Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-08-09, 08:24 AM   #1
Utente

L'avatar di wint

wint ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito quesito marmitte

Ragazzi voglio sottoporre questo quesito a cui fin'ora mai nessuno ha dato una risposta adeguata...:lookahsi si5ih:
Io scrivo poco ma leggo molto sono ormai anni che leggo su questo forum (o meglio il vecchio) e anche in altri e vedo che tutti date consigli sulle marmitte da usare...
es.: la 2032 RS è meglio della 2015 Nova oppure per il tuo motore è meglio la 2046 picco piuttosto che la 2056 sirio.
Su che base date questi consigli?
Il numero dell'omologazione efra nasconde un codice che ne identifica le caratteristiche tecniche?
Faccio fatica a rintracciare le caratteristiche tecniche anche dai siti dei costruttori e voi come fate?
Se è come penso io che la sigla sia solo un numero di omologazione efra e per essere immatricolata deve rispettare delle caratteristiche soprattutto per il rumore, allora ci potrebbero essere marme sicuramente più performanti che non possono essere omologate perchè troppo rumorose.
qualcuno mi può spiegare il segreto delle marmitte?
wint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-09, 08:38 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

che io sappia e sono un codice, cioè la 2046 picco si poteva chiamare benissimo 2036 o qualsiasi altro sumero, perchè e solo un codice, cmq chi ne sa di più di me lo dica, spero di non sbagliarmi
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-09, 11:16 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...
predefinito

Ciao, il codice identifica una marmitta con precise caratteristiche che andrà bene solo con determinati motori.
Ricordiamoci che i nostri sono dei 2 tempi per cui hanno bisogno dell'appropriata risonanza (marmitta a risonanza) per esprimere il meglio.
Se vuoi ti mando un file in cui viene spiegata l'importanza della marmitta a risonanza
Per ultimo volevo dire che l'omologazione EFRA è opportuna per fare competizioni a partire dai nazionali (probabilmente anche gare di portata inferiore); potrai trovare notizie più dettagliate al sito AMSCI o EFRA o IFMAR...
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-09, 11:35 AM   #4
Utente

L'avatar di wint

predefinito

conosco bene la funzione della risonanza nei motori 2T e quello che volevo capire come fanno alcuni a consigliare marmitte o sconsigliare solo dal nome e dalla sigla?
ho pensato magari esiste un codice di riferimento a me ignoto...
se leggi nelle discussioni nel forum ci sono centinaia di consigli sulle marmitte, io se consiglio lo faccio per conoscenza non per simpatia ad una marca o a quella che possiedo.
allora a questo punto il 90% spara caxxate o hanno fatto tutti delle prove incrociate provando le varie configurazioni motore-collettore-marmitta con dei test appropriati (oppure letto di test eseguiti con dati alla mano).

Ultima modifica di wint; 24-08-09 a 11:43 AM
Vecchio 24-08-09, 11:36 AM   #5
Utente Senior

Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giainos Visualizza il messaggio
Ciao, il codice identifica una marmitta con precise caratteristiche che andrà bene solo con determinati motori.
Ricordiamoci che i nostri sono dei 2 tempi per cui hanno bisogno dell'appropriata risonanza (marmitta a risonanza) per esprimere il meglio.
Se vuoi ti mando un file in cui viene spiegata l'importanza della marmitta a risonanza
Per ultimo volevo dire che l'omologazione EFRA è opportuna per fare competizioni a partire dai nazionali (probabilmente anche gare di portata inferiore); potrai trovare notizie più dettagliate al sito AMSCI o EFRA o IFMAR...
Potresti mandarmi il file anche ame?

aledrummer83@gmail.com

Grazie...

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-09, 11:44 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wint Visualizza il messaggio
conosco bene la funzione della risonanza nei motori 2T e quello che volevo capire come fanno alcuni a consigliare marmitte o sconsigliare solo dal nome e dalla sigla?
ho pensato magari esiste un codice di riferimento a me ignoto...
se leggi nelle discussioni nel forum ci sono centinaia di consigli sulle marmitte, io se consiglio lo faccio per conoscenza non per simpatia ad una marca o a quella che possiedo.
allora a questo punto il 90% spara caxxate o hanno fatto tutti delle prove incrociate provando le varie configurazioni motore-collettore-marmitta con dei test appropriati (ho letto di test eseguiti con dati alla mano).
Meglio per te .
Ogni ditta di motori consiglia di montare determinate marmitte per i loro motori e tali marmitte molto probabilmente avranno una sigla EFRA.
Ora hai capito come fanno?A parte il discorso di quelli che consigliano per partito preso...
P.S. Ovviamente è probabile che ci sia anche chi fa un sacco di test con diverse marmitte e può consigliare sulla base di dati sperimentali.
Vecchio 24-08-09, 11:47 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83 Visualizza il messaggio
Potresti mandarmi il file anche ame?

aledrummer83@gmail.com

Grazie...
Inviato.Prego
Vecchio 24-08-09, 11:54 AM   #8
Utente Senior

Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Inviato.Prego
Grazie.... questo documento l'avevo già.... me l'aveva mandato angelo tempo fa.... è molto chiaro....

Vecchio 24-08-09, 11:58 AM   #9
Utente

L'avatar di wint

predefinito

ovviamente ogni ditta consiglierà le proprie per ragioni commerciali...ma non per ragioni prestazionali che comunque penso che inseguano.
Vecchio 24-08-09, 11:58 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83 Visualizza il messaggio
Grazie.... questo documento l'avevo già.... me l'aveva mandato angelo tempo fa.... è molto chiaro....
Eh si, glielo avevo passato io
Vecchio 24-08-09, 11:59 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wint Visualizza il messaggio
ovviamente ogni ditta consiglierà le proprie per ragioni commerciali...ma non per ragioni prestazionali che comunque penso che inseguano.
Beh penso proprio che ogni ditta progetti una marmitta per sfruttare appieno le caratteristiche del proprio motore.
Ma se hai dei dubbi o non credi a quello che dico prendi una marmitta qualsiasi e mettila sul tuo motore, poi fai la stessa cosa con la marmitta che andrebbe messa e vedi il risultato.
Vecchio 24-08-09, 12:02 PM   #12
Utente Senior

predefinito

Quote:
Beh penso proprio che ogni ditta progetti una marmitta per sfruttare appieno le caratteristiche del proprio motore.
Lo credo anch'io.... anche perchè altrimenti non avrebbe senso.... ogni ditta (credo) cerca di produrre il migliore motore ovviamente, quindi cerca di affiancargli uno scarico che tiri fuori il massimo dal motore stesso..... (mia opinione).....

Vecchio 24-08-09, 12:33 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

io o fatto una prova tempo fa, o una marmitta novarossi che avevo acquistato tempo fa insieme al novarossi rx21 speed, con quel motore va da paura, ma quando o tolto la marmitta della mia rtr e o messo quella per provare andava peggio
Vecchio 24-08-09, 12:36 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simo94... Visualizza il messaggio
io o fatto una prova tempo fa, o una marmitta novarossi che avevo acquistato tempo fa insieme al novarossi rx21 speed, con quel motore va da paura, ma quando o tolto la marmitta della mia rtr e o messo quella per provare andava peggio
c.v.d.
Vecchio 24-08-09, 12:42 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

Quote:
c.v.d.
eh?? indendi "come volevasi dimostrare"?
Rispondi