Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Campana frizione, come va? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/75173-campana-frizione-come-va.html)

pegasus.82 27-10-09 11:15 AM

Campana frizione, come va?

2 allegato(i)
Invio questo post così concludo la discussione aperta un pò di tempo fa per il mio picchino!!!Ecco le foto della frizione e campana...
Pùò andare bene?

spideralfa 27-10-09 11:34 AM

bella campana nera....bel carter
difficile dirti se è montata bene cosi...
gioco?
massette in parte scoperte???
volano troppo grosso che potrebbe uscire dal telaio???
conosco quella frizione e a me spuntava con relative spente....occhio

pegasus.82 27-10-09 11:45 AM

allora il diametro del volano è intorno ai 34/35 quindi dovrebbe andar bene...
le massette sono scoperte per 2mm...gioco devo ancora spessorare davanti quindi quello me lo giostro...
Ciò che mi preoccupa è proprio il fatto delle massette un pelo scoperte?Nn va bene?Debbo cambiare campana?

spideralfa 27-10-09 12:39 PM

guarda con quelle massette se le fai lavorare cosi nn è li massimo cioe capisci anche tu che la parte a contatto con la campana si mangia dovuta all atrito normale ma quella scoperta no quindi dopo poco( quelle massette sono abbastanza "morbide") e ti si forma lo scalino..
puoi giocare con decimi di spessore per portarla dentro...
poi anche mettere uno spessore tra cono e carter in modo da avanzare il tutto per poi completare con spessori sulla campana...

sicuro che il volano nn esca da sotto il telaio...
anche io mio (di quel tipo) ha le setesse misure ma....esce di pochi mm e quindi quando comprime tocca e spegne controlla bene quando hai fissato il motore sui banchetti

pegasus.82 27-10-09 01:06 PM

ok ok adesso monto tutto...
Un'altra cosa quanto posso spessorare davanti tra la fine della campana e la vite di bloccaggio?grazie mille...

cralbe 27-10-09 01:08 PM

quella campana non va bene con quella frizione e viceversa...

pegasus.82 27-10-09 01:18 PM

quale c vuole?
e perchè dici?

cralbe 27-10-09 01:20 PM

le massette sono scoperte e non lavorerebbero decentemente

ogni frizione ha le sue campane

pegasus.82 27-10-09 01:27 PM

le massette adesso sono coperte, ho spessorato un pochino dietro tra cono e carter con 2rasamenti, l'unica è che adesso devo spessorare davanti...Quindi dici di cambiare campana?!?

Mito 27-10-09 02:20 PM

Ti consiglio di trovare una campana di dimensioni adatte alla tua situazione....
Non tutte hanno la stessa dimensione, per esempio le kyosho sono un po piu corte.
Va in un negozio con il motore, e fatti provare le campane che ha a disposizione,e trova quella ideale ;)

pegasus.82 27-10-09 02:36 PM

5 allegato(i)
ma quindi spessorare davanti non va bene?
Cmq ho messo 2rasamenti; sono troppi?
Come potete vedere le massette ora sono coperte.
La penultima foto è come si presenta senza rasamenti.
Credi sia troppa la distanza?

angelokanay 27-10-09 03:02 PM

da distanza trà volano e carter è decisamente migliorata :D
se i ceppi sono coperti ed il gioco sulla campana è giusto ( 1 mm max ) allora è a posto.resta da provare :rolleyese:

ps.ora quando monti sù,controlla anche che il pignone tocchi bene sulla corona come centraggio...

giainos 27-10-09 04:57 PM

Per me simo ci siamo....resta solo la prova dinamica :D

pegasus.82 27-10-09 05:10 PM

ciao Ginalu!!!!
nonostante il via di Angelo non va bene :piange::piange::piange:
Alla fine al montaggio anche se misura 34cm di diametro il volano esce un pochino dal telaio quindi rischio bloccaggio...
Poi non so se posso far qualcosa per cambiare...
inoltre anche se ho portato indietro il volano continua ad andare vicino al freno...Boh?!?!

spideralfa 27-10-09 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da pegasus.82 (Messaggio 650721)
ciao Ginalu!!!!
nonostante il via di Angelo non va bene :piange::piange::piange:
Alla fine al montaggio anche se misura 34cm di diametro il volano esce un pochino dal telaio quindi rischio bloccaggio...
Poi non so se posso far qualcosa per cambiare...
inoltre anche se ho portato indietro il volano continua ad andare vicino al freno...Boh?!?!

te l avevo detto....
non puoi fare niente se non provare a mettere spessorini tra il carter e i banchetti dove metti le viti e sperare di entrare nel telaio e che visto che hai alzato il motore che si accoppi bene con la corona...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59 PM.