03-07-09, 04:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quando cambi mix....in particolare cambi la % di nitro a regola il rodaggio dovresti RIFARLO......per permettere alle parti di lavorare ottimamente con il nuovo combustibile ed eventualmente i nuovi olii (ricordo che il nitrometano NON è un combustibile ma un comburente come l'ossigeno e di conseguenza diverse % di nitro producono scoppi + o - "calorosi"....)
|
03-07-09, 05:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da placebo
Quando cambi mix....in particolare cambi la % di nitro a regola il rodaggio dovresti RIFARLO......per permettere alle parti di lavorare ottimamente con il nuovo combustibile ed eventualmente i nuovi olii (ricordo che il nitrometano NON è un combustibile ma un comburente come l'ossigeno e di conseguenza diverse % di nitro producono scoppi + o - "calorosi"....) 
|
Ok....rifaccio 3/4 pieni al banco.... ma il problema comunque rimane visto che non mi resta neppure accesa con la 25 ....devo ricominciare dall'inizio a ricarburare o resto con la 16 ?
|
|
|
03-07-09, 05:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
  scusa ma dove sei andato a prenderla quella benzina "artigianale"????
In che negozio intendo? Dove abiti?
|
03-07-09, 05:13 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da PREDONE
  scusa ma dove sei andato a prenderla quella benzina "artigianale"????
In che negozio intendo? Dove abiti?
|
Parma centro....
Ultima modifica di cronoman76; 03-07-09 a 05:21 PM
|
|
|
03-07-09, 06:09 PM
|
|
|
Utente
|
Fatta in casa
Ciao.
Io faccio parte di un gruppo di appassionati che fa off road il Model Team Biella , anche se onestamente sono solo all'inizio ( ero e sono ancora anche un elettricaro touring ). Noi la miscela ce la facciamo, ma ci sono voluti circa 6 mesi per capire bene le quantità esatte in percentuale dei vari componenti; il nostro GURU, tale Mercandetti Luca, ci ha lavorato sopra un bel pò, investendo di tasca sua per arrivare a fare un prodotto di ottima qualità!.
Ma perchè farsi la miscela? PER RISPARMIARE!!! e anche per essere certi di cosa si mette nel serbatoio. I 18 euro della miscela artigianale, quindi, sono una doppia fregatura; li hai pagati più che una miscela garantita da un nome e non riesci nemmeno a far andare la macchina.
E' anche vero che la stessa miscela, messa in motori diversi, non si comporta in modo uguale anche dopo la carburazione...
Non è sempre facile capire da dove vengono i guai.
Vai dal negoziante con la tua macchina e fatti fare la carburazione; è normale che ti assista se gli hai comprato la miscela; solo noi italiani, non difendiamo i nostri interessi dopo l'acquisto!!! prova ad andare in Grmania, Austria o peggio, negli USA e vedi cosa ti capita se vendi qualcosa che poi non va. Ti fanno un CxxO così!
Io ci andrei.
Ciao e buone sgommate.
Paolo
|
|
|
03-07-09, 06:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cronoman76
Ok....rifaccio 3/4 pieni al banco.... ma il problema comunque rimane visto che non mi resta neppure accesa con la 25 ....devo ricominciare dall'inizio a ricarburare o resto con la 16 ?
|
Detta cosi' la miscela e' veramente di scarsa qualita' o pessima combinazione di "ingredienti".
Spesso in pista mi e' capitato di far "provare per credere"a molti neofiti come il passaggio dalla 16% da loro usata alla 25% che solitamente uso io portasse molti benefici in fatto di stabilita' di carburazione e temperature ma la nuova carburazione necessaria si riduce ad ingrassare leggermente il massimo dinamico e una ritoccatina al minimo meccanico..tutto qui.
Io ti consiglio di usare si la 25% ma di "marca" e non artigianale poi a quel prezzo...........................
Non rifare nessun rodaggio , non serve a nulla .
|
|
|
03-07-09, 06:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Detta cosi' la miscela e' veramente di scarsa qualita' o pessima combinazione di "ingredienti".
Spesso in pista mi e' capitato di far "provare per credere"a molti neofiti come il passaggio dalla 16% da loro usata alla 25% che solitamente uso io portasse molti benefici in fatto di stabilita' di carburazione e temperature ma la nuova carburazione necessaria si riduce ad ingrassare leggermente il massimo dinamico e una ritoccatina al minimo meccanico..tutto qui.
Io ti consiglio di usare si la 25% ma di "marca" e non artigianale poi a quel prezzo...........................
Non rifare nessun rodaggio , non serve a nulla .
|
Anch'io sono giunto alla tua stessa conclusione .... infatti di carburazione un pò me ne intendo.....e con la 16% il mio Max Power girava come un orologio (ho un passato nell' 1/10 touring).... Provo con la Roga Gold al 25% e penso che me la cavero' con un'ingrassatina.... Grazie mille
|
|
|
03-07-09, 07:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da placebo
|
makke rifare rodaggi, basta ricarburare. non sono mica i motori di 5000 nni fa.,
a me è capitato pure di mescolarle 2 miscele.
a una gara a lenzi per sbagli gli feci il pieno con la boccetta sbagliata ke aveva un ltra miscela e il motore andava bene uguale...
|
|
|
03-07-09, 07:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
|
03-07-09, 07:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da amon
makke rifare rodaggi, basta ricarburare. non sono mica i motori di 5000 nni fa.,
a una gara a lenzi per sbagli gli feci il pieno con la boccetta sbagliata ke aveva un ltra miscela e il motore andava bene uguale...
|
Grandissimo !!!!! La penso così anch'io ma acceto i consigli di tutti.....
Non ho mai usato la jets.... costa molto meno della runner time o della roga, cosa dici per tutti i giorni puo' andare bene ?
|
|
|
03-07-09, 07:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cronoman76
Grandissimo !!!!! La penso così anch'io ma acceto i consigli di tutti.....
Non ho mai usato la jets.... costa molto meno della runner time o della roga, cosa dici per tutti i giorni puo' andare bene ?
|
io nel motore metto
o roga gold
o dt fuel gold
o odonnel racing
o byron gen2
tutto ilm resto non ce lo metto.
 nemmeno per girare nel piazzale^^
al massimo nei motori finiti/vekki metto miscela vekkia^^
|
|
|
03-07-09, 07:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
l altro giorno o rimontato uno speed conciato male, non avevo miscela, ho preso un po di odonnel dell anno scorso avanzata, l ho mescolata cn un po di dt gold 33 e un altro po al 25, ho vuotato delle taniche vekkie ke avevo in garage (all umido)
acceso il motore, fatto 4 pieni a fila col caldo con carbrazione tipo gara (cioè giusto) per vedere se stava in moto e a quanto riforniva.
un orologio 
pero non so se è fattibile kon tutti i mmotori questa pazzia qui^^
|
|
|
03-07-09, 08:46 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
amon ma te sei di qui vicino(toscana)?
|
|
|
|
03-07-09, 09:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
pontassieve provincia di firenze.
cmq oggi sono un po andato, non fateci caso.
|
|
|
03-07-09, 09:09 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
cmq oggi sono un po andato, non fateci caso.
|
solo oggi?
|
|
|