Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-09, 01:19 AM   #1
Utente Junior

gentilism è un newbie...
predefinito Ancora carbiuurazione (ma nuovo utente)

Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo nel forum.
Vorrei presentarvi un problema.
Ho un modello 1/8 della DYNAMIC con motore 2.5 comprato più o meno 10 anni fa.
Ho deciso di riprenderlo dopo tanto tempo in attesa di acquistare un nuovo modello.
Intanto l'ho smontato tutto e ripulito, rimontato, comprato miscela 25% nuova e una candela 5.
Ho rimontato e riacceso.
Funziona!!!
Ora il problema.
Quando vado a frenare il modello si spegne, quando invece è in posizione di riposo rimane perfettamente acceso.
Ho provato a chiudere il minimo meccanico ma sta veramente duro, tra l'altro soffiando sul tubicino dell'ingresso della miscela col freno tirato non passa assolutamente nulla e la serrandina chiude completamente. Cosa fare?
gentilism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 01:49 AM   #2
Utente

L'avatar di Aduken

Aduken ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gentilism Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo nel forum.
Vorrei presentarvi un problema.
Ho un modello 1/8 della DYNAMIC con motore 2.5 comprato più o meno 10 anni fa.
Ho deciso di riprenderlo dopo tanto tempo in attesa di acquistare un nuovo modello.
Intanto l'ho smontato tutto e ripulito, rimontato, comprato miscela 25% nuova e una candela 5.
Ho rimontato e riacceso.
Funziona!!!
Ora il problema.
Quando vado a frenare il modello si spegne, quando invece è in posizione di riposo rimane perfettamente acceso.
Ho provato a chiudere il minimo meccanico ma sta veramente duro, tra l'altro soffiando sul tubicino dell'ingresso della miscela col freno tirato non passa assolutamente nulla e la serrandina chiude completamente. Cosa fare?
Sicuramente stai tenendo il minimo motore non meccanicamente ma con il trim del radiocomando, per questo quando freni si spegne.....
Abbassa il trim e rogola la vite del minimo, vedrai che risolvi
Aduken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 08:10 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

e controlla che quando freni, il tirante del gas nn chiuda la ghigliottina....per controllare basta che togli il filtro
Vecchio 03-02-09, 11:06 AM   #4
Utente Junior

gentilism è un newbie...
predefinito

Infatti il problema è proprio questo, ovvero che se lascio il carburatore nella posizione di riposo (come se staccassi il servo fisicamente dal carburatore) il modello si accende, mentre quando freno il servo porta indietro il comando dell'acceleratore quel tanto che si chiude la ghigliottina e si chiude pure il condotto della miscela. Sul braccetto del servo c'è una mollina che serve a far ritornare in posizione di riposo il comando dell'acceleratore, che quando si tira il freno fa questo gioco.
Vecchio 03-02-09, 12:58 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

e allora devi sistemare la tiranteria........è successo anche a me........devi solo regolare meglio i fermi.....
Vecchio 03-02-09, 01:38 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

io ho più l'idea che il minimo meccanico non sia a posto. però, se ho capito bene:
modello acceso e fermo al minimo
se freni spegne?
se da fermo freni e spegne è perchè il minimo meccanico è basso.
se in movimento freni e spegne (e il minimo meccanico è a posto) allora è la frizione che rimane attaccata.

Per verificare il mino meccanico. Togli il filtro, togli la squadretta del servo con tutto il tirante del gas o solo il tirante del gas (come ti è più comodo). Con il dito chiudi completamente il gas (spingi sul soffietto del carburatore) ed controlla attraverso il foro che era protetto dal filtro che il cursore del carburatore non sia completamente chiuso ma che ci sia un millimetro almeno di apertura. Per avere questa apertura devi agire sulla vite di fermo del minimo meccanico posta sul corpo carburatore, solitamente dal lato opposto ( ma non a 180 gradi) rispetto al soffietto del comando gas di solito infilata in una molla. Se la vite è troppo dura o si è bloccata o è a fine corsa. Normalmente a fine corsa lascia ben più di un millimetro di aria al cursore. Boh, dagli un occhio! La tiranteria viene al passo successivo.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 02:57 PM   #7
Utente Junior

gentilism è un newbie...
predefinito

Penso di aver risolto. Il minimo meccanico si era bloccato probabilmente a causa dello sporco accumulato in vari anni di fermo. ora la ghigliottina rimane aperta anche quando chiudo tutto il tirante del gas.
Tra poco procedo alle tarature.
Grazie mille per tutti i consigli...
Rispondi