![]() |
pulizia rapida motore 3,5 vecchio
scusate se apro una nuova sezione per un discorso già fatto e rifatto, però ho un dubbio...io devo dare una pulizia alla mio modello per toglierci un pò di sporcizia in previsione di una :tunz6rh: GARA :tunz6rh: domenica...l'ho smontato grossolanamente, cioè non tutti i pezzettini...volevo chiedere oltre al petrolio bianco, sempre per dare una passata (non l'ammollo di una notte) va bene anche l'alcool etilico? o almeno se uso il petrolio bianco c'è qualche parte del motore che ne soffre? perchè l'ho già fatto con la benzina una volta e non ha mai avuto problemi...
grazzzzie :tongues::tunz6rh: |
ciao!
Il petrolio bianco lo trovo la soluzione migliore. Purtroppo devi stare attento agli OR e le parti plastiche. Io con Alcool non lo farei come non lo farei con la benzina... sgrassano e seccano troppo a meno che poi minuziosamente non rilubrifichi tutto. col Petrolio invece immergi ( solo il motore, senza frizione ne OR ne parti plastiche) e lasci a mollo anche una oretta (se lo tieni agitato di tanto in tanto) accertati che il petrolio entri anche dal collettore del carburatore (il carburatore va rimosso ;-) ) e fai girare l'albero in modo da fare entrare il petrolio anche dalle luci ...estrai dopo lo lasci sgocciolare bene senza fretta (non soffiare aria con il compressore se non vuoi ruggine...) poi lubrificata veloce e non troppo accurata con olio Singer (Mai oli siliconici). e via sei pronto per accenderlo. (ti consigflio poi di fare almeno 2 pieni il prima possibile in modo da lubrificare il sottotesta a dovere leggermente grasso... Questo è quello che faccio io e non ho mai avuto problemi di alcun genere. |
Quote:
|
Attenzione!!! okkio che i cuscinetti (certi non tutti) hanno un anello in plastica (per intenderci quello che impedisce di vedere le sfere) devi rimuovere anche quello ... Mi raccomando accertati di non avere guarnizioni in giro (or o altre) accertati che il motore sia bello pulito alla fine e non lesinare nel risciaquo. se è la prima volta che lo fai accertati di risciaquarlo bene sempre con gasolio bianco altrimenti rischi che nella camicia ti ritrovi lo sporco eventualmente attaccato all esterno con il risultato di una bella grippata.
ad essere sincero questo consiglio me lo ha dato un tecnico dell'ufficio tecnico della SIRIO quando tempo fa gli feci la stessa domanda. io lo ho seguito, ho fatto fuori quasi 1 l di petrolio la prima volta ... he he che puzza assurda!!! ma santa pazienza... L'aria compressa non è mai da usare perche nel momento della compressione l'aria si umidifica ( cambia la pressione dell'aria all'interno del serbatoio ed il punto di condensa / rugiada cambia in abbinamento alla temperatura) con il risultato che assieme all'aria spruzzi micro particelle di H2O direttamente dove non dovrebbe essercene. (i compressori dei dentisti infatti per l'uso dei trapani hanno un sistema che si chiama killer e deumuidifica l'aria) In bocca al lupo e posta qualche foto... ce magari si fa una bella guida! ciao! |
Quote:
dato che non l'ho potuto smontare tutto, non vorrei che ci siano i cuscinetti rovinati o semplicemente non ancora puliti... se un cuscinetto è rotto o lesionato in qualsiasi modo, che cosa dovrei sentire durante la corsa? (non da acceso, intendo se lo giro a mano) grazie :nonloso3ce1cr: e speriamo di non aver fatto danni, non potrei perdonarmelo :dead::dead::dead: |
Eccomi..
allora dici che ruotando l'albero senti un impuntamento... potrebbe essere un cuscinetto che è andato o che sta andando...(non è la compressione vero??la candela la hai tolta?) come un granello di qualcosa all' interno della camera di scoppio (se si impunta con il pistone alto) di certo pero dovevi togliere la testa di raffreddamento ed avere il pistone li che ti salutava... cosi rischi di aver fatto entrare sporco... ora il mio consiglio è di togliere la testa di raffreddamento...assolutamente lo devi fare (davo per scontato che tu lo avessi gia fatto ... quando lo fai , okkio ai rasamenti ( fini rondelle interposte tra il carter e la testa. In quel modo vedrai il pistone ed il suo colore. Se il motore ha girato bene lo vedrai color nocciola. Facendo scorrere il pistone nel punto piu basso poi vedrai lo stato della camicia (se ci sono rigature profonde o no) a quel punto valuterai se togliere la camicia o lasciarla dentro. Per quanto riguarda le mani ... si sgrassa parecchio il petrolio bianco e puzza da morire... cio che puoi fare per fare andare via l'odore dalle mani è usare il liquido per lavare i piatti e poi nivea... o crema idratante. Io sono connesso oggi se ti serve aiuto dovrei riuscire a rispondere quasi subito. Ciao |
Quote:
ora arriva la parte difficile da esprimere: dove c'è lo scarico, tolta la marmitta, sotto c'è un tappo con 4 viti, l'ho tolto e da li vedo il fondo del motore, solo che non so come si chiama quel tappo...comunque aveva una guarnizione (presumo) secca e trasparente, tra l'altro non faceva neanche il suo lavoro e probabilmente un pezzettino deve anche essere finito nel cilindro...risultato non l'ho rimesso perchè era inutilizzabile... ho fatto qualcosa di sbagliato? |
Quello è il tappo dal quale hai accesso al piede di biella ed al volano. da quel tappo potrai scorgere la biella con il suo cusinetto che nella parte superiore è collegata al pistone e nella parte posteriore è collegata al volano che "trasforma" il movimento verticale in orizzontale. In fondo infondo puoi scorgere il cuscinetto di banco.
Ora ... visto che un pezzo di guarnizione ti è caduta dentro io direi anzitutto di rimuoverla con cura (sicuramente dentro non ci deve stare pena l'inchiodamento di un cuscinetto o il grippaggio del pistone che in risalita prima del punto massimo ti potrebbe aspirare). Come seconda cosa quella guarnizione ci vuole assolutamente. Devi pensare che da li accedi alle parti in movimento, parti che hanno una tolleranza di funzionamento che non deve variare ... pena la rottura del motore. Se fai off road a maggior ragione la guarnizione li deve esserci... quindi la raccomandazione assoluta è quella di , dopo aver oliato (non olio siliconioco!!!) il piede di biella ( lo snodo tra volano e biella ... li c'è un cuscinetto) e il cuscinetto di banco (quello che vedi infondo) e aver messo un po di olio sotto il pistone di rimettere la guarnizione .. le vendono... altrimenti se non dovessi trovare la guarnizione o non hai tempo devi usare la pasta rossa che interponendola prima di richiudere il tappo sulle due pareti che si chiudono tra di loro ( quella del tappo e del motore) farà da guarnizione. Tieni presente pero che questa pasta è intaccabile dalla nitro contenuta nella benza ... quindi appena puoi devi andare a comprare la guarnizione. Il rimontaggio del carburatore deve avere la stessa accortezza... pasta rossa dove non hai le guarnizioni ... ( attenzione che non entri nei condotti intanto che sbavi!!!!!!) cosi come sigillatura del tubo del filtro aria e della marmitta (tra marmitta e motore) Ti ringrazio per i complimenti, fanno davvero piacere! Un giorno poi mi mettero di impegno e faro un bel post sulla pulizia del motore con foto ecc ... Una ultima raccomandazione ... ricorda che la prima accensione ed i primi 2 pieni li devi fare un po piu grassi in modo da fare andare olio nel sottotesta... è davvero importante! Ciao e fammi sapere poi come va! |
Quote:
spero che per natale arrivi quella nuova, almeno una hyper 7 col mac .28...non pensare male, dopo che mi sono informato in tutti i modi su costose mugen e asso alla fine penso che mi accontenterò della hyper 7, che sarà un sogno in confronto ad adesso... :brig: |
il Monza Sport era un motore a mio avviso leggendario ... Anche io l'ho ancora ... ci giravo tanti anni fa ... (una quindicina ??? ) nonostante cio l'ho ancora e va davvero bene... lo monto sulla Mugen 1/8 Gas off road.
La macchina l'ho ancora perfettamente riassettata ma messa in una bella scatola ... ho abbandonato l'off road in favore del Rally ( oramai da 2 mesi ) perche piu duttile ed usabile ovunque in qualsiasi momento... ogni piazzale è il mio ed anche in pista, benchè non sia il massimo la macchina che ho ( puoi vedere i miei post nella sessione rally game) mi ci diverto davvero tanto. |
Il petrolio bianco non si usa per pulire il modello ma solo per togliere il grasso o l'olio dagli ingranaggi dei differenziali...
Per pulire e sgrassare bene un modello c'è un prodotto che si chiama WD40, tutti i ferramenta ne sono provvisti. A modello ancora asciutto lo spruzzi in abbondanza, lasci agire per 5 min e poi lavi con acqua e un pennello per arrivare un po da tutte le parti. Bada bene tutto questo va fatto con la parte elettronica e motore smontata. il motore se non lo sai pulire è meglio che lo lasci cosi com'è se è un po sporco fuori non gli succede nulla... |
Io sono ancora un estimatore dello smontaggio e la minuziosa pulizia. ( un po maniaco) poi il WD40 costa un esagerazione per usarlo "da risciacquo"
Quoto comunque numerotre ... come per la gomma anche la plastica ne risente del petrolio bianco ... troppo aggressivo... se smonti motore ed elettronica puoi anche usare acqua e sapone ... magari con uno spazzolino ... poi ovviamente devi ri oliare tutto nuovamente... vedi tu poi che metodo usare! Ciao Ciao |
se mi dici che il monza sport è un motore leggendario (cosa che avevo intuito perchè se ha resistito a me per tutto questo tempo) lo tratterò ancora meglio...me la faccio fare la guarnizione che manca :rovatfl::rovatfl: no comunque il motore l'ho pulito bene ogni pezzo poi lo lubrificherò bene...dopotutto come ho detto se ha resistito così tanto senza mai manutenzione non credo proprio di aver fatto danni a pulirlo...poi ci darò col compressore appena finirò domenica ma soprattutto....
..."prometto di non far girare mai più la macchinina sullo sterrato o sporco che sia senza la scocca....amen..." :biggrinangel::rolleyes: |
Quote:
|
scusate la domanda... ma il petrolio bianco cosa sarebbe?
io in casa ho della benzina raffinata... è la stessa cosa? |
Quote:
|
Per benzina raffinata intendi la Avio? io comunque preferisco il petrolio bianco o petrolio lampante per intenderci vanno bene.
La benzina secca troppo secondo me, con il petrolio invece pur sgrassando lascia una patina di protezione dalla ruggine che pero non deve essere considerato un lubrificante. Il petrolio bianco lo troviin ferrmenta o in qualsiasi negozio di briko (tipo leroy merlin) Entrambi sono prodotti cancerogeni quindi eviterei comunque di toccarli piu del dovuto ...si insomma sguazzarci dentro non è un piacere hehehehe :asd: |
io l'ho trovata in farmacia...si chiama petroleum benzin e costa 40€ al litro...
forse è quella che chiamate avio... boh... |
Allora, per inciso:
La benzina AVIO è un combustibile aeronautico ad alto numero di ottano, ha una pressione di vapore minore e più uniforme rispetto alla benzina per auto, il che le permette di rimanere allo stato liquido ad alta quota (quindi al variare di temperatura e pressione atmosferica), prevenendo il fenomeno indesiderato del vapor lock, il blocco del flusso di carburante causato da bolle nei condotti di alimentazione (evaporazione della benzina). Viene genericamente usata anche dai carrozzieri per sgrassare a fondo le carrozzerie oppure utilizzato per gli aeromobili e nell'automobilismo sportivo (l'alto numero di ottani è ottenuto mediante l'aggiunta di piombo tetraetile[altamente tossico]) generalmente ha colorazione azzurrina trasparente per distinguerlo da acqua o liquidi di pari densità trasparenti (berlo non è un piacere anche se ce qualche mangiafuoco lo usa ... bleaaa .. ) Il petrolio bianco non è bianco di colore, è trasparente ma è chiamato petrolio bianco o petrolio lampante perche usato anche come combustibile per le lampade... appunto a petrolio.. E' chimicamente classificato come un "etere di petrolio" o ligroina si ottiene dalla raffinazione del petrolio (nella stessa torre di raffinazione da cui si ottiene benzine e combustibili vari) è un solvente comunemente utilizzato per sgrassare ed è composto da idrocarburi leggeri. È un liquido estremamente infiammabile e nocivo. A livello chimico è una miscela di alcani, cicloalcani, alcheni ed idrocarburi aromatici diversi, (ovviamente con punto di ebollizione simile nella torre di raffinazione sconsiglio comunque di metterlo a bollire :asd: se non in atmosfera controllata heheheheh) . Per quanto riguarda il prezzo ovviamente la benzina avio piu costa piu è raffinato, per quanto riguarda il petrolio bianco il costo è circa 3 - 4 €/litro a seconda della marca ed ovviamente del rivenditore. Ovvio che se vai a cercare in farmacia trovi solo prodotti altamente raffinati (quindi di costo molto maggiore). pero non so dirti a livello farmaceutico a cosa serva il Petroleum Benzin che poi è benzina estremamente raffinata. Questo è quanto c'e da sapere in merito. Spero di essere stato chiaro ;-) ed aver fugato qualsiasi dubbio in merito Ciao! |
Quote:
|
Beh Cellino ... è pur sempre un derivato del petrolio ... quindi come la benzina non è proprio un toccasana... l'importante è lavarsi bene le mani ... poi voglio dire non ci hai fatto dentro il bagno no ?
Non ti preoccupare e non sniffarlo. Comunque sul contenitore (metallico) deve essere riportata la targhetta per tossicità e infiammabilità. ciao |
Il petrolio bianco e' un derivato del petrolio.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Cellino ma la gara dove l'hai?
|
Quote:
|
ciao gente...mi riallaccio al post per problema indefinito al motore...domenica la gara è andata a :kisses::kisses::kisses: e comunque solo ieri ho provato a far girare la macchina in pista...il motore si accende subito, gira molto bene ma ho notato che non da potenza...cioè gira ma la macchina non va come una volta...ho pensato subito all'erba della pista, ma quella c'è sempre stata (parlo di pochissimi centimetri) e soprattutto mentre andava sembrava un pò frenata. La trasmissione è veramente ridotta male, però non vorrei che anche il motore avesse seri problemi, dunque dovrei prendere nuovo anche quello...:(:piange:
secondo voi cosa può essere? io oltre alla trasmissione pensavo alla frizione andata (non credo di averla montata al contrario perchè ha un verso solo) aiutoooo.... |
prima di gridare al lupo per il motore :brig: lo smonti da sul modello e verifichi che tutta la trasmissione sia libera..cuscinetti,corone,pignoni,differenziali,in somma,tutto...dopo allora se è tutto a posto passi a verificare il motore.
|
Quote:
|
Quote:
ti conviene aspettare il modello nuovo,così non ci spendi su quello allora :sisi: |
Quote:
|
Quote:
smontaci la frizione da sopra e vedi se gira tutto bello libero a mano.può essere che siano anche solo i cuscinetti della campana frizione alla frutta |
Quote:
nel senso che non è a tre ceppi di quelle super tecnologiche che vi vedo a voi...:rolleyese: comunque appena posso lo smonto per bene in attesa del nuovo giocattolo... (...potrebbe essere una hyper 8,5 ma non lo voglio dire troppo forte perchè non si sa mai...) |
Quote:
io lascero il marchio presumibilmente per passare in asso ma nn per inefficacia del mezzo ma solo per diciamo mantenere un valore di mercato ed essere aggiornato... che macchina hai adesso??? se hai dubbi sulla 8.5 chiedimi pure.... |
Quote:
comunque se davvero riuscissi a prendere la hyper 8,5 sarebbe fantastico...certo ora come ora in previsione di un acquisto (anche se sarà qualcos'altro) non mi metto a spendere su quel motore, ma appena ne ho la possibilità voglio sistemarlo per benissimo...un motore di scorta può sempre servire.... comunque fin che non lo smonto totalmente non saprò mai cosa ha... grazie per l'aiuto, mi servirà di sicuro :tunz6rh::tunz6rh: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30 PM. |