27-12-12, 03:02 PM
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#16
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
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Quote:
Originariamente inviata da numerotre
ho sentito dire che l'olio da una scorrevolezza pazzesca al cuscinetto, ma è anche vero che dura molto poco e si consuma subito.
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Si. E inoltre scivolando via non protegge dalle infiltrazioni di detriti!
Cosa che il grasso invece può fare dato che ne resta sempre un pochino nelle fessure...e in tutte quelle parti in cui non viene spostato dalle parti in scorrimento...
qui ce ne sta uno più economico:
http://www.jets.it/Custom/JETS/Item/...d-af382698019c
Personalmente credo che il grasso sia il miglior compromesso x i cuscinetti, però posso chiederti una cosa? Come pensavi di fare per inserire il grasso?
A pressione oppure smontando?
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28-12-12, 11:49 AM
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#18
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Guest
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potrebbero essere le viti albero visto che mi sono accorto che ne manca una??? potrebbe essere quello il problema? grazie
Ultima modifica di angelokanay; 28-12-12 a 03:08 PM
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28-12-12, 01:05 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
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Ragazzi, va bene l'olio, ma quanto vi dura nel cuscinetto? mezzo litro? forse anche meno...
l'unica cosa che secondo me vale la pena metterci è un buon grasso specifico, io ho usato quello della hudy, che ho ancora tra l'altro. Costa un occhio della testa ma fa il suo lavoro e il cuscinetto, sempre se pulito bene, torna quasi come nuovo.
Tutto ciò premesso, io la manutenzione ai cuscinetti, a meno che non giro nel fango, non la faccio più. La questione è molto semplice, con 20 euro oggi si può prendere un kit intero di cuscinetti e a mio parere non vale la pena fare tutta la fatica anche perche una volta sgabbiati, la stessa guarnizione di gomma non garantisce più la tenuta di prima e da quel momento in poi il cuscinetto diventa molto meno affidabile.
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
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28-12-12, 02:01 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
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Quote:
Originariamente inviata da numerotre
Ragazzi, va bene l'olio, ma quanto vi dura nel cuscinetto? mezzo litro? forse anche meno...
l'unica cosa che secondo me vale la pena metterci è un buon grasso specifico, io ho usato quello della hudy, che ho ancora tra l'altro. Costa un occhio della testa ma fa il suo lavoro e il cuscinetto, sempre se pulito bene, torna quasi come nuovo.
Tutto ciò premesso, io la manutenzione ai cuscinetti, a meno che non giro nel fango, non la faccio più. La questione è molto semplice, con 20 euro oggi si può prendere un kit intero di cuscinetti e a mio parere non vale la pena fare tutta la fatica anche perche una volta sgabbiati, la stessa guarnizione di gomma non garantisce più la tenuta di prima e da quel momento in poi il cuscinetto diventa molto meno affidabile.
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se togli via la schermatura in plastica e tramite una siringa metti dell'olio poi richiudi il cuscinetto e infine gli metti una "puntina" di grasso al bisolfuro di molibdeno, non credo che ti duri mezzo litro, mi sembra impossibile!
io sinceramente quello della Hudy non lo prenderò mai, mi sembra esagerato spendere 9E per quella misera confezione di grasso.
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
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28-12-12, 04:37 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
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Quote:
Originariamente inviata da marchino808
se togli via la schermatura in plastica e tramite una siringa metti dell'olio poi richiudi il cuscinetto e infine gli metti una "puntina" di grasso al bisolfuro di molibdeno, non credo che ti duri mezzo litro, mi sembra impossibile!
io sinceramente quello della Hudy non lo prenderò mai, mi sembra esagerato spendere 9E per quella misera confezione di grasso.
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figurati, ognuno ha le sue idee, io sinceramente stento a credere che un liquido (l'olio fino a prova contraria lo è) rimanga all'interno di un cuscinetto, non sigillato e che ruota a velocità impressionanti. Poi, mettici pure il grasso all'esterno per non farlo uscire e al secondo giro di pista hai un bel "pappone" di terra, grasso e olio intorno al cuscinetto.
A questo punto se proprio devi lubrificare un minimo, spara dentro al cuscinetto un po di olio al teflon. Quanto meno il teflon lascia una patina oleosa (non particolarmente appiccicosa) abbastanza duratura...
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28-12-12, 07:49 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
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Quote:
Originariamente inviata da numerotre
figurati, ognuno ha le sue idee, io sinceramente stento a credere che un liquido (l'olio fino a prova contraria lo è) rimanga all'interno di un cuscinetto, non sigillato e che ruota a velocità impressionanti. Poi, mettici pure il grasso all'esterno per non farlo uscire e al secondo giro di pista hai un bel "pappone" di terra, grasso e olio intorno al cuscinetto.
A questo punto se proprio devi lubrificare un minimo, spara dentro al cuscinetto un po di olio al teflon. Quanto meno il teflon lascia una patina oleosa (non particolarmente appiccicosa) abbastanza duratura...
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se come hai detto te il teflon lascia una patina oleosa,la terra sicuramente andrà a depositarsi maggiormente in quel punto.Con un olio 10W30 o 10W40 che a caldo diventa più fluido secondo me resta dentro il cuscinetto.Se quest'ultimo gira produce un attrito, dunque emana calore e quest'olio avendo una viscosità di 30 o 40 rimarrà lì.Queste sono tutte supposizioni,sia chiaro.
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
Ultima modifica di marchino808; 28-12-12 a 11:05 PM
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