02-07-09, 12:08 AM
|
|
Utente
|
super super compression!! Cipolla motor
Oggi dopo il lavoro mi sono deciso a incominciare il rodaggio del mio Cipolla che sostava in cassetta x la gara del 5 a Viggiù, motore con albero da 14 bilanciato, 7 travasi e candela normale, x questione di abitudine e maggior conoscenza di questo carburatore, smonto quello del mio Rb e lo metto sul Cipolla, svito sia la vite dello spillo del minimo che quella del max di circa 2 giri e mezzo, faccio tutte le operazioni di rifornimento e schiaffo la S8 sulla mia super cassetta della Hard (quella verde molto potente che accende tutti i motori in rodaggio senza problemi) ma il motore dpo 2 giri icona, penso "strano avrò messo male il volano sulla ruota" prendo il solito cacciavite, faccio forza sul volano e noto che è durissimo, mi tocca adirittura girare il modello a pancia in su e far leva con tanta forza, così però non è normale, va bene iconarsi ma così è troppo rischio la biella, mi viene il sospetto che magari ci sono pochi rasamenti e allora smonto la testa e quì ancora una cosa incredibile...8 DECIMI!!! Rimonto il tutto e schiaffo dentro una bella dose di after run, tolgo la candela, scaldo il motore con il fon, tolgo il tubetto carburante e lo faccio girare un minutino sulla cassetta a vuoto per liberarlo un po, rimonto il tutto e ritento l'accensione, si riblocca dopo 3/4 giri dopo un accenno di scoppio! Ora però ci siamo, maledetto lo scoppio lo hai fatto perciò ora è solo questione di tempo, sei mio!! Sblocco con fatica il volano (poverino) colpo deciso e brumbumbumbumbum, evaiii acceso! Dopi circa 30 sec tolgo l'accendicandela e puff spegne!! Grrrr, ma ora sei caldo perciò aumento il minimo meccanico a ritento, a già volano bloccato! Sblocco e brumbumbumbum...stavolta aspetto che si scalda un po ma siccome è grassissimo (già sputa benza dopo soli 10 sec) appena tolgo puff, prendo allora una candela più calda del 5, sblocco il solito durissimo volano e brumbumbumbum, tolgo l'accendicandela e finalmente inizia il rodaggio!!! Sento con piacere che ha un suono stupendevolmente metallico che a momenti manco un Sirio ce l'ha, probabilmente a causa della super compressione che ha, cmq ho fatto per ora 4 pieni di cui 2 normali e 2 alla giap, sputava benza da far paura ma non si spegneva neanche morto, buon segno, ora sentenza alla pista, faro ancora un paio di pieni grasso in pista e poi lo carburo x bene, prendete questo post un po come esperienza personale, un po come suggerimento per come si fa un rodaggio, ovviamente io non sono un proffessionista ma ho tantissimi rodaggi alle spalle ma non mi era mai capitato niente di così compresso, speriamo allora che questo gran bel motore duri tanto, saluti a tutti e scusate x la lunghezza del post...
|
02-07-09, 12:18 AM
|
|
Utente Senior
|
Ti chiedo, ma il cipolla che motore è?
|
|
|
02-07-09, 12:45 AM
|
|
Guest
|
il buon vecchio cipollozzo non si smentisce mai
|
|
|
02-07-09, 08:44 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Iodio_O.R.
il buon vecchio cipollozzo non si smentisce mai 
|
Scusate, ma che motore sarebbe il cipolla?
|
|
|
02-07-09, 08:51 AM
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
|
Cipolla è una marca di motori che esiste da una vita.
I "non più ragazzini" come me lo sanno benissimo, hanno fatto la storia del modellismo in ogni campo, anche se, personalmente, ho preferito altre marche
|
|
|
02-07-09, 08:57 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
|
Un buon motore,ma fa lacrimare gli occhi   
|
|
|
02-07-09, 09:03 AM
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
|
Ma tu guarda il moderatore che fa lo spiritoso....  
Ciao tony, ma tu che fai ai motori? Li affetti, forse? Oppure te li cucini bene bene? 
|
|
|
02-07-09, 09:06 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Technoss
Cipolla è una marca di motori che esiste da una vita.
I "non più ragazzini" come me lo sanno benissimo, hanno fatto la storia del modellismo in ogni campo, anche se, personalmente, ho preferito altre marche 
|
Ma si trovano ancora in giro nei negozi?
|
|
|
02-07-09, 09:07 AM
|
|
Utente Senior
|
se non mi sbaglio..... 
oggi sono distribuiti da SPM
e sono con il nome Motori Vega
PILOTA.MISTER TAMBURINO.LUCA un mito
|
|
|
02-07-09, 09:13 AM
|
|
Utente
|
Il buon Ivan ne avrà trovati in qualche baule della nonna  
nello scantinato laggiù in fondo in un angolo  
Oggi sò spiritoso
PS:Ivan ci becchiamo domenica
|
|
|
02-07-09, 09:20 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Technoss
|
Avevo anche io un Cipolla una decina di anni fa,ma il medico me l'ha proibito per via dell'esofagite,sai com'è  
A parte gli scherzi,sono fuori dalla scena da molto tempo ma andavano bene davvero.Tanti anni fa li usavo nel rallygame ed erano davvero performanti.
Come dice qualcuno mi pare che oggi abbiano una qualche attinenza con i Vega,ma non vorrei dire castronerie.
Ivanrace sarà più preciso al riguardo ( semprechè non tenti di vendere qualcosa nel post,altrimenti son guai)
|
|
|
02-07-09, 09:23 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da tamburino
se non mi sbaglio..... 
oggi sono distribuiti da SPM
e sono con il nome Motori Vega 
|
Erano motori potenti?
|
|
|
02-07-09, 09:53 AM
|
|
Utente Senior
|
un cipollotto lo ho anche io solo che e marcato roga, non ho fatto nemmeno il rodaggio ancora e qundi non so come va..
|
|
|
02-07-09, 10:15 AM
|
|
Utente Senior
|
sono residuati bellici del dopo guerra... ihihihi ne avro visti 2 in vita mia nell off...
|
|
|
02-07-09, 10:21 AM
|
|
Utente Senior
|
quello che dico io e questo qui, che lo montato sulla macchina per vedere se abbinava bene 
|
|
|