Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   rasamento per picco p3 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/70325-rasamento-per-picco-p3.html)

gdevil 26-05-09 10:53 AM

rasamento per picco p3
 
salve ragazzi, con questo caldo il mio picco p3, necessiterebbe di un rasamento in più da aggiungere sotto alla testata: dove posso trovarlo e che misura devo cercare?? possibile che all'acquisto non diano come corredo, un rasamento in più da montare nel periodo estivo per decomprimere il motore??:sisi:

spideralfa 26-05-09 10:54 AM

mi spieghi perche vorresti decomprimere il pikketto???
che mix usi????

spiegami perche in estate metti un rasamento in piu???
e in inverno???

fezin 26-05-09 11:02 AM

io personalmente utilizzo candele più fredde (novarossi 7) mix al 25% e lo faccio girare bello grasso riuscendo così a mantenere una temperatura accettabile :bohk7ar:

spideralfa 26-05-09 11:13 AM

mix 25 rasamenti di scatola....carburato come si deve ...nn da me....a 15lt dopo gara di 25 min
temp a fine mix 125 con 35 esterni

io candele solo picco 5 o 6

gdevil 26-05-09 11:17 AM

grazie ragazzi per le vostre risposte...
 
evidentemente con la miscela al 16 mi rimane più caldo dei vostri..provo con altre candele altrimenti passo anche io al 25% anche se mi sfrutterà maggiormente il motore.. e il portafoglio:Ok: ihihiih

giainos 26-05-09 11:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da gdevil (Messaggio 586407)
evidentemente con la miscela al 16 mi rimane più caldo dei vostri..provo con altre candele altrimenti passo anche io al 25% anche se mi sfrutterà maggiormente il motore.. e il portafoglio:Ok: ihihiih

Ti consiglio di usare miscela al 25....magari vai una volta in meno a girare però quando vai giri come si deve :Ok:
Credo che il rasamento vada messo solo se si aumenta la percentuale di nitro rispetto a quella consigliata dalla casa madre.
Col calore ingrasserei un pochettino e metterei una candela un pelo più fredda anche se altri dicevano che la candela non dipende dalla temperature esterna ma dalle caratteristiche proprie del motore.Boh, ancora nn son riuscito a capire stà cosa...vorrei una delucidazione tecnica da chi è + esperto di me in materia :hmm:

TONYM73 26-05-09 11:23 AM

Ricordati che la miscela meno nitrata aumenta le temperature di esercizio e diminuisce tutto il rendimento termico del motore.
Utilizza sempre la tua Roga al 16% minimo ed evita la buggy 1006 che è al 10% di nitro!!

spideralfa 26-05-09 11:28 AM

il picchino nasce per girare al 25%

piu nitro=motore piu fresco e piu prestante...

consiglio 25
se vuoi 16 togli la testa ed elimina il rasamento che è presente

se vuoi piu di 25 fino a 35 aggiungi un rasamento in piu oltre al presente

cmq stai di 25 senza toccare niente...magari runner o roga io uso queste e vanno bene

giainos 26-05-09 11:29 AM

Quote:

il picchino nasce per girare al 25%

piu nitro=motore piu fresco e piu prestante...

consiglio 25
se vuoi 16 togli la testa ed elimina il rasamento che è presente

se vuoi piu di 25 fino a 35 aggiungi un rasamento in piu oltre al presente

cmq stai di 25 senza toccare niente...magari runner o roga io uso queste e vanno bene
Che candela utilizzi ora?E d'inverno?

cbagl 26-05-09 11:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da TONYM73 (Messaggio 586409)
Ricordati che la miscela meno nitrata aumenta le temperature di esercizio e diminuisce tutto il rendimento termico del motore.
Utilizza sempre la tua Roga al 16% minimo ed evita la buggy 1006 che è al 10% di nitro!!

A tutt'oggi non mi capacito ancora di come ci sia ancora l'idea che più nitro meno duri il motore .................è la cosa più sbagliata che si possa pensare , ma soprattutto mi imbestialisco quando la risposta e condita (e mi è successo in pista giovedi , motore incarburabile perchè si sotinava a farlo girare con la 16 quando da libretto richiede 25/30 %) da "così va meno e lo conservo" ma che cavolo vi comperate motori da 200 e passa € se volete farli andare piano. E' come far andare il motore della M3 con una benzina da 70 ottani contro i 95/98 richiesti............ vedrete quanto vi durano.

spideralfa 26-05-09 11:31 AM

@yuichi :-)))))

io ritengo che la candela sia da relazionare sia al tipo di motore vedi conicita diverse del turbo e passo corto o lungo nelle standard....comq sempre tenendo cnto dela temp ext in cui giriamo

spideralfa 26-05-09 11:32 AM

e come nn aggiungere un super quotone al clod

giainos 26-05-09 11:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 586413)
A tutt'oggi non mi capacito ancora di come ci sia ancora l'idea che più nitro meno duri il motore .................è la cosa più sbagliata che si possa pensare , ma soprattutto mi imbestialisco quando la risposta e condita (e mi è successo in pista giovedi , motore incarburabile perchè si sotinava a farlo girare con la 16 quando da libretto richiede 25/30 %) da "così va meno e lo conservo" ma che cavolo vi comperate motori da 200 e passa € se volete farli andare piano. E' come far andare il motore della M3 con una benzina da 70 ottani contro i 95/98 richiesti............ vedrete quanto vi durano.

Infatti, tanto vale girare come si deve.Risparmio per cosa?? :sisi::sisi:

spideralfa 26-05-09 11:35 AM

ma guarda come candele uso sempre 5 o 6 estate inverno ma picco pero
con le nova mi si spegne di punto in bianco
buone anche le sm che montano sul pikkino sm ugali alle picco

TONYM73 26-05-09 11:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 586413)
A tutt'oggi non mi capacito ancora di come ci sia ancora l'idea che più nitro meno duri il motore .................è la cosa più sbagliata che si possa pensare , ma soprattutto mi imbestialisco quando la risposta e condita (e mi è successo in pista giovedi , motore incarburabile perchè si sotinava a farlo girare con la 16 quando da libretto richiede 25/30 %) da "così va meno e lo conservo" ma che cavolo vi comperate motori da 200 e passa € se volete farli andare piano. E' come far andare il motore della M3 con una benzina da 70 ottani contro i 95/98 richiesti............ vedrete quanto vi durano.

Quoto,infatti consigliavo a gdevil di finire la miscela che ha gia,ma di non utilizzare assolutamente la roga 1006 che è al 10% di nitrometano e il motore va a schifo!
20/25% e dimentica problemi di carburazione e temperature elevate :Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35 AM.