allora... iniziamo così: a te serve una modello veloce (insomma abbastanza per quanto sia possibile visto che stiamo parlando di off road), che salti bene e reattivo... indi per cui quello che si adatterebbe meglio sarebbe un buggy.
secondo: non badi a spese, ma vuoi che la macchina sia robusta; in questo caso devi indirizzarti verso un automodello in kit di montaggio in scala 1/8 (ti danno solo il telaio e la trasmissione, devi comprare a parte radiocomando, servi, motore, scarico, gomme, accendicandela, starter-box, pacco batterie per la ricevente). nei kit di montaggio la scelta su che marca e modello indirizzarsi è molto ampia perchè sono quasi tutte allo stesso livello e molto robuste. te ne cito alcune cosicchè tu possa andare a cercartele in internet e vederle:
-kyosho: 1)- inferno mp 777 wc
2)- inferno mp9
-mugen: 1)- mbx5r
2)- mbx6
-losi: 1)- eight
2)- eight 2.0
-team associated: 1)- rc8
-hobao: 1)- hyper 8.5
2)- hyper 9
-x-ray: 1)- xb-808
non ti ho menzionato ovviamente tutte le marche (ne mancano parecchie vedi jammin, o'donnel, hong nor, hot bodies....), ma solo le più nominate, robuste, e delle quali i ricambi sono reperibili molto facilmente

il costo di questi modelli in kit varia dai 350 (più o meno) ai 699 (della neonata kyosho mp9). tutti i modelli sono buoni, ma stanno per uscire quelli nuovi, che fra quelli da me nominati sono: kyosho mp9, mugen mbx6, losi eight 2.0, hobao hyper 9. eccoti tutto, o quasi, quello che devi sapere in linea di massima per l'acquisto del modello.
ora però ti servono sia l'impianto elettronico sia il motore: per quanto riguarda il primo, come penso tu sappia, ne esistono due categorie: stick e volantino. qui si va a gusti personali... io ad esempio preferisco il volantino!
le marchè più menzionate cmq, sono: spektrum (molto buona

), hitec, sanwa, ko propo, futaba(anche questa molto buona

)... e basta credo... ma cmq avresti lo stesso una vasta gamma di scelta già fra le marche scritte sopra

ovviamente tutte queste case trattano sia il volantino che lo stick

per i servi comandi puoi scegliere tu... ma ricordati DEVONO essere buoni... ti consiglio di non badare alla spesa dei servi, perchè sono quelli che salvano la vita al tuo prezioso e costoso automodello... e che lo tengono in strada

come caratteristiche tecnoche generali devono avere una velocità sugli 0,10/0,13 sec per fare 60° e una potenza di almeno 13 kg.
per quanto riguarda il motore ti consiglierei di partire con qualcosa di calmo tipo un rb s3 l2g oppure un picco p3r... altrimenti si può andare di rb ws7III l2g, os v-spec, sirio kanai evo3, picco p7r evo2 buggy.
ecco che avresti il tuo bel modello... con il quale partecipare ad un campionato europeo se non mondiale!!!

... il prezzo del tutto si aggirerebbe quasi di sicuro dai 1000 euro in su... ma avresti al 200% un modello con le caratteristiche da te richieste

spero di esserti stato utile e di non averti incasinato ancora di più... se non capisci qualcosa chiedi pure che vedremo di risponderti