Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   motore che brucia le candele (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/72553-motore-che-brucia-le-candele.html)

mik91 02-08-09 11:34 AM

motore che brucia le candele

ciao raga ieri ho comprato una gs storm evolution usata... stamattina ho fatto il pieno e la macchina tutta ok. ho fatto una carburazione leggermente grassa x fare un mini rodaggio poiche la macchina era rimasta ferma x un anno. il problema e che se vado piano tutto ok la macchina funziona pero appena do tutto gas x 4 o 5 volte distrugge il filetto della candela... in un pieno mi ha bruciato tre candele... come mai fa cosi... come posso intervenire???

916f87 02-08-09 11:48 AM

che candela montavi? cmq o sei troppo compresso, o troppo magro, o usi una candela troppo calda.
Non è che magari il motore vuole le sue candele a filetto corto, e tu invece ne hai montata una standard, creando quindi una maggiore compressione, che porta a bruciarla?

davorello 02-08-09 11:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da mik91 (Messaggio 614702)
ciao raga ieri ho comprato una gs storm evolution usata... stamattina ho fatto il pieno e la macchina tutta ok. ho fatto una carburazione leggermente grassa x fare un mini rodaggio poiche la macchina era rimasta ferma x un anno. il problema e che se vado piano tutto ok la macchina funziona pero appena do tutto gas x 4 o 5 volte distrugge il filetto della candela... in un pieno mi ha bruciato tre candele... come mai fa cosi... come posso intervenire???

Si presume che tu abbia aperto il motore, almeno per vedere le condizioni all'interno, se si è formata ruggine...
Detto questo, prova a cambiare marca di candele (magari il motore non digerisce quelle che monti ora) e vedi se le cose migliorano.
Se la situazione dovesse restare la stessa, devi pensare che potrebbe anche essere l'inizio della fine del tuo motore...giochi, tolleranze, usura e il primo segnale, oltre a far fatica a tenere la carburazione, è il consumo eccessivo di candele.

rider 02-08-09 12:09 PM

succede se spegni il motore tappando lo scarico

mik91 02-08-09 01:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da davorello (Messaggio 614713)
Si presume che tu abbia aperto il motore, almeno per vedere le condizioni all'interno, se si è formata ruggine...
Detto questo, prova a cambiare marca di candele (magari il motore non digerisce quelle che monti ora) e vedi se le cose migliorano.
Se la situazione dovesse restare la stessa, devi pensare che potrebbe anche essere l'inizio della fine del tuo motore...giochi, tolleranze, usura e il primo segnale, oltre a far fatica a tenere la carburazione, è il consumo eccessivo di candele.

il motore dopo che il ragazzo che lo ha usato lo a riposto e utilizzato l'afterrun come gradazione di candele ho utilizzato 2 candele da 5 e una da 6 sinceramente nn sapevo dellesistnza di candele con filetto piu corto x diminuire la compressione ho senpre usato i cerchietti in metallo che danno con le candele (scusate non mi ricordo come si chiamano)

mik91 02-08-09 01:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da rider (Messaggio 614715)
succede se spegni il motore tappando lo scarico

scusami ma se nn tappo la marmitte come lo spengo il motore??? a me hanno sempre insegnato cosi

mastino 02-08-09 03:09 PM

il colpetto sul volano col manico del cacciavite è meglio.

mik91 02-08-09 03:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 614760)
il colpetto sul volano col manico del cacciavite è meglio.

a ok grazie mille:biggrinangel: nn si smette mai di imparare

rider 02-08-09 03:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da mik91 (Messaggio 614733)
scusami ma se nn tappo la marmitte come lo spengo il motore??? a me hanno sempre insegnato cosi

allora eccolo spiegato il motivo per cui bruci tutte le candele

il motore va spento bloccando il volano al minimo:winker:

Aledrummer83 02-08-09 09:02 PM

Co sto caldo, meglio se usi candele con gradazione 7.... :shifty:

nitrofuel 02-08-09 09:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 614832)
Co sto caldo, meglio se usi candele con gradazione 7.... :shifty:

Oggi sono andato in pista con un mio amico che possidede un Ninja 28...per il suo truggy X-Ray...(un mostro)...bene,ha usato una candela 4...:rovatfl:...mai una spenta e temperature accettabili...(nonostante gli abbondanti 30°).Però aveva degli strani sintomi...partiva grasso...poi magro...variava molto diciamo...e si presume fosse la candela....anzi...si ha la cartezza!:biggrinangel:

Aledrummer83 02-08-09 09:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da nitrofuel (Messaggio 614835)
Oggi sono andato in pista con un mio amico che possidede un Ninja 28...per il suo truggy X-Ray...(un mostro)...bene,ha usato una candela 4...:rovatfl:...mai una spenta e temperature accettabili...(nonostante gli abbondanti 30°).Però aveva degli strani sintomi...partiva grasso...poi magro...variava molto diciamo...e si presume fosse la candela....anzi...si ha la cartezza!:biggrinangel:

Quindi era meglio una candela più fredda.... :tongues: :tongues: :tongues:

matthunder 02-08-09 09:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 614838)
Quindi era meglio una candela più fredda.... :tongues: :tongues: :tongues:

con sto caldo 6o7........

picco 02-08-09 10:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da davorello (Messaggio 614713)

quoto in pieno il motore potrebbe essere agli sgoccioli...

Manuelone 7.5 04-08-09 02:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da rider (Messaggio 614775)
allora eccolo spiegato il motivo per cui bruci tutte le candele

il motore va spento bloccando il volano al minimo:winker:

ciao a tutti , chiedevo perchè tappando lo scarico bruci la candela?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59 PM.