 PM   #3
Utente

memox1 è un newbie...
predefinito

non si tratta di un gioco che si può rimediare con dei rasamenti(ovvero in termine metrologico gioco in Z), è un gioco assiale (x e y) della boccolina in acciaio duro che "balla" all'interno del foro in plastica del fusello.(il foro in plastica si è allargato)

ciò che si nota è che la ruota tende ad avere la campanatura non stabile (di pochi decimi naturalmente)
Vecchio 31-10-09, 05:18 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da memox1 Visualizza il messaggio
non si tratta di un gioco che si può rimediare con dei rasamenti(ovvero in termine metrologico gioco in Z), è un gioco assiale (x e y) della boccolina in acciaio duro che "balla" all'interno del foro in plastica del fusello.(il foro in plastica si è allargato)

ciò che si nota è che la ruota tende ad avere la campanatura non stabile (di pochi decimi naturalmente)
ah scusa non avevo capito
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-09, 05:28 PM   #5
Utente

memox1 è un newbie...
predefinito

nessun problema.... ti ringrazio ma figurati... non serve chiedere scusa... ogni modello ha le sue peculiarità e se uno non lo smonta e rimonta 10 volte non capisce al volo ciò che ho tentato di spiegare probabilmente anche in modo un po aprossimativo...

Vecchio 31-10-09, 05:49 PM   #6
Utente

L'avatar di flymen

flymen è un newbie...
predefinito

Sul forum c'è qualcuno che ha la b8rs e realizza ad esempio in ergal dei pezzi...ora nn sò se anche i portafuselli(barilotti?),ma appena vede il thread ti risp di sicuro,
Servi: Power HD-DS120M / Savox
flymen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-09, 06:17 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

BlackSheep è un newbie...
predefinito

ciao!
Ho la tua stessa auto e personalmente non ho notato i tuoi problemi. Questo però potrebbe dipendere dalle piste su cui si corre o motivi simili.
Puoi postarmi una foro con il punto dove ti si è formato il gioco?
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-09, 06:23 PM   #8
Utente

L'avatar di flymen

flymen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep Visualizza il messaggio
ciao!
Ho la tua stessa auto e personalmente non ho notato i tuoi problemi. Questo però potrebbe dipendere dalle piste su cui si corre o motivi simili.
Puoi postarmi una foro con il punto dove ti si è formato il gioco?
detto,fatto!

cmq lui hà 4 litri sul modello,tu 6 a quota 1?
forse è fisiologico sulla b8 avere quel gioco a quei litri...poi magari mi sbaglio
Servi: Power HD-DS120M / Savox
flymen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-09, 06:27 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

ne ho circa 3 e mezo sull'auto...ed 1, 1 e qualcosa sul motore..
Aspetto di vedere la foto se me la posta, e poi vediamo
Vecchio 31-10-09, 07:36 PM   #10
Utente

memox1 è un newbie...
predefinito

ecco ciò che vi serve... spero di aver allegato in maniera corretta l'immagine...
Icone allegate
giochi fuselli B8RS TM, ricorrere all'ergal?-fusello.jpg  
Vecchio 31-10-09, 07:43 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da memox1 Visualizza il messaggio
ecco ciò che vi serve... spero di aver allegato in maniera corretta l'immagine...
beh con il tempo è normale che si consumi il foro....ma controlla anche le boccoline che nn si siano consumate....
pensa che anch'io mi ero un pò fissato su questo gioco......alla fine ho preso C e bocccole nuove (ho una mp9)....e il gioco c'è ancora.......nn esagerato...ma c'è....pertanto ti consiglio di nn farci tanto caso.......e di aspettare a cambiarle....
Vecchio 31-10-09, 08:01 PM   #12
Utente

memox1 è un newbie...
predefinito

immaginavo fesse così....

io vengo dalla sorella minore M8JR e le boccoline che vedete nella figura che ho inviato precedentemente le avovo costruite io al tornio, maggiorandole ovviamente, propio perchè anche queste mi avevano preso gioco... poi l'ho venduta prima di testarne la durata... potrei farlo pure ora ma per andare sul sucuro sono tentato di provare i portafuselli k-factory però mi piacerebbe capire se anche l'alluminio si lasca così velocemente anche perchè quei portafuselli li costano 70€..

ps c'è qualcuno che sa qualcosa del famoso telaio nero da 4mm , l'ho visto in vendita su e-bay ad 80€... ma stravolge veramente l'auto o è solo una kikka per i gareggiatori??
Vecchio 31-10-09, 08:54 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

solitamente all'anteriore non si montano portafuselli in aluminio, la plastica è piu idonea a certe sollecitazioni.
Però l'allumino o meglio l'ergal è sotto certi punti di vista migliore, anche perche lo si può indurire con trattamenti vari....
Vecchio 02-11-09, 08:05 AM   #14
Utente Junior

zuzze inizia ad ingranare.
Angry

DA NUOVA è PERFETTA, POI PASSANO I LITRI EEEHHHH....(e qua mi azzittisco)
Cmq io ci avevo creduto sin dall'inizio su qs modello, ma da quando l'ho preso sono riuscito a finire solo 2 gare ( le prime 2) , mentre nelle altre non sono mai riuscito ad arrivare ad un punto in cui sono uscito per scarsa capacità mia, ma sempre per qualche problema.... così come nelle sessioni di prova.Quindi dopo l'ennesima rottura ho deciso di lasciarla.Peccato, perchè il potenziale ce l'avrebbe, ma i materiali con cui è fatta valgono davvero poco.
Premetto che io sono un "pilota della domenica" , come la stragrande maggioranza dei concorrenti alle varie gare, e come tale giudico un modello, dico questo perchè credo che la maggior parte dell'utenza sia di qs tipo, per cui i prodotti che vengono posti in vendita, dovrebbero essere a "prova" di pilota domenicale.Quindi, spessora pure, ma ahimè tra poco di giochi ne usciranno e molti.PS se posso darti un consiglio controlla spesso la zona del telaio dove si fissano i castelli motore, perchè si crepa, così come i castelli motore, che essendo molto scaricati in caso di cappottoni violenti....ehm si rompono)
Scusate lo sfogo, non voleva essere un qualcosa per "affossare" una marca piuttosto che un altra, ma è solo che Sposando la causa tm per 8 mesi, sono rimasto deluso dal prodotto per la qualità dei materiali con cui è costruito, e vedendo il potenziale , se solo appunto,i materiali fossero stati al top....( C'ERA DA DIVERTIRSI MANNAGGIA!!!)
Rispondi