Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-04-09, 07:45 AM   #16
Utente

andreap inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kimmolo Visualizza il messaggio
be forse io domani faccio un po da cavia per questo discorso del motore motore piu potente = piu' difficile da guidare o meno potente e' piu facile.

Fino ad ora ho usato un novarossi 3 luci, il normalissimo 2hp da 140 euro e devo dire che come primo motore mi ci sono affezzionato sprattutto perche' ci ho imparato a guidare. Domani invece faccio il rodaggio al suo fratellino maggiore plus4 ben piu performante e vediamo che impressioni avro' nella guida.
Credo ci sarà molta differenza tra i due motori.
Però tieni presente che le impressioni sono una cosa i tempi un'altra, dovresti provare a fare magari due entrate da mezz'ora l'una con un motore e poi lo stesso con l'altro. Prendi i tempi e confronta.
Mi capita spesso che quando giro un po' più tranquillo, i tempi si abbassano, e da sul palco avrei scommesso il contrario.
Dai, prova e poi ci dici
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-09, 08:28 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

scusate, essendo un principiante mi va di chiedere:
io sto acquistando per la prima volta u buggy 1/8 sarebbe un'hobao, di serie monta il .28 che sarebbe 4.6 cc, io avendo sempre avuto macchine da pista mi ritrovo con motori da pista tra cui un novarossi RX21 .21. Il commerciante mi a detto che per iniziare il motore di serie va benissimo, pero nn appena sarà spompato mi a consigliato di mntare il .21 (il mio novarossi). Il consiglio me lo a dato giusto o e meglio rifare l'accoppiamento appena sarà spompato?

grz per l'attenzione
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-09, 09:05 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simo94... Visualizza il messaggio
scusate, essendo un principiante mi va di chiedere:
io sto acquistando per la prima volta u buggy 1/8 sarebbe un'hobao, di serie monta il .28 che sarebbe 4.6 cc, io avendo sempre avuto macchine da pista mi ritrovo con motori da pista tra cui un novarossi RX21 .21. Il commerciante mi a detto che per iniziare il motore di serie va benissimo, pero nn appena sarà spompato mi a consigliato di mntare il .21 (il mio novarossi). Il consiglio me lo a dato giusto o e meglio rifare l'accoppiamento appena sarà spompato?

grz per l'attenzione
Se stai comperando la Hobao con il .28 non può che essere la hyper 8RTR , il motore che monta per sua natura è abbastanza tranquillo e longevo (sempre rispettando i corretti valori di carburazione) premetto che l'esperienza è indiretta ho conosciuto e visto più volte andare nella pista di Castenaso un ragazzo con tale modello. Che dire il consiglio può essere anche corretto in effetti riaccoppiare o ricomperare un .28 per la macchina avrebbe poco senso anche perchè a breve vedrai che dell'avviamento a strappo vorrai far sicuramente a meno. Eviterei di sostituirlo con quello che usi in pista normalmente i motori da pista son studiati con erogazioni , caratteristiche e schermature adatte a solo quello scopo , ben diversi quelli da off che sopratutto in fatto di schermature con la polvere/sabbia son ben più protetti.
Concludendo ok un .21....na non da on
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-09, 09:14 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

ok, grz mille per il consiglio vuol dire che ci montero questo motore che e sempre .21 3.5cc ma off-road:

http://i40.tinypic.com/2udyow4.jpg
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-09, 09:18 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di maurizio76

maurizio76 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a maurizio76
predefinito

Che dire Andrea...Mi inchino sempre a tanta saggezza
maurizio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-09, 04:15 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di numerotre

numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

non mi ricordo in quale rivista, oppure è anche probabile che me lo sia sognato, si parlava addirittura di montare sulle buggy i .18 invece che i .21.
io mi sa che in futuro tanto per curiosita ne comprero uno e vedro come si comporta. Pensate con un .18 quanto tempo in piu dura un pieno!
Pero adesso non saprei quanto possa essere la perdita di prestazioni...penso cmq che la differenza prestazionale si noterebbe eccome...pero come avete detto voi pirma meglio un motore gestibile che uno che ti fa dannare e ad ogni uscita di curva stai li a cercare di rimettere dritta la macchina...

[OSM11940] O.S. .18 TZ (P) Turbo With 11K Slide Carburetor

questo potrebbe essere un buon motore per provare...non costa neanche troppo...
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-09, 06:27 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di maurizio76

maurizio76 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a maurizio76
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
non mi ricordo in quale rivista, oppure è anche probabile che me lo sia sognato, si parlava addirittura di montare sulle buggy i .18 invece che i .21.
io mi sa che in futuro tanto per curiosita ne comprero uno e vedro come si comporta. Pensate con un .18 quanto tempo in piu dura un pieno!
Pero adesso non saprei quanto possa essere la perdita di prestazioni...penso cmq che la differenza prestazionale si noterebbe eccome...pero come avete detto voi pirma meglio un motore gestibile che uno che ti fa dannare e ad ogni uscita di curva stai li a cercare di rimettere dritta la macchina...

[OSM11940] O.S. .18 TZ (P) Turbo With 11K Slide Carburetor

questo potrebbe essere un buon motore per provare...non costa neanche troppo...
Per le gare naturalmente è necessario usare un .21 come da regolamento.
Se lo prendi per tuo uso facci sapere!
maurizio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-09, 06:55 PM   #23
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurizio76 Visualizza il messaggio
Che dire Andrea...Mi inchino sempre a tanta saggezza
Ciao Maurizio,
grazie....................
Vecchio 26-04-09, 07:02 PM   #24
Utente

L'avatar di kimmolo

kimmolo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a kimmolo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreap Visualizza il messaggio
Credo ci sarà molta differenza tra i due motori.
Però tieni presente che le impressioni sono una cosa i tempi un'altra, dovresti provare a fare magari due entrate da mezz'ora l'una con un motore e poi lo stesso con l'altro. Prendi i tempi e confronta.
Mi capita spesso che quando giro un po' più tranquillo, i tempi si abbassano, e da sul palco avrei scommesso il contrario.
Dai, prova e poi ci dici
Allora, sabato l'ho rodato e poi gas
Prima impressione e' che con un filo di gas va come il precedente motore e se ci apri ne ha e come ma purtroppo ho tribolato molto con la carburazione e se non e' ottimale tanta differenza non la noti. Il problema era la marmitta che non andava bene con questo motore, era quella che usavo prima nell'altro motore; economica e senza marca ....
La pista era molto polverosa ed era difficile gestire tanta potenza in cosi poca aderenza, bisognava essere precisi e stare in traiettoria.
I tempi sul giro erano simili a quelli fatti con il motore .21BF, penso che come primo contatto ci voglia un po' di pratica nel gestirlo e forse dove c'e' poca aderenza un motore meno potente andrebbe meglio.

Oggi altra prova e altro clima quindi altra situazione del fondo sterrato della pista, umida e leggermente bagnata per cui ottima aderenza.
Oggi ho trovato una discreta carburazione se non buona montando una marmitta novarossi, era piu regolare e in apertura di gas scattava come un elettrico (quasi). I tempi sul giro si sono abbassati di molto e mi sono divertito come non mai fino alla pioggia troppo insistente che ha reso il fondo impraticabile e la macchina 2 kg piu pesa

Conclusioni: per fare un confronto come si deve bisognerebbe fare tante prove cambiando motore come dici te con le stesse condizioni di terra e setting ma e' troppo uno sbatti per me per cui ho cercato di migliorare il tutto con solamente il plus4 e se devo essere sincero penso di aver fatto un acquisto azzeccato, era quello che cercavo e che mi mancava. Ho la macchina piu pronta nei punti lenti della pista e non soffre di allungo nemmeno con un pignone da 13 (se carburato bene), sono veramente soddisfatto di questo motore che ancora non e' al 100%.
Vecchio 26-04-09, 08:18 PM   #25
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kimmolo Visualizza il messaggio
Allora, sabato l'ho rodato e poi gas
Prima impressione e' che con un filo di gas va come il precedente motore e se ci apri ne ha e come ma purtroppo ho tribolato molto con la carburazione e se non e' ottimale tanta differenza non la noti. Il problema era la marmitta che non andava bene con questo motore, era quella che usavo prima nell'altro motore; economica e senza marca ....
La pista era molto polverosa ed era difficile gestire tanta potenza in cosi poca aderenza, bisognava essere precisi e stare in traiettoria.
I tempi sul giro erano simili a quelli fatti con il motore .21BF, penso che come primo contatto ci voglia un po' di pratica nel gestirlo e forse dove c'e' poca aderenza un motore meno potente andrebbe meglio.

Oggi altra prova e altro clima quindi altra situazione del fondo sterrato della pista, umida e leggermente bagnata per cui ottima aderenza.
Oggi ho trovato una discreta carburazione se non buona montando una marmitta novarossi, era piu regolare e in apertura di gas scattava come un elettrico (quasi). I tempi sul giro si sono abbassati di molto e mi sono divertito come non mai fino alla pioggia troppo insistente che ha reso il fondo impraticabile e la macchina 2 kg piu pesa

Conclusioni: per fare un confronto come si deve bisognerebbe fare tante prove cambiando motore come dici te con le stesse condizioni di terra e setting ma e' troppo uno sbatti per me per cui ho cercato di migliorare il tutto con solamente il plus4 e se devo essere sincero penso di aver fatto un acquisto azzeccato, era quello che cercavo e che mi mancava. Ho la macchina piu pronta nei punti lenti della pista e non soffre di allungo nemmeno con un pignone da 13 (se carburato bene), sono veramente soddisfatto di questo motore che ancora non e' al 100%.
Bene, bel resoconto,
per il Plus 4 effettivamente me ne hanno parlato molto bene.
Rispondi