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Vecchio 02-03-11, 11:27 AM   #1
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Ciao ragazzi, guardando un pò di video di off in giro per il web noto che ci sono alcune auto che nei salti alcune atterrano di muso, altre atterrano di posteriore, e altre ancora atterrano quasi con tutte e 4 le ruote. come mai? e poi, non sarebbe meglio che la macchina atterrasse di posteriore o con le 4 ruote assieme?
metto un link con due macchine che corrono dove si vede bene la differenza tra le due vetture
YouTube - SANTA MARIA A VICO1\8 OFF ROAD PISTA G2 MODELLISMO
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Vecchio 02-03-11, 11:36 AM   #2
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credo che conti molto il bilanciamento pesi della macchina per prima cosa...secondo come viene preso il salto,se molli tanto prima il gas della rampa oppure un pò in ritardo...e poi per ultimo il pilota in se che con il freno-gas regola l inclinazione della macchina in salto...
a mio parere il miglior modo per atterrare è su 4 ruote ma poi quel che conta è che la macchina non si scomponga dopo l atterraggio
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Vecchio 02-03-11, 11:47 AM   #3
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credo che conti molto il bilanciamento pesi della macchina per prima cosa...secondo come viene preso il salto,se molli tanto prima il gas della rampa oppure un pò in ritardo...e poi per ultimo il pilota in se che con il freno-gas regola l inclinazione della macchina in salto...
a mio parere il miglior modo per atterrare è su 4 ruote ma poi quel che conta è che la macchina non si scomponga dopo l atterraggio
sicuramente non si deve scomporre dopo l atterraggio, ma trovo strano come alcune appena "spiccato il volo" vanno giù subito di muso..... secondo me li prendono dei bei colpi sul davanti non indifferenti, a mio avviso il posteriore attutisce meglio proprio per come atterra, e si dovrebbe avere maggior controllo, sempre secondo me però è......
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Vecchio 02-03-11, 11:58 AM   #4
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non saprei,può essere che facciano buttare giù il muso per farla atterrare prima in alcuni salti,ipotizza che c'è un salto e subito dopo una curva stretta,appena fatto il salto se freni la macchina butta giù il muso e atterra prima e in questo modo ti consente di sterzare prima per affrontare la curva!
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Vecchio 02-03-11, 12:01 PM   #5
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non saprei,può essere che facciano buttare giù il muso per farla atterrare prima in alcuni salti,ipotizza che c'è un salto e subito dopo una curva stretta,appena fatto il salto se freni la macchina butta giù il muso e atterra prima e in questo modo ti consente di sterzare prima per affrontare la curva!
ia nge:..... mah.... non so, vediamo se qualcuno ci da qualche altra info, giusto per capirci meglio qualcosa....
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Vecchio 02-03-11, 12:20 PM   #6
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placebo inizia ad ingranare.
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L'assetto cabrato o picchiato in volo dipende da tanti fattori : conformazione rampa , stile di guida ma sull'automodello molte sono le componenti che influenzano l'assetto in volo : altezze da terra (vedi precarichi molle) , rebound stop ( se mal regolati il modello salta storto) , inclinazione , altezza e forma alettone , bilanciamento pesi sul telaio.
Per miei gusti personali preferisco atterrare leggermente di muso cioè con assetto picchiato in modo da dare un filo di gas in volo e farla alzare di muso , atterrando leggermente prima con le ruote anteriore in modo da dar gas mentre tocca terra. Se saltasse cabrata (con il muso in alto) dovrei frenare per correggere e arriverei a terra con le ruote ferme e atterrando sul posteriore con il risultato che se do gas troppo violentemente all'atterraggio poi il macchinino si impenna perchè le ruote anteriori sono ancora staccate , se aspetto di avere le 4 ruote a terra...perdo tempo....
Chiaro che non tutte le rampe sono uguali (lo vedete bene dal video postato) e magari in una voli orizzontale e in un altra cabra o picchia , ma l'assetto di base aiuta tanto aggiustandolo a seconda delle preferenze personali.
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
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