Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-08-09, 12:38 AM   #1
Utente Junior

specter è un newbie...
predefinito gomme che fare?

Ciao raga,
Il tema che vorrei trattare è stato sicuramente oggetto di numerose discussioni che però non mi hanno mai aiutato granchè il tema in questione riguarda le gomme ! vengo al punto.
Sono sempre stato fedele alle GRP poichè credo di poter affermare che sono le gomme che offrono un rapporto qualità prezzo d'avvero ottimo,in genere uso le jolly in mescola A(media) sono praticamente identiche alle CRIME FIGHTER della Proline,con le GRP del tipo sopracitato faccio circa 15 serbatoi prima che il degrado e l'usura rappresentino un vero problema,la pista sulla quale giro è sempre la stessa un circuito di mia proprietà sviluppato su un terreno in terra battuta quindi molto duro e assolutamente non polveroso e piuttosto sconnesso considerando che non ho mai provato ne proline nè aka le mie domande sono queste:
-Considerando il tipo di terreno sul quale giro che tipo di gomme mi consigliate e in che mescola?

-in base al tipo di terreno è più efficiente una gomma con tacche grosse o una con tacche
piccole e quindi molto fitte?

-girando con andatura di tutto rispetto è normale una durata di 15 serbatoi circa?

spero di aprire una discussione utile a molti perchè il discorso gomme è un pò un problema per tanti cioè a chiunque chieda spiegazioni quello che ottengo sono sommarie opinioni quasi sempre discordanti le une con le altre
ciao raga grazie a tutti coloro che interverranno in mio aiuto )
specter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-09, 01:39 AM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

io giro su di un terreno molto duro e polveroso e solitamente uso le aka i beam.danno ottima trazione e buona tenuta.sono un evoluzione delle gia ottime proline bow tie e comunque altrettanto valide sono sempre le onnipresenti crime fighter.
su terreni molto duri dove il battistrada fatica a penetrare il terreno è preferibile la mescola medio/dura così da preservarne anche la durata
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-09, 09:09 AM   #3
Utente

andreap inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da specter Visualizza il messaggio
Ciao raga,
Il tema che vorrei trattare è stato sicuramente oggetto di numerose discussioni che però non mi hanno mai aiutato granchè il tema in questione riguarda le gomme ! vengo al punto.
Sono sempre stato fedele alle GRP poichè credo di poter affermare che sono le gomme che offrono un rapporto qualità prezzo d'avvero ottimo,in genere uso le jolly in mescola A(media) sono praticamente identiche alle CRIME FIGHTER della Proline,con le GRP del tipo sopracitato faccio circa 15 serbatoi prima che il degrado e l'usura rappresentino un vero problema,la pista sulla quale giro è sempre la stessa un circuito di mia proprietà sviluppato su un terreno in terra battuta quindi molto duro e assolutamente non polveroso e piuttosto sconnesso considerando che non ho mai provato ne proline nè aka le mie domande sono queste:
-Considerando il tipo di terreno sul quale giro che tipo di gomme mi consigliate e in che mescola?

-in base al tipo di terreno è più efficiente una gomma con tacche grosse o una con tacche
piccole e quindi molto fitte?

-girando con andatura di tutto rispetto è normale una durata di 15 serbatoi circa?

spero di aprire una discussione utile a molti perchè il discorso gomme è un pò un problema per tanti cioè a chiunque chieda spiegazioni quello che ottengo sono sommarie opinioni quasi sempre discordanti le une con le altre
ciao raga grazie a tutti coloro che interverranno in mio aiuto )

Ciao,
dopo avere provato molte marche, personalmente, ho deciso di usare solo Proline. Oggi con € 30 riesci a comprarti gomme e cerchi.
Per ciò che chiedi è molto difficile dare una risposta, infatti mi capita spesso di usare sulla stessa pista, ma in giorni diversi, mescole opposte.
Inoltre le gomme cambiano, a parità di macchina, a seconda degli angoli di assetto che gli dai.
Ad esempio, a Campogalliano, io e altri amici con stessa macchina e nello stesso giorno, usavamo gomme diverse a causa di angoli diversi. Quindi, ho imparato a non guardare più cosa montano gli altri.
In questo periodo con pista particolarmente abrasiva mi è capitato anche di non arrivare a 10 serbatoi con mescola media (M2), in inverno ad esempio durano di più.
Vecchio 18-08-09, 05:22 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di PREDONE

PREDONE diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreap Visualizza il messaggio
Ciao,
dopo avere provato molte marche, personalmente, ho deciso di usare solo Proline. Oggi con € 30 riesci a comprarti gomme e cerchi.
Per ciò che chiedi è molto difficile dare una risposta, infatti mi capita spesso di usare sulla stessa pista, ma in giorni diversi, mescole opposte.
Inoltre le gomme cambiano, a parità di macchina, a seconda degli angoli di assetto che gli dai.
Ad esempio, a Campogalliano, io e altri amici con stessa macchina e nello stesso giorno, usavamo gomme diverse a causa di angoli diversi. Quindi, ho imparato a non guardare più cosa montano gli altri.
In questo periodo con pista particolarmente abrasiva mi è capitato anche di non arrivare a 10 serbatoi con mescola media (M2), in inverno ad esempio durano di più.
.....da emporio modellismo 2000 si pagano meno le proline da incollare (che poi non capisco e mi arrivano incollate, meglio cosi).
Dopo tante marche provate nella mia cassetta ormai tengo PROLINE Crimefighter e nel caso puntasse in curva uso le bowtie e consiglio vivamente anche di provare le PMT Action e Stars in mescola media!!!
Vecchio 19-08-09, 03:49 PM   #5
Utente Junior

specter è un newbie...
predefinito

voi le GRP proprio non le degnate nemmeno di uno sguardo eh
grazie ragazzi mi sa che opterò per proline anch'io poi vedremo
Vecchio 19-08-09, 03:51 PM   #6
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da specter Visualizza il messaggio
voi le GRP proprio non le degnate nemmeno di uno sguardo eh
provate in passato ma non sono all'altezza delle proline o aka ( parere mio )
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-09, 04:04 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di matthunder

matthunder è un newbie...
predefinito

io invece mi trovo molto bene con le GRP JOLLY........ovviamente poi dipende tutto dal terreno il modello e la mescol ma con le GRP mi trovo da dio(mio parere)....

matthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-09, 11:28 AM   #8
Utente Junior

specter è un newbie...
predefinito

a giudicare da come se ne parla in giro non posso negare che ad oggi le gomme più usate da tutti i piloti siano Proline quindi se è così (ed è così) un motivo ci sarà
va detto che in questo frangente più che in altri ciò che conta più di tutto è il dito,voglio dire che un buon dito con GRP può girare molto più veloce di uno con Proline ma se pensiamo sempre al talento allora conviene lasciar perdere perchè le discussioni sarebbero infinite.
Concludendo posso dire che fino ad ora ho girato solo con GRP e mi sono sembrate molto buone,mi sembra però che già dopo 5/6 serbatoi il decadimento si faccia sentire in quanto la gomma assume un comportamento quasi completamente diverso,se le proline avessero anche solo lo stesso grip ma lo garantissero in maniera stabile per tutta la loro (breve) vita sarebbero già da giudicare assolutamente migliori.
ciauzzzzzzz
Rispondi