Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   pulizia rapida motore 3,5 vecchio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/74810-pulizia-rapida-motore-3-5-vecchio.html)

cellino92 16-10-09 01:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da gaietto (Messaggio 645715)
scusate la domanda... ma il petrolio bianco cosa sarebbe?

io in casa ho della benzina raffinata... è la stessa cosa?

be io sono andato dal ferramenta e ho preso "petrolio bianco", non credo che sia la stessa cosa, anche se poi io ho usato la benzina verde la prima volta e andava bene alla fin fine....certo che il modo migliore è quello...

axell 16-10-09 01:44 PM

Per benzina raffinata intendi la Avio? io comunque preferisco il petrolio bianco o petrolio lampante per intenderci vanno bene.
La benzina secca troppo secondo me, con il petrolio invece pur sgrassando lascia una patina di protezione dalla ruggine che pero non deve essere considerato un lubrificante.
Il petrolio bianco lo troviin ferrmenta o in qualsiasi negozio di briko (tipo leroy merlin)
Entrambi sono prodotti cancerogeni quindi eviterei comunque di toccarli piu del dovuto ...si insomma sguazzarci dentro non è un piacere hehehehe :asd:

gaietto 16-10-09 02:22 PM

io l'ho trovata in farmacia...si chiama petroleum benzin e costa 40€ al litro...
forse è quella che chiamate avio... boh...

axell 16-10-09 03:16 PM

Allora, per inciso:

La benzina AVIO è un combustibile aeronautico ad alto numero di ottano, ha una pressione di vapore minore e più uniforme rispetto alla benzina per auto, il che le permette di rimanere allo stato liquido ad alta quota (quindi al variare di temperatura e pressione atmosferica), prevenendo il fenomeno indesiderato del vapor lock, il blocco del flusso di carburante causato da bolle nei condotti di alimentazione (evaporazione della benzina).
Viene genericamente usata anche dai carrozzieri per sgrassare a fondo le carrozzerie oppure utilizzato per gli aeromobili e nell'automobilismo sportivo (l'alto numero di ottani è ottenuto mediante l'aggiunta di piombo tetraetile[altamente tossico]) generalmente ha colorazione azzurrina trasparente per distinguerlo da acqua o liquidi di pari densità trasparenti (berlo non è un piacere anche se ce qualche mangiafuoco lo usa ... bleaaa .. )
Il petrolio bianco non è bianco di colore, è trasparente ma è chiamato petrolio bianco o petrolio lampante perche usato anche come combustibile per le lampade... appunto a petrolio..

E' chimicamente classificato come un "etere di petrolio" o ligroina si ottiene dalla raffinazione del petrolio (nella stessa torre di raffinazione da cui si ottiene benzine e combustibili vari) è un solvente comunemente utilizzato per sgrassare ed è composto da idrocarburi leggeri.
È un liquido estremamente infiammabile e nocivo.
A livello chimico è una miscela di alcani, cicloalcani, alcheni ed idrocarburi aromatici diversi, (ovviamente con punto di ebollizione simile nella torre di raffinazione sconsiglio comunque di metterlo a bollire :asd: se non in atmosfera controllata heheheheh) .

Per quanto riguarda il prezzo ovviamente la benzina avio piu costa piu è raffinato, per quanto riguarda il petrolio bianco il costo è circa 3 - 4 €/litro a seconda della marca ed ovviamente del rivenditore. Ovvio che se vai a cercare in farmacia trovi solo prodotti altamente raffinati (quindi di costo molto maggiore). pero non so dirti a livello farmaceutico a cosa serva il Petroleum Benzin che poi è benzina estremamente raffinata.

Questo è quanto c'e da sapere in merito.
Spero di essere stato chiaro ;-) ed aver fugato qualsiasi dubbio in merito

Ciao!

cellino92 16-10-09 03:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da axell (Messaggio 645798)
Allora, per inciso:

La benzina AVIO è un combustibile aeronautico ad alto numero di ottano, ha una pressione di vapore minore e più uniforme rispetto alla benzina per auto, il che le permette di rimanere allo stato liquido ad alta quota (quindi al variare di temperatura e pressione atmosferica), prevenendo il fenomeno indesiderato del vapor lock, il blocco del flusso di carburante causato da bolle nei condotti di alimentazione (evaporazione della benzina).
Viene genericamente usata anche dai carrozzieri per sgrassare a fondo le carrozzerie oppure utilizzato per gli aeromobili e nell'automobilismo sportivo (l'alto numero di ottani è ottenuto mediante l'aggiunta di piombo tetraetile[altamente tossico]) generalmente ha colorazione azzurrina trasparente per distinguerlo da acqua o liquidi di pari densità trasparenti (berlo non è un piacere anche se ce qualche mangiafuoco lo usa ... bleaaa .. )
Il petrolio bianco non è bianco di colore, è trasparente ma è chiamato petrolio bianco o petrolio lampante perche usato anche come combustibile per le lampade... appunto a petrolio..

E' chimicamente classificato come un "etere di petrolio" o ligroina si ottiene dalla raffinazione del petrolio (nella stessa torre di raffinazione da cui si ottiene benzine e combustibili vari) è un solvente comunemente utilizzato per sgrassare ed è composto da idrocarburi leggeri.
È un liquido estremamente infiammabile e nocivo.
A livello chimico è una miscela di alcani, cicloalcani, alcheni ed idrocarburi aromatici diversi, (ovviamente con punto di ebollizione simile nella torre di raffinazione sconsiglio comunque di metterlo a bollire :asd: se non in atmosfera controllata heheheheh) .

Questo è quanto c'e da sapere in merito.
Spero di essere stato chiaro ;-) ed aver fugato qualsiasi dubbio in merito

Ciao!

:eek::eek::eek::eek::eek: come è cancerogeno...io ci sguazzavo col le mani come fosse acqua...visto che con i guanti in lattice con la benzina verde non duravano più di un minuto ho rinunciato...:eeek::eeek: non c'era scritto sul barattolo...

axell 16-10-09 03:34 PM

Beh Cellino ... è pur sempre un derivato del petrolio ... quindi come la benzina non è proprio un toccasana... l'importante è lavarsi bene le mani ... poi voglio dire non ci hai fatto dentro il bagno no ?
Non ti preoccupare e non sniffarlo.
Comunque sul contenitore (metallico) deve essere riportata la targhetta per tossicità e infiammabilità.
ciao

cobra11 16-10-09 03:42 PM

Il petrolio bianco e' un derivato del petrolio.

cellino92 16-10-09 03:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da axell (Messaggio 645813)
Beh Cellino ... è pur sempre un derivato del petrolio ... quindi come la benzina non è proprio un toccasana... l'importante è lavarsi bene le mani ... poi voglio dire non ci hai fatto dentro il bagno no ?
Non ti preoccupare e non sniffarlo.
Comunque sul contenitore (metallico) deve essere riportata la targhetta per tossicità e infiammabilità.
ciao

Quote:

Originariamente inviata da cobra11 (Messaggio 645818)
Il petrolio bianco e' un derivato del petrolio.

:bohk7ar: la prossima volta vedrò di sguazzarci un pò meno, comunque il mio post era abbastanza ironico ;) e intanto -2 alla gara...ho anche una domanda sugli ammo e ho scritto in un post di un altro ma non mi hanno risposto...se qualcuno ci fa un passo mi farebbe un gran piacere...dunque chiedo qua :asd:

axell 16-10-09 03:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 645820)
:bohk7ar: la prossima volta vedrò di sguazzarci un pò meno, comunque il mio post era abbastanza ironico ;) e intanto -2 alla gara...ho anche una domanda sugli ammo e ho scritto in un post di un altro ma non mi hanno risposto...se qualcuno ci fa un passo mi farebbe un gran piacere...dunque chiedo qua :asd:

fatto Cellino guarda sotto la tua domanda nel post originale

cellino92 16-10-09 04:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da axell (Messaggio 645822)
fatto Cellino guarda sotto la tua domanda nel post originale

axell se non ci fossi tu :o

axell 16-10-09 04:18 PM

Cellino ma la gara dove l'hai?

cellino92 16-10-09 05:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da axell (Messaggio 645833)
Cellino ma la gara dove l'hai?

è una gara tra amici nella mia pista, è un ritrovo di amici niente di importante :tunz6rh::tunz6rh: però l'emozione di una gara c'è sempre anche senza premi...io abito a savona, la pista è nella casa di mia nonna che è fuori città...appena posso metto delle foto :ahsisi:

cellino92 02-11-09 11:13 AM

ciao gente...mi riallaccio al post per problema indefinito al motore...domenica la gara è andata a :kisses::kisses::kisses: e comunque solo ieri ho provato a far girare la macchina in pista...il motore si accende subito, gira molto bene ma ho notato che non da potenza...cioè gira ma la macchina non va come una volta...ho pensato subito all'erba della pista, ma quella c'è sempre stata (parlo di pochissimi centimetri) e soprattutto mentre andava sembrava un pò frenata. La trasmissione è veramente ridotta male, però non vorrei che anche il motore avesse seri problemi, dunque dovrei prendere nuovo anche quello...:(:piange:

secondo voi cosa può essere? io oltre alla trasmissione pensavo alla frizione andata (non credo di averla montata al contrario perchè ha un verso solo)

aiutoooo....

angelokanay 02-11-09 01:00 PM

prima di gridare al lupo per il motore :brig: lo smonti da sul modello e verifichi che tutta la trasmissione sia libera..cuscinetti,corone,pignoni,differenziali,in somma,tutto...dopo allora se è tutto a posto passi a verificare il motore.

cellino92 02-11-09 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 653181)
prima di gridare al lupo per il motore :brig: lo smonti da sul modello e verifichi che tutta la trasmissione sia libera..cuscinetti,corone,pignoni,differenziali,in somma,tutto...dopo allora se è tutto a posto passi a verificare il motore.

il fatto è che la trasmissione è veramente a pezzi, girare gira abbastanza liberamente, anche se spesso si bloccava, ma quel poco che ho fatto girare la macchina non era bloccata...non so più cosa fare, spero solo per natale che arrivi la bestia nuova....sono un pò dispiaciuto dato che le uniche cose veramente funzionanti erano motore e servo dello sterzo....se anche il motore mi lascia, sono messo male...dovrei provare il motore su un modello vero, con tutto il resto a posto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16 PM.