Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   pulizia filtro (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/71452-pulizia-filtro.html)

matthunder 29-06-09 08:12 PM

pulizia filtro

salve ragazzi....volevo sapere come si agisce x pulire un filtro dopo una giornata in pista??:hmm:

thanks...:beer:

matthunder 29-06-09 08:43 PM

ehmmm...raga...:hmm::hmm:

mastino 29-06-09 08:50 PM

che filtro(marca) e con cosa lo ungi.

Ti precedo...
filtro mugen ed olio motul per filtri moto da cross.
pulita veloce con acqua e chanteclair marsiglia, lavaggio con trielina e risciacquo con acqua calda. Asciugare per bene, riungere e riutilizzare.
NB. con spugne kyosho la trielina NON è per nulla consigliata.:beer:

devil82 29-06-09 08:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da matthunder (Messaggio 600322)
ehmmm...raga...:hmm::hmm:

scusa il ritardo ma penso che a quest'ora si cena :rovatfl::rovatfl:

cmq io ormai da anni adotto solo una tecnica....un po' dispendiosa ma in tutto questo tempo non mai avuto problemi :bohk7ar:.....dopo ogni gara prendo le 2 spugne (interna ed esterna) e le imbevo di mix (la meno costosa che c'è in commercio) e li lavo per bene...una volta finito il procedimento lascio asciugare le 2 spugne e il gioco è fatto :bohk7ar: in commercio esistono molti additivi che fanno lo stesso lavoro della mix ma fin dall'inizio ho usato la stessa senza aver mai avuto problemi :bohk7ar:
Ovviamente i filtri li lavo al max per 3 volte poi li sostituisco....la mix lo tira a lucido ma con il tempo lo deteriora sfaldando la spugna :bohk7ar:

matthunder 29-06-09 08:59 PM

ah quindi te lo smonti lo metti nella miscela...poi lo fai ascugare e alla fine non lo ungi...?? con qualke olio.....??:hmm::hmm:

devil82 29-06-09 09:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da matthunder (Messaggio 600330)
ah quindi te lo smonti lo metti nella miscela...poi lo fai ascugare e alla fine non lo ungi...?? con qualke olio.....??:hmm::hmm:

tu hai chiesto solo la fase di pulizia :asd:......ovviamente una volta asciugato va oleato il filtro interno con l'olio specifico :bohk7ar:

tito 29-06-09 09:10 PM

io faccio così, probabilmente sbaglio...comunque casomai mi correggete..
lavo la spugna esterna, quella interna con acqua finchè vengono belle pulite...le metto ad asciugare all'aperto e quando sono asciutte senza il minimo di umidità residua le impregno con l'olio da 2 tempi quello che si usa per la miscela negli scooter, moto, motosega ecc...
li impregno più che posso in modo che l'olio penetri per bene in ogni punto e siccome le spugne sono talmente bagnate che pesano 3 chili allora li strizzo con la mano finchè il filtro si presenta bello lucido, pulito e oliato a dovere...sono pronto a essere rimproverato..

Ryan Cooper 29-06-09 09:13 PM

Benzina e soffiata di compressore...torna nuovo :asd:
Ciao

devil82 29-06-09 09:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da tito (Messaggio 600338)
io faccio così, probabilmente sbaglio...comunque casomai mi correggete..
lavo la spugna esterna, quella interna con acqua finchè vengono belle pulite...le metto ad asciugare all'aperto e quando sono asciutte senza il minimo di umidità residua le impregno con l'olio da 2 tempi quello che si usa per la miscela negli scooter, moto, motosega ecc...
li impregno più che posso in modo che l'olio penetri per bene in ogni punto e siccome le spugne sono talmente bagnate che pesano 3 chili allora li strizzo con la mano finchè il filtro si presenta bello lucido, pulito e oliato a dovere...sono pronto a essere rimproverato..

nessun rimprovero, unico consiglio che ti do' è di oleare solo la spugna interna!!! se impregni anche quella esterna rischi che l'olio faccia da collante e quindi si impasta di polvere/terra diminuendo drasticamente l'entrata d'aria nel filtro :bohk7ar: se invece corri in una pista molto polverosa (deserto Sahara) allora imbevi anchq quella esterna ma dovrai usare il cappuccio coprifiltro :bohk7ar:

matthunder 29-06-09 09:25 PM

ah ok capito...quindi lavo x bene il tutto...poi faccio asciugare...e di ke olio bagno la spugna interna??...ce un olio specifico??:hmm::hmm:

devil82 29-06-09 09:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da matthunder (Messaggio 600347)
ah ok capito...quindi lavo x bene il tutto...poi faccio asciugare...e di ke olio bagno la spugna interna??...ce un olio specifico??:hmm::hmm:

di oli specifici c'è nè sono un FOTTIO :dissapprove: scegli quello che trovi!!:bohk7ar:......io stesso se non trovo il mio solito (Runner oilfilter) uso quello che trovo....addirittura uno che gira con me è da gennaio che usa olio per friggere :rovatfl::rovatfl: scherzo ovviamente..... vanno bene tutti l'importante è che siano colorati :rovatfl::rovatfl:

tito 29-06-09 09:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da devil82 (Messaggio 600342)
nessun rimprovero, unico consiglio che ti do' è di oleare solo la spugna interna!!! se impregni anche quella esterna rischi che l'olio faccia da collante e quindi si impasta di polvere/terra diminuendo drasticamente l'entrata d'aria nel filtro :bohk7ar: se invece corri in una pista molto polverosa (deserto Sahara) allora imbevi anchq quella esterna ma dovrai usare il cappuccio coprifiltro :bohk7ar:

ok terrò presente la prossima volta

matthunder 29-06-09 09:49 PM

in ke senso colorati??:rovatfl::rovatfl:

dipydavide 29-06-09 09:50 PM

tipo quello della lrp che e blu!!!:asd::asd::asd:penso sia una battuta

devil82 29-06-09 09:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da matthunder (Messaggio 600367)
in ke senso colorati??:rovatfl::rovatfl:

bhè ho usato oli verdi,rossi,blu,trasparenti ecc.....ultimamente sto' usando un olio filtro spry preso in Swiss color VIOLA:shock:.....troppo alla moda :rovatfl::rovatfl::rovatfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32 AM.