Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-02-09, 03:59 PM   #1
Utente

L'avatar di planet86

planet86 è un newbie...
predefinito candela schiacciata

ciao ragazzi, mi serve un consiglio da qlk1 ke ne capisca abbastanza di motori, dopo il primo litro di miscela fatto con la mia hot bodies lightning 10 sport ho notato che il filamento della candela è un pò rientrato all interno!premetto ke uso miscela roga al 16%, sul manuale è scritto di usare miscela al 20%. Oggi ho deciso di smontare la testa del motore per dare un occhiata all interno, ho notato che la testa del pistone è di colore abbastanza scuro, mentre ho letto che se il motore risulta troppo compresso dovrebbe essere colore alluminio satinato(anche se potrebbe essere x via dell olio after run ke ho messo l'ultima volta)! non capisco cosa devo fare....il motore cmq sembra girare abb bene! la candela è una novarossi nn ricordo bene ke gradazione(mi pare cmq sia calda)....ke devo fare, aggiungo un rasamento?lascio cosi? io volevo passare alla 20% ma ho paura di aumentare ancora di piu il rapporto di compressione! vi prego datemi qlke consiglio ho paura di fare guai!
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-09, 06:31 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

quando il filamento si schiaccia il motore è troppo compresso,però alcune candele novarossi sono un pò ostiche..prova a cambiare marca di candela.
se il pistone è abberito ha girato grassoccio,nulla di male,anzi
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-09, 09:20 PM   #3
Utente

L'avatar di planet86

planet86 è un newbie...
predefinito

il motore lo faccio girare sempre un pò grasso perchè non sono ancora abbastanza pratico ed ho paura di farlo girare troppo magro! quindi provo prima a cambiare candela, che marca mi consigli, e ke gradazione con temperature esterne di circa 10 gradi?il mio dubbio è ke se il motore è predisposto per la 20 e gira con miscela al 16 non dovrebbe al contrario essere decompresso?
Vecchio 11-02-09, 09:23 PM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da planet86 Visualizza il messaggio
il motore lo faccio girare sempre un pò grasso perchè non sono ancora abbastanza pratico ed ho paura di farlo girare troppo magro! quindi provo prima a cambiare candela, che marca mi consigli, e ke gradazione con temperature esterne di circa 10 gradi?il mio dubbio è ke se il motore è predisposto per la 20 e gira con miscela al 16 non dovrebbe al contrario essere decompresso?
sì,dovrebbe esserlo,appunto per quello ti dico di provare prima cambiando tipo di candela..prova una sirio o rb numero 6
Vecchio 13-02-09, 12:02 PM   #5
Utente

L'avatar di planet86

planet86 è un newbie...
predefinito

grazie del consiglio, oggi passo al negozio a chiedere se ce l'hanno!anche se entrambi i negozi dove vado a rifornirmi mi hanno sempre rifilato candele novarossi!
Vecchio 14-02-09, 01:00 PM   #6
Utente

L'avatar di planet86

planet86 è un newbie...
predefinito

allora, la candela nn era novarossi ,ma una rossi(ke credo nn sia lo stesso) tutti i negozianti della mia zona trattano solo quelle.... oggi ho trovato nella cassettina una candela os, mi pare di gradazione proprio 6 come dicevi tu, sono andato a girare sotto casa, mi so fatto piu o meno 3 serbatoi, ho smontato la candela e mi pare ke il filamento sia leggerissimamente rientrato! non ne sono proprio sicuro dovrei girare un altro pò x vedere meglio. nel sottotesta c'è solo un rasamento e non ho il calibro per misurare lo squish. ke devo fa?
grazie
Vecchio 14-02-09, 02:25 PM   #7
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
allora, la candela nn era novarossi ,ma una rossi(ke credo nn sia lo stesso) tutti i negozianti della mia zona trattano solo quelle.... oggi ho trovato nella cassettina una candela os, mi pare di gradazione proprio 6 come dicevi tu, sono andato a girare sotto casa, mi so fatto piu o meno 3 serbatoi, ho smontato la candela e mi pare ke il filamento sia leggerissimamente rientrato! non ne sono proprio sicuro dovrei girare un altro pò x vedere meglio. nel sottotesta c'è solo un rasamento e non ho il calibro per misurare lo squish. ke devo fa?
grazie
mi sà che allora è troppo compresso aggiungi 1 decimo sottotesta
Vecchio 15-02-09, 06:52 PM   #8
Utente

L'avatar di planet86

planet86 è un newbie...
predefinito

non so come è possibile ma ieri girando mi sono partite 2 candele ke avevo di riserva dato ke con quella ke usavo nn parte piu perche il filamento è rientrato troppo credo! ma è possibile ke partono perchè è troppo compresso oppure magari erano solo vecchie, o magari è un caso? poi sto cercando dovunque un rasamento sottotesta per motore 2.5 ma non lo trovo, per 2.1 e 3.5 non vanno bene già ho provato, avete idea di dove posso trovarne uno?
Vecchio 15-02-09, 07:28 PM   #9
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
non so come è possibile ma ieri girando mi sono partite 2 candele ke avevo di riserva dato ke con quella ke usavo nn parte piu perche il filamento è rientrato troppo credo! ma è possibile ke partono perchè è troppo compresso oppure magari erano solo vecchie, o magari è un caso? poi sto cercando dovunque un rasamento sottotesta per motore 2.5 ma non lo trovo, per 2.1 e 3.5 non vanno bene già ho provato, avete idea di dove posso trovarne uno?
di certo se il motore è troppo compresso ti brucia candele a go go
per i rasamenti prova magari dove hai preso il modello
Vecchio 16-02-09, 01:01 AM   #10
Utente

L'avatar di planet86

planet86 è un newbie...
predefinito

allora, le candele ho controllato ed hanno il filo spezzato all interno, infatti spingengo il filamento piu dentro poi si accendono(anche se le devo buttare cmq) penso sia altamente probabile che sia il motore troppo compresso, ma io la macchina l'ho comprata su internet da privato, mò dove li piglio sti rasamenti!
Guarnizione per modello auto - Confronta tutti i prezzi e i prodotti con Twenga - prezzi, prodotti, opinioni, foto, caratteristiche...
queste vanno bene? (non so se si poteva mettere il link scusate)
Vecchio 16-02-09, 01:51 AM   #11
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
allora, le candele ho controllato ed hanno il filo spezzato all interno, infatti spingengo il filamento piu dentro poi si accendono(anche se le devo buttare cmq) penso sia altamente probabile che sia il motore troppo compresso, ma io la macchina l'ho comprata su internet da privato, mò dove li piglio sti rasamenti!
Guarnizione per modello auto - Confronta tutti i prezzi e i prodotti con Twenga - prezzi, prodotti, opinioni, foto, caratteristiche...
queste vanno bene? (non so se si poteva mettere il link scusate)
fai così: misura il rasamento originale ( diametro ) e poi chiami e senti se li hanno
Vecchio 16-02-09, 10:59 PM   #12
Utente

L'avatar di planet86

planet86 è un newbie...
predefinito

daccordo, già l'ho misurato ed ora cercherò di trovarlo! cmq nn ti ho ringraziato abbastanza per tutte le risposte ke mi stai dando, anchè perchè ho girato tutti i modellisti della zona per fare domande e cercare sti rasamenti ed oltre a non averli trovati ognuno mi dice una cosa diversa...davvero non capisco più, ma sembra chè si siano messi daccordo a non farmi capire nulla(e premetto che studio ingegneria meccanica e di motori qlksa ne capisco)! cmq digressioni apparte, secondo te almeno finchè non trovo i rasamenti sarebbe utile usare miscela al 10%(che ho a casa) anzichè al 16%?dovrebbe diminuire la compressione e potrei capire anchè se è quella la causa delle candele bruciate credo!oppure ho detto na cavolata?
Vecchio 17-02-09, 12:08 AM   #13
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Thumbs up

Quote:
daccordo, già l'ho misurato ed ora cercherò di trovarlo! cmq nn ti ho ringraziato abbastanza per tutte le risposte ke mi stai dando, anchè perchè ho girato tutti i modellisti della zona per fare domande e cercare sti rasamenti ed oltre a non averli trovati ognuno mi dice una cosa diversa...davvero non capisco più, ma sembra chè si siano messi daccordo a non farmi capire nulla(e premetto che studio ingegneria meccanica e di motori qlksa ne capisco)! cmq digressioni apparte, secondo te almeno finchè non trovo i rasamenti sarebbe utile usare miscela al 10%(che ho a casa) anzichè al 16%?dovrebbe diminuire la compressione e potrei capire anchè se è quella la causa delle candele bruciate credo!oppure ho detto na cavolata?
purtroppo di negozianti veramente in gamba e che non pensino solo al tornaconto personale ( vendere ) ce ne sono davvero pochi
usa pure la mix al 10 % fino a chè non trovi il rasamento
Vecchio 20-02-09, 02:05 PM   #14
Utente

L'avatar di planet86

planet86 è un newbie...
predefinito

aiutooooo! oggi ho provato a far girare la mia macchinetta kn la miscela al 10% come ti avevo detto, risultato dopo 4 o 5 serbatoi sono riuscito a trovare la carburazione ottimale, ma poi si è spenta e nn ripartiva più! ho smontato la candela ed ho trovato il filamento tutto arricciato su se stesso nella candela, ke ovviamente non funzionava più! premetto ke la candela era una rossi n.4 e la temperatura credo sotto i 10 gradi. ke cavolo puo avere sto motore?
Vecchio 20-02-09, 02:15 PM   #15
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

candela troppo calda....e mi sà che stò motore scalda anche troppo
Rispondi