04-05-09, 01:17 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Motore GRP Tuned con 10 litri...moscio
E' un GRP Tuned Buggy usata su una xray 808 con frizione fioroni vario 3 ceppi settata su 2 (posizione intermedia).
Mi sembra sempre moscio nel prendere giri (carburazione provata e riprovata), candela 5 GRP turbo, miscela ROGA race 25%, sempre after runner dopo ogni uscita, al massimo garette domenicali da 7 giri.
Uso il venturi da 8 e regolo il minimo leggermente più grasso della posizione in cui smette di bucare, per il massimo non ci sono grossi problemi ma comunque anche a lungo non mi sembra una scheggia.
Al suo attivo ha circa 10 litri. Altra cosa a motore spento con la candela stretta con una mano si riesce a far girare l'albero motore senza una particolare resistenza...cosa che quando era nuovo era inpensabile (anzi il suo impuntarsi nell'accensione era una costante).
E' arrivato come motore? Levare o mettere rasamenti nel sottotesta può aiutarlo? (attualmente c'e' un rasamento fino di rame + un rasamento più spesso di alluminio così come è uscito dalla fabbrica). Pensavo di sostituire quello di alluminio con uno di rame...ma non sò se posso fare danni.
|
|
|
04-05-09, 10:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Maxcapo
E' un GRP Tuned Buggy usata su una xray 808 con frizione fioroni vario 3 ceppi settata su 2 (posizione intermedia).
Mi sembra sempre moscio nel prendere giri (carburazione provata e riprovata), candela 5 GRP turbo, miscela ROGA race 25%, sempre after runner dopo ogni uscita, al massimo garette domenicali da 7 giri.
Uso il venturi da 8 e regolo il minimo leggermente più grasso della posizione in cui smette di bucare, per il massimo non ci sono grossi problemi ma comunque anche a lungo non mi sembra una scheggia.
Al suo attivo ha circa 10 litri. Altra cosa a motore spento con la candela stretta con una mano si riesce a far girare l'albero motore senza una particolare resistenza...cosa che quando era nuovo era inpensabile (anzi il suo impuntarsi nell'accensione era una costante).
E' arrivato come motore? Levare o mettere rasamenti nel sottotesta può aiutarlo? (attualmente c'e' un rasamento fino di rame + un rasamento più spesso di alluminio così come è uscito dalla fabbrica). Pensavo di sostituire quello di alluminio con uno di rame...ma non sò se posso fare danni.
|
Cambia candela usa una P3 OS ....... se non è spompo perchè ha aspirato o scarburato le cose migliorano , puoi anche comorimerlo togliendo 1 decimo ma io preferisco girare al 30%.
|
|
|
06-05-09, 07:31 PM
|
|
|
Utente
|
gira tranquillamente al 25 ma metti la vario sulla terza posizione, questo motore ha tanti giri e coppia alta perciò lo devi far lavorare in alto, sotto è un po moscio ma è normale, le candele van bene, controlla che non sono compresse o il contrario, se il rasamento viene aspirato togli un rasamento da un decimo e il tuo motore canterà come se fosse nuovo, dovrebbe arrivare tranquillamente a 20 litri se l'hai trattato bene, e per bene intendo, usare una buona miscela, pulirlo ecc...ciao
|
06-05-09, 07:35 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Ivanrace
se il rasamento viene aspirato togli un rasamento
|
Che diavolo vuol dire "se il rasamento viene aspirato.." 
Forse volevi dire "se il filamento"?
|
|
|
06-05-09, 07:44 PM
|
|
|
Utente
|
scusa
domanda stupida...
hai percaso girato con il filtro molto sporco ed il motore può aver aspirato della polvere???
una conseguenza della perdita di pressione come dici tu può essere che si sia sabbiato...
|
|
|
06-05-09, 09:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
gira tranquillamente al 25 ma metti la vario sulla terza posizione, questo motore ha tanti giri e coppia alta perciò lo devi far lavorare in alto, sotto è un po moscio ma è normale, le candele van bene, controlla che non sono compresse o il contrario, se il rasamento viene aspirato togli un rasamento da un decimo e il tuo motore canterà come se fosse nuovo, dovrebbe arrivare tranquillamente a 20 litri se l'hai trattato bene, e per bene intendo, usare una buona miscela, pulirlo ecc...ciao
|
Mi permetto , in primis le candele GRP non sono il Massimo a tal punto che molti " ufficiali" le sostituiscono...... l'utente denota anche un allungo scarso che non è imputabile alla frizione . Purtroppo ha una vita media corta soprattutto considerando che si slega a circa 4lt la sua vita di utilizzo ottimale è abbastanza breve. Può girare tranquillamente al 25% ma gli unici visti andare decentemente son quello di Ribaldi (33%) e Passerini che se non erro gira al 30 . Lo stesso Argelli lo ha compresso e usa candele p3
|
|
|
06-05-09, 09:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Non comprendo cosa possa significare "Rasamento aspirato" forse come dice TonyM intendevi dire filamento candela aspirato cosa che non ho mai notato nel mio motore.
Ogni volta che giro sostituisco il filtro sia spugna interna oliata che spugna esterna non oliata...inoltre uso un coprifiltro in tessuto elastico...staccando il filtro non ho mai trovato fango o polvere sul bordo del venturi.
Come si riesce a capire che un pistone è sabbiato?...quando ho smontato il sottotesta ho soltanto notato che il pistone era scurissimo quasi nero poi ho pulito bene con una pasta bianca per pistoni ed tornato al colore originale. Ma la cosa strana è il fatto che lo giri facilmente con le dita.
Forse potrebbe dipendere dalla candela...quale dei due rasamenti è meglio togliere...quello di rame fino o quello di alluminio più spesso?
Una cosa che non ho mai fatto  è quella di fargli consumare tutta la miscela prima di spegnerlo (intendo dire fargli consumare tutta la miscela con tubo miscela staccato)....olio after runner ne metto anche troppo ogni volta.
In questi giorni ho comprato un novarossi Toro Nero...dicono sia ingestibile ma morivo dalla voglia di avere questo tipo di problema  e ho notato che lo vendono con una candela novarossi turbo 7...è la candela giusta per usarlo tutto l'anno secondo voi?
grazie a tutti.
|
|
|
07-05-09, 12:51 AM
|
|
|
Utente
|
il fatto che non incona piu girando il volano con le dita vuol dire che il motore non ha piu compressione, quindi hai me o il motore ha aspirato sabbia o la miscela era di scarsa qualita' o ha girato troppo magro o semplicemente quel motore aveva la vita corta. Se ne prendi uno uguale c'e' caso che ti faccia 10 litri in piu come 5 in meno, come e' capitato al mio novarossi che dopo 3/4 litri l'ho rispedito su al costruttore per una visione del problema che aveva propio uguale al tuo.
|
07-05-09, 01:20 AM
|
|
|
Utente
|
sì scusate era filamento, nella fretta di scrivere ho sbagliato, togli il rasamento meno spesso, diciamo che sei a metà circa della sua vita se tutto è stato tenuto in ordine, sì le mescele sono da considerare, ora non posso dire quale potrebbe essere la più scarsa o la più buona perchè scatenerei un putiferio, dalla mia esperienza di 20 anni di modellismo ho imparato a stare alla larga da certe miscele che magari vincono anche ma in mano a noi normali fanno veramente schifo!! Cbagl, tu parli di ufficiali, ma nell'uso normale tante regole le puoi anche metter nel cassetto, io uso candele jet's o Tca e sono ottime, mi durano circa 4 o 5 litri l'una ma poi le cambio io x sicurezza, se dici che il pistone è scuro vuol dire che giri un po grassino e non fa mai male, occhio però a non esagerare perchè anche da molto grasso questi motori ne risentono, dovresti trovare x una giusta miscelazione il color bronzo, scusate se forse mi permetto di dire queste cose ma dopo 20 anni quando apro i miei motori è come se loro mi parlassero dai colori vari che ci trovo e dalle condizioni delle candele, giusto ieri ho aperto il mio Rb dopo la gara di Viggiù ed era perfetto, lucidissimo e il pistone era abbronzzato!! Merito molto anche della miscela.
|
07-05-09, 09:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Cbagl, tu parli di ufficiali, ma nell'uso normale tante regole le puoi anche metter nel cassetto,
|
Perdonami , a prescinedere dal fatto di ufficiali o non , se non prendi esempio da loro da chi lo vuoi prendere dall'utente della domenica ................... io credo sia meglio affidarsi a persone che di litri ne consumano a 100naia nel corso di un anno , ho la fortuna di correre con loro è spesso mi hanno dato ottomi consigli che ho sempre cercato in questi ultimi 3 anni di gare di mettere in pratica , e credo che i risultati anche grazia a loro siano arrivati.......... altra cosa se uno compera un GRP Tuned piuttosto che un RB w7 o similari dovrà farlo girare al meglio altrimenti tanto valeva che si comperasse un Sh o un Gx ................... da qui come possessore scontento di GRP mi viene consigliato di utilizzare una miscela più nitrata e una candela diversa e noto miglioramenti ...............bhe che dire.......
|
|
|
07-05-09, 01:28 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per i consigli che seguirò sul GRP....ma riguardo al mio nuovo Novarossi Toro Nero con che miscela e venturi faresti il rodaggio e con qualle miscela e venturi lo useresti dopo il rodaggio?
Questo di motore vorrei cercare di mantenerlo al meglio.
PS. con il Toro Nero che mi sembra di capire abbia più tiro ai bassi la frizione Fioroni VArio la lascio alla posizione 2 intermedia?
Grazie.
|
|
|
07-05-09, 01:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Maxcapo
Grazie per i consigli che seguirò sul GRP....ma riguardo al mio nuovo Novarossi Toro Nero con che miscela e venturi faresti il rodaggio e con qualle miscela e venturi lo useresti dopo il rodaggio?
Questo di motore vorrei cercare di mantenerlo al meglio.
PS. con il Toro Nero che mi sembra di capire abbia più tiro ai bassi la frizione Fioroni VArio la lascio alla posizione 2 intermedia?
Grazie.
|
non conosco il motore in questione , affidati al libretto di manutenzione , l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di usare la stessa % di nitro dal primo pieno fin dopo il rodaggio , e non metterti troppe paranoie , due pieni a banco poi fallo girare grasso ma ruote a terra , dal 5to in poi smgrisci a carburazione ottimale
|
|
|
08-05-09, 11:04 PM
|
|
|
Utente
|
rimane sempre il fatto che gli ufficiali non hanno lo stesso nostro materiale, perciò io rimango e mi soffermo sul mio parere, sono d'accordo che i motori vanno fatti girare al meglio, ma se un certo Gandini mi dice di far girare il tuned tranquillamente al 25 ci sarà un motivo, o sbaglio? Io con un tuned ho fatto rodaggio e resto della sua vita con una miscela al 25 ed è stato sempre perfetto per circa 20 litri...per il resto non so che dire.
|
08-05-09, 11:39 PM
|
|
|
Utente
|
Io ho chiesto informazioni alla casa e mi hanno passato proprio lui, volevo sapere se potevo usarlo al 16 senza problemi, lui dice di usarlo al 25% e se la voglio usare al 16 ma noto che non tira tanto o non è regolare al minimo e a bassi regimi di togliere un rasamento di quelli da 1 decimo, che dovrebbe essere quello color bronzo (ce ne sono 2, uno color argento più spesso, uno color bronzo che sono i classici da 1 decimo). La prima accensione ed i primi 5 minuti io li ho fatti al 16 senza togliere nulla, poi notavo però che non riuscivo a salire di giri gradualmente e senza problemi, pur regolando la carburazione, così senza fare altre prove ho svuotato dal serbatoio la miscela al 16 e ci ho messo quella al 25: da lì in poi un orologio.
Però altri ci hanno girato tranquillamente con quella al 16 da ciò che ho letto sul forum.
Io non capisco se il mio è un esemplare riuscito bene ma io non ho mai visto un tiro del genere ai bassi e medi regimi, non capisco perchè dite che in basso non tira? Chiaramente intendo con il venturi da 8. Il mio è impressionante, non riesco ad assettare e guidare bene la macchina (sarò pure io comunque) per quanto tira con quello da 8 infatti uso quello da 7 e in piste guidate quello da 6. Come frizione ho la vario. Pensa che l'ultima volta che lo ho usato sul turf (si dovrebbe chiamare cos', è tipo un tappeto di erba sinterica bassissima insomma ci siamo capiti) con le bow tie nuove di pacca da fermo aprendo tutto le ruote anteriori davano l0impressine di sollevarsi di 1-2 cm, non so se me lo sono sognato (mi sembra di averlo visto varie volte però mi sembra troppo strano!), nonostante l'escursione esagerata degli ammo della RC8...e l'accelerazione è impressionante, nonostante io sia leggero di differenziale! Eppure vedo molto spesso anche ad esempio gli O.S. quindi ho termini di paragone.
Boh spero che duri...la cosa veramente negativa è che mi consuma troppo!
C'è però una cosa che non riesco proprio a regolare bene, sia guidando che facendo le varie prove per vedere se la carburazione del minimo è regolata bene tipo il fatto di fermarsi per qualche secono e ripartire è tutto ok, se però percorro alcuni metri con il motore a regime medio-basso e poi spalanco tutto mi borbotta per un attimo fa un po' di fumo e poi si scatena, segno che dovrebbe essere un po' grasso di minimo, ma non lo è, sta carburato bene se smagrisco un altro po' il passaggio poi mi sale da solo il regime quando sta al minimo...boh devo provare un altro po'. ops ho scritto un tema
Cia'
|
|
|
08-05-09, 11:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
rimane sempre il fatto che gli ufficiali non hanno lo stesso nostro materiale, perciò io rimango e mi soffermo sul mio parere, sono d'accordo che i motori vanno fatti girare al meglio, ma se un certo Gandini mi dice di far girare il tuned tranquillamente al 25 ci sarà un motivo, o sbaglio? Io con un tuned ho fatto rodaggio e resto della sua vita con una miscela al 25 ed è stato sempre perfetto per circa 20 litri...per il resto non so che dire.
|
Why?
|
|
|