Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-09-08, 06:45 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di GGSTUDIO

GGSTUDIO è un newbie...
predefinito Fast Race Alien 3 ingrippato

Salve a tutti sono nuovo di questo forum e ancora più nuovo di questo hobby ( non odiatemi per le domande stupide thx ).
Da una settimana ho una Losi 8ight sulla quale ho montato un motore Fast Race Alien 3 by Picco .21 3.5. con marmitta in kit col motore.
Premetto che il motore ha girato per una ventina di secondi di vana gloria.. Dopodichè non è + partito.
Ho un avviatore losi con due pacchi batteria da 4000 Ma. che ho provveduto a caricare.
Il problema è che il volano si inceppa sempre impedendo ovviamente l'avvio. I vari tentativi fatti per sbloccarlo manualmente sono stati vani e hanno causato varie scheggiature sul volano ( ho usato sotto consiglio un cacciavite ). Il volano torna sempre a bloccarsi. Ho anche lubrificato il motore e acquistato una miscela a 5% perchè mi hanno detto che per il rodaggio quella al 25% non va bene ma senza successo. Ho controllato e sostituito la candela, provato ad ingrassare il carburatore ma nulla di nulla non parte più. Lo scalda candela è perfettamente carico...
Cosa devo fare? Che sapete di questo motore? Mi consigliate di sostituirlo?
Sono a un passo dall' abbandono

Grazie a tutti anticipatamente.
GGSTUDIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-08, 06:48 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di GGSTUDIO

GGSTUDIO è un newbie...
predefinito

E' una settimana che mi dispero. Nessuno può aiutarmi?
Vecchio 24-09-08, 06:52 PM   #3
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ciao,guarda è normalissimo che quando il motore è nuovo punti sopra,guai se non fosse così! La compressione è data proprio dalla conicità,quindi durante le prime fasi di accensione devi avere pazienza e sbloccare frequentemente il volano proprio come ti hanno suggerito,ossia con un cacciavite.
Magari tieni lenta la candela e insisti,ma non hai altro da fare se non continuare a provare ad avviarlo con la tua cassetta,e sbloccare il volano quando punta...è un passaggio che tutti facciamo a motore nuovo.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-08, 06:54 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di GGSTUDIO

GGSTUDIO è un newbie...
predefinito

ciao e grazie mille della risposta ok per il volano continuerò ad insistere ma perkè il motore non si accende?
Vecchio 24-09-08, 07:00 PM   #5
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GGSTUDIO Visualizza il messaggio
ciao e grazie mille della risposta ok per il volano continuerò ad insistere ma perkè il motore non si accende?
Porbabilmente sarà ingolfato e deve bruciare la miscela in eccesso...o al contrario non gli arriva combustibile e dovresti soffiare nel tubo di pressione...bisognerebbe vederlo dal vivo.
Vecchio 24-09-08, 07:09 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di GGSTUDIO

GGSTUDIO è un newbie...
predefinito

ok grazie ancora.
Forse è ingolfato..come elimino la miscela in ecceso?
Vecchio 24-09-08, 07:13 PM   #7
Moderatore

L'avatar di TONYM73

predefinito

Quote:
ok grazie ancora.
Forse è ingolfato..come elimino la miscela in ecceso?
Togli completamente la candela,avvicina uno straccetto al foro della testata (dove avviti la candela) e fai girare il motore a vuoto tramite l'avviatore.Inoltre pulisci la candela e accendila per pochi secondi per farle bruciare la mix (se è bagnata).
Puoi acquistare per pochi euro i videocorsi che ti spiegano tutto: Modellismo.it >> Costruttori di modellisti << <

Ultima modifica di TONYM73; 24-09-08 a 07:15 PM
Vecchio 24-09-08, 07:16 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di GGSTUDIO

GGSTUDIO è un newbie...
predefinito

ok. Grazie per l'aiuto.
Vecchio 24-09-08, 07:29 PM   #9
Utente

L'avatar di HUC!

HUC! è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a HUC!
predefinito

...........se "incona" cosi tanto e se farai un buon rodaggio...sarà un ottimo motore duraturo
SIRIO-JETS CL3B(e come "ranza"! )
RADIO DX3-R SPEKTRUM
SERVI FUTABA BRUSHLESS BLS 451 GAS & STERZO
HUC! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-08, 08:17 PM   #10
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

può essere d'aiuto scaldare prima il motore con un phon per capelli
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-08, 11:02 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

cmq se ci hai messo olio e usi una nitro al 5%....beh ovvio che poi ha qlk problema di accensione.....non riesce a bruciare....cmq fai come ti hanno proposto....allenta un pò la candela....così togli un pò di compressione al motore che dovrebbe partire lo stesso..se ha tutta questa compressione.....ben per te....
Vecchio 26-09-08, 10:26 AM   #12
Utente Junior

L'avatar di GGSTUDIO

GGSTUDIO è un newbie...
predefinito

Cia ragazzi ringrazio tutti per gli ottimi consigli che ho seguito come un soldatino ripetendo più volte l' operazione ma il fatto è che il volano continua a bloccarsi il che non mi permette di avviare questo maledetto rodaggio. Succede sempre così; sblocco col cacciavite metto sulla cassetta, avvio, il volano fa mezzo giro si riblocca e la cassetta va sotto sforso, puzza di pruciato della ruota dell'avviatore... e ricomincio. Ovviamente dopo una decina di tentativi le pile danno segni di cedimento e sono costretto a fermarmi. Ma sto Faste Race Alien 3 qualcuno lo conosce? Perchè a sto punto ho fatto 30 faccio pure 31; cioè se qualcuno Mi conferma che è problematico mi compro un Novarossi Plus2 che dicono abbia prestazioni fantastiche e facile gestione, tra l'altro se ho capito bene è carburato di fabrica giusto?. Per favire qualcuno mi schiarisca le idee.
Vecchio 26-09-08, 10:32 AM   #13
Moderatore

L'avatar di TONYM73

predefinito

Quote:
Cia ragazzi ringrazio tutti per gli ottimi consigli che ho seguito come un soldatino ripetendo più volte l' operazione ma il fatto è che il volano continua a bloccarsi il che non mi permette di avviare questo maledetto rodaggio. Succede sempre così; sblocco col cacciavite metto sulla cassetta, avvio, il volano fa mezzo giro si riblocca e la cassetta va sotto sforso, puzza di pruciato della ruota dell'avviatore... e ricomincio. Ovviamente dopo una decina di tentativi le pile danno segni di cedimento e sono costretto a fermarmi. Ma sto Faste Race Alien 3 qualcuno lo conosce? Perchè a sto punto ho fatto 30 faccio pure 31; cioè se qualcuno Mi conferma che è problematico mi compro un Novarossi Plus2 che dicono abbia prestazioni fantastiche e facile gestione, tra l'altro se ho capito bene è carburato di fabrica giusto?. Per favire qualcuno mi schiarisca le idee.
Il problema è che tutti i motori da nuovi bloccano,e ripeto,deve essere così.Fai un altro tentativo: togli la candela e fai girare a vuoto per diversi minuti il volano con l'avviatore,vedrai che dopo andrà meglio.Inoltre la tua cassetta credo non abbia neanche forza a sufficienza.
Ripeto: fai girare per 5 minuti alla volta il motore senza candela e riprova.Se punta ancora tanto svita di nuovo la candela e ripeti l'operazione più volte: ci siamo passati tutti,sembra un problema insormontabile ma dopo diventa una cavolata.

PS: anche il novarossi blocca,così come il picco,l'OS,L'RB e via dicendo.Un buon motore DEVE puntare al PMS.
Vecchio 26-09-08, 10:35 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di raffael75

raffael75 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a raffael75
predefinito

quel motore e una vera bomba non preoccuparti, i motori piu' si puntano da nuovi e piu' raranno duraturi nel tenpo, solo che se non ai un buon avviatore il rodaggio risulta un po rognoso, specialmente per uno alle prime armi
Vecchio 26-09-08, 10:47 AM   #15
Utente Junior

L'avatar di GGSTUDIO

GGSTUDIO è un newbie...
predefinito

wow ragazzi non so come ringraziarvi per i consigli, in anni di forum mai trovato un tale feedback. Allora si può ipotizzare che la cassetta sia fiacca? Io come cassetta ho una Losi con due batterie da 4000 Ma perchè avendo una Losi pensavo andasse bene. Potreste consigliarmi una cassetta migliore? Forse sono le batterie?
Grazie ancora da quando sono iscritto qui vedo uno spiraglio ho cominciato questa avventura da solo e non nascondo che senza cosigli mi sono sentito un pochino perso.
Rispondi