Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-09-09, 03:33 PM   #1
Utente

L'avatar di axell

axell è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a axell
predefinito Pulizia interna motore

Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Axell, da poco sono entrato in possesso di un motore Sirio Kanai evo2 STI (regalo di un amico che smette). ho aperto il tappo sottostante lo scarico per vedere le condizioni del motore, esso appare sporco (sostanza oleosa ovunque). Che prodotti e quale procedura devo attuare per risistemare il motore prima dell'utilizzo? (tutti i componenti sono perfetti, cuscinetti, pistone e camicia compresi, sembra aver girato pochissimo e non voglio rovinare nulla).
ringrazio anticipatamente Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 05:24 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

sposto la discussione in 1/8 off road perchè questa non è la sezione più indicata.

intanto benvenuto.
lo sporco che vedi è l'ossidazione e la morchia prodotta dalla mix sulle superfici interne.una volta smontato tutto per bene metti a bagno carter motore,pistone/biella e camicia ed albero motore nel petrolio bianco per 1 notte.
dopodichè soffia tutto per bene e vedi se ci sono segni di ruggine sull'albero e sui cuscinetti.per l'albero puoi intervenire asportando la ruggine con una spazzolina in ferro per il dremel/avvitatore a bateria.sul pistone puoi lucidare allo stesso modo anche il cielo ( prestando attenzione a non rigare i lati )
stesso lavoro sul sottotesta,così da asportare tutta la morchia depositata durante la combustione.la camicia non toccarla e limitati a lavarla col petrolio.
per il tappo posteriore se segnato puoi dare una legera passata di cartavetro per levare i segni lasciati dalla biella.
controlla per bene il gioco sul cuscinetto interno perchè le serie kanai evo 2 non erano famose per la durata dei cuscinetti e bielle.in caso consiglio di cambiarlo.buon lavoro

Ultima modifica di angelokanay; 09-09-09 a 05:26 PM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 07:25 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di stefano danieli

stefano danieli è un newbie...
predefinito

ho' fatto pure io un lavoro simile ma per le parti piu' ostinate le ho passate con pasta abrasiva finissima e devo dire che il tutto si e rilvelato un signor lavoro!!:......
Vecchio 09-09-09, 08:18 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

poi se durante il lavoro ci posti qualche foto saremo ancora più felici
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 10:37 PM   #5
Utente

bosso96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simo94... Visualizza il messaggio
poi se durante il lavoro ci posti qualche foto saremo ancora più felici
quoto!!!!!è sempre bello vedere dei motori ke rinascono
bosso96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 05:18 PM   #6
Utente

L'avatar di axell

axell è un newbie...
predefinito

Ragazzi grazie a tutti per i consigli... Il problema è che non ho mai smontato un motore di questo genere e francamente non saprei come fare. Pensavo di dare proprio una "risciaquata" nel petrolio bianco (che tra un attimo andro a comprare) ma non saprei da dove cominciare a smontare il tutto ( se non per le normali brugole a vista. Di manualita ne ho parecchia, ho una officinetta men equipaggiata a casa se qualcuno sa indicarmi una guida per smontare il motore lo faccio e postero poi le foto di ogni singolo passaggio.
Grazie a tutti ancora .
Vecchio 10-09-09, 05:21 PM   #7
Utente

L'avatar di axell

axell è un newbie...
predefinito

Ah dimenticavo, il modello evo 2 che posseggo è in versione STI (stampigliato sulla biella) e prevede i cuscinetti in ceramica.
Dopo il lavaggio con petrolio bianco, dovrò lubrificare i cuscinetti immagino ... va bene usare l'olio per armi? di quello ne ho a vagoni (altra passione).
Per Bosso, sto sistemando una vecchia Mugen 4WD Gas off-road con la quale anni ed anni fa facevo le gare con un Monza Sport... pian pianino sta rinascendo e prevedo di montare questo motore alla fine del remake.
Il problema è trovare i pezzi di ricambio ... e la carrozzeria ma mi ha donato troppe emozioni questa macchina, vederla impolverata e non piu utilizzata mi faceva piangere il cuore ogni volta.
Ciao a tutti e grazie ancora

Ultima modifica di axell; 10-09-09 a 05:33 PM
Vecchio 10-09-09, 05:49 PM   #8
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

se non hai mai aperto un motore è un operazione delicata da fare e bisogna stare attenti...

si procede così:

- togli il carburatore
- sviti le viti della testa e la togli ( il sirio ha anche il sottotesta turbo o standard che viene comunque via assieme alla testa )
- porti il pistone tutto alto
- sviti le viti del tappo posteriore e lo sfili

a questo punto già vedrai parecchie cosucce e potrai gia valutare lo stato di '' sporco ''

ora la parte più ostica...togliere la camicia dal cilindro...

-scalda un pò il carter nella zona attorno al pistone
- spruzza del wd 40 frà la camicia ed il carter
- fai scendere il pistone ed infili una chiave avvolta in uno straccio attraverso lo scarico
- fai salire il pistone che con la chiave infilata nello scarico spingerà un pò fuori la camicia
- a quel punto sfili la camicia da sopra aiutandoti con un cacciavite ed una pinza a pappagallo ( occhio a non rovinarla )

- sfili la biella dall'albero e fai uscire il tutto da sopra
- ribatti l'albero dal lato della frizione e si sfilerà

voilà! tutto smontato
è più semplice a farsi che a spiegarsi

ps.sicuro che abbia i cuscinetti ceramici? perchè l'evo 2 sti di scatola li aveva normali...

Ultima modifica di angelokanay; 10-09-09 a 05:56 PM
Vecchio 10-09-09, 08:17 PM   #9
Utente

L'avatar di axell

axell è un newbie...
predefinito

Satanotte ci provo... tanto domani sono in ferie... quindi ho tutto il tempo per farlo. Usero tutte le precauzioni del caso seguendo la tua guida.
Il problema piu grosso lo vedo nello scaldare il motore... Haimè non ho Il phon potente... vediamo dove arrivo.
Anche a me ha sorpreso, effettivamente di serie non ha i cuscinetti ceramici, invece questo oltre ad aveli (ne sono sicuro, con i cuscinetti praticamente ci lavoro) ha anche la bilella STI marchiata. Cosi da prima occhiata sembra solo sporco nulla piu ma stasera valuto un po meglio la situazione e se è il caso arrivo infondo alle tue spiegazioni altrimenti vedro di pulire quanto piu possibile anche preche domani volevo dargli una infiammata.
Un negoziante mi ha detto di non toccarlo, che non conviene perche lo sporco oleoso dentro (quello sotto il pistone per intenderci) sarebbe andato via alla prima accensione spurgandolo... bah ... ma lo scarico lo vedo cosi lontano :-) comunque ti faccio sapere.
Grazie ancora.
Vecchio 10-09-09, 08:43 PM   #10
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

probabilmente allora il vecchio proprietario aveva sostituito il cuscinetto di manco di scatola...bèh,ne guadagna la scorrevolezza
buon lavoro e se riesci scatta qualche bel macro così possiamo vedere la situation
Vecchio 10-09-09, 08:52 PM   #11
nitrofuel
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da axell Visualizza il messaggio
Satanotte ci provo... tanto domani sono in ferie... quindi ho tutto il tempo per farlo. Usero tutte le precauzioni del caso seguendo la tua guida.
Il problema piu grosso lo vedo nello scaldare il motore... Haimè non ho Il phon potente... vediamo dove arrivo.
Anche a me ha sorpreso, effettivamente di serie non ha i cuscinetti ceramici, invece questo oltre ad aveli (ne sono sicuro, con i cuscinetti praticamente ci lavoro) ha anche la bilella STI marchiata. Cosi da prima occhiata sembra solo sporco nulla piu ma stasera valuto un po meglio la situazione e se è il caso arrivo infondo alle tue spiegazioni altrimenti vedro di pulire quanto piu possibile anche preche domani volevo dargli una infiammata.
Un negoziante mi ha detto di non toccarlo, che non conviene perche lo sporco oleoso dentro (quello sotto il pistone per intenderci) sarebbe andato via alla prima accensione spurgandolo... bah ... ma lo scarico lo vedo cosi lontano :-) comunque ti faccio sapere.
Grazie ancora.
E non distrarti di notte con le donnine in TV...
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 10:46 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di axxel

axxel è un newbie...
Invia un messaggio tremite Yahoo a axxel
predefinito

Allora caro Axell,visto il caso di quasi omonimia,vista la provenienza del motorello, ti concedo di porgerti la mia ala protettrice e mettermi a disposizione per la corretta crescita del discepolo......mi trovi in PM e in messenger...

Quote:
Originariamente inviata da axell Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Axell, da poco sono entrato in possesso di un motore Sirio Kanai evo2 STI (regalo di un amico che smette). ho aperto il tappo sottostante lo scarico per vedere le condizioni del motore, esso appare sporco (sostanza oleosa ovunque). Che prodotti e quale procedura devo attuare per risistemare il motore prima dell'utilizzo? (tutti i componenti sono perfetti, cuscinetti, pistone e camicia compresi, sembra aver girato pochissimo e non voglio rovinare nulla).
ringrazio anticipatamente Axell
axxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-09, 12:49 AM   #13
Utente

L'avatar di axell

axell è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da axxel Visualizza il messaggio
Allora caro Axell,visto il caso di quasi omonimia,vista la provenienza del motorello, ti concedo di porgerti la mia ala protettrice e mettermi a disposizione per la corretta crescita del discepolo......mi trovi in PM e in messenger...
Ciao Axxel eccoci qui.
Non so se intendi messanger di yahoo o msn.
Ti ringrazio anticipatamente.
Vecchio 11-09-09, 12:34 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di placebo

placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Invece della chiave avvolta nello straccio puoi utilizzate una fascetta di plastica infilata nello scarico.....così non corri nessun rischio di ammaccare pistone o camicia....
Vecchio 11-09-09, 02:46 PM   #15
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da placebo Visualizza il messaggio
Invece della chiave avvolta nello straccio puoi utilizzate una fascetta di plastica infilata nello scarico.....così non corri nessun rischio di ammaccare pistone o camicia....

anche..però dev'essere una fascetta un pò spessotta,altrimenti si taglia
Rispondi