....quasi
visto che sabato scorso il mio RB S7 ha raggiunto la tenera età dei 30 litri di mix bruciati
ho deciso di aprirlo per il solito controllino periodico ( cosa sempre utile anche ai neofiti per capire meglio i componeti interni di un motore
).
ecco come si presentava il pupetto
ripulito prima dello smontaggio...
controllino al cuscinetto esterno...la schermatura tiene ancora bene e non trafila nulla
togliamo la testa...presente abbastanza morchia..segno che ha sempre girato grassoccio al punto giusto
tappo..segnato nella norma,nessuna riga anomala,buon segno
sottotesta..bello '' morchiato '' anche lui ma tutto ok
ora passiamo al cuscinetto interno...come pensavo comincia solo ora ad avere un briciolo di gioco,quasi impercettibile a mano
la colorazione dorata che si vede quà e là sul cuscinetto e nell'interno carter è la classica patina dell'olio della runner
albero motore a perno di biella...quà i litri cominciano a farsi sentire
la bronzina della biella è abbastanza consumata ed ha un pò di gioco sul perno ma io dico che 10 litri li regge ancora
pistone ancora perfetto
( quell'obra gialla che pare una riga è solo l'effetto del flash sull'olio )
si nota bene l'usura della bronzina della biella
camicia,con ben in evidenza il segno del pistone nel PMS
la prova del 9...proviamo a spingere a mano il pistone oltre il punto morto superiore ed ancora punta benone proprio in corrispondenza del segno sulla camicia ( segno che ne ha ancora parecchio da dare
)
ripulitura dalla morchia dal sottotesta e dal cielo del pistone e si rimonta il tutto
che dire...questo motorello continua a stupirmi litro dopo litro.
tira ancora come un dannato
anche se purtroppo qualche spenta ogni tanto comincia a fare capolino,ma dai 30 litri in poi gliela concediamo