Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   differenziali autobloccanti???? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/68585-differenziali-autobloccanti.html)

jecobs86 07-04-09 08:55 PM

differenziali autobloccanti????

allora..preannuncio che sono completamente ignorante in materia di automodellismo avendone appena presa una....:D ora vi chiedo....esiste per caso un differenziale autobloccante x le rc?????
forse pretendo troppo......:rovatfl::rovatfl::rovatfl:

RIDDIK57 07-04-09 08:57 PM

si. mi pare che la cen li faccia per la sua Matrix.

jecobs86 07-04-09 09:19 PM

porca vacca????davvero???? ma è la cosa migliore del mondo secondo me....dovrebbero fali per tutti i modelli....

steveharris 07-04-09 09:20 PM

Certo che ci sono... per molti modelli tra l'altro... tu che modello hai?

jecobs86 07-04-09 09:35 PM

ho un hpi trophy 3.5 rtr....secondo voi ce????e gia che ci sono vi chiedo....quanto costa e che vantaggi da?????grazie:D

angelokanay 07-04-09 10:13 PM

attenzione perchè l'autobloccante è un arma a doppio taglio...in mano a pollici di fino,a seconda del tracciato può essere un arma micidiale,ma in mano a novellini e sul tracciato sbagliato dà più danno che profitto :lookahsisi5ih:
meglio un differenziale thorsen...

jecobs86 07-04-09 10:30 PM

ma il thorsen non è un autobloccante????? e poi non ho molto ben capito la storia dell arma a doppio taglio....dici che per i novellini diventa troppo reattiva????

mikeleamigoni 07-04-09 10:31 PM

ma cosa cambia?!?!?!!? :confuseds::confuseds::confuseds::confuseds::confu seds:

angelokanay 07-04-09 10:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da jecobs86 (Messaggio 562681)
ma il thorsen non è un autobloccante????? e poi non ho molto ben capito la storia dell arma a doppio taglio....dici che per i novellini diventa troppo reattiva????

il discorso differenziali è stato più volte già trattato,comunque in parole povere:
il thorsen non è un autobloccante vero e proprio perchè non ripartisce mai tutta la trazione egualmente alle ruote dello stesso asse...ma bensì può trasferire il 75 % della trazione sulla ruota che in quel momento ne ha di più.
cosa ben diversa fà l'autobloccante...sotto il ''tiro '' del motore si limita a bloccarsi trasferendo la stessi giri ad entrambe le ruote dello stesso asse ed è proprio lì che diventa un arma a doppio taglio,perchè se da un lato avremo la massima trazione possibile,dall'altra avremo una reazione brusca del modello,perchè l'effetto del differenziale tradizionale sarà annullato e sarà come non averlo affatto,quindi ad esempio in curve strette si farà molta fatica a tenere la traiettoria impostata con tendenza al naturale sottosterzo ( se montato anteriormente ) o al sovrasterzo ( se montato posteiormente ).se montato centralmente invece avremo sempre una buona trazione,però a scapito di un discreto nervosismo generale del mezzo :rolleyese:
tornando al thorsen,è molto più gestibile,sempre se montato anteriormente..e può anche aiutare i piloti meno esperti a cui il modello piace '' partire di culo '' :D però anche in questo caso,visto che anche lui interviene meccanicamente sotto '' il tiro '' del motore si avrà sempre una leggera tendenza al sottosterzo,ma più graduale rispetto all'autobloccante classico.

mikeleamigoni 07-04-09 10:50 PM

tutto chiaro!!! :ahsisi::ahsisi:
graxie!! :Ok::Ok:

jecobs86 08-04-09 09:31 AM

Veramente????ma che figata!!!!io pensavo che fosse troppo incasinato x riuscire a ridurli x un rc...e invece....uhauhauhaa!!!!ma come prezzi come siamo messi????

angelokanay 08-04-09 01:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da jecobs86 (Messaggio 562764)
ma come prezzi come siamo messi????

nell'ordine dei 130 euro a differenziale

jecobs86 08-04-09 03:12 PM

A XO....STI C***I....BO VALUTERO...X INTANTO VA BENONE COSI COM è...ANKE XKE NON L HO ANCORATRALE MANI...:asd::asd:INTANTO GRAZIE X LE RISPOSTE...

angelokanay 08-04-09 03:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da jecobs86 (Messaggio 562910)
A XO....STI C***I....BO VALUTERO...X INTANTO VA BENONE COSI COM è...ANKE XKE NON L HO ANCORATRALE MANI...:asd::asd:INTANTO GRAZIE X LE RISPOSTE...

ecco,allora prima prendi il modello,impara ad usarlo bene e poi ne riparleremo :D

jecobs86 08-04-09 05:07 PM

si si ovvio....era solo una curiosità...xke l altro giorno stavamo girando con un mio amico e quando si girava la macchinina si alzava una ruota anteriore e gli dicevo"ma sai che figata se esistessero i differenziali autobloccanti/thorsen tipo alfa Q2 che ripartisca la coppia alla sola ruota che tira ancora"....e veramente non pensavo che ci fossero...che figata....grazie ancora comunque....:tunz6rh:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46 PM.