Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-08-08, 12:02 PM   #1
Utente

L'avatar di Ouendano85

Ouendano85 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Ouendano85 Invia un messaggio tremite Skype a Ouendano85
predefinito FAST TOPIC: olio ammortizzatori

Causa "alzheimer galoppante" (la droga fa veramente male ). Ho dimenticato come si sostituisce l'olio agli ammortizzatori.
Ricordo che:
1)pulire e svitare il tappo (sopra) dell'ammortizzatore
2)pulirlo per bene, di nuovo
3)riempirlo fino a 1 centimetro o mezzo (1 cosa che non ricordo) dall'orlo
4)fare su e giù con lo stelo per far uscire le bolle d'aria
5)Richiuderlo..... ma con lo stelo tutto giù????

Grazie per le risposte!!
Ouendano85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-08, 12:07 PM   #2
Utente

L'avatar di steveharris

steveharris è un newbie...
predefinito

direi che è quasi tutto giusto anche se un centimetro e mezzo mi sembra troppo... bisogna arrivare quasi all'orlo...

Sarebbe meglio (se uno ha il tempo materiale) lasciarli riposare per qualche ora prima di chiuderli, in modo che vadano via tutte le bolle d'aria... se non c'è il tempo allora basta fare come hai detto, ovvero alcune volte su e giù al pistone...
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-08, 12:58 PM   #3
Utente

L'avatar di Ouendano85

Ouendano85 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Ouendano85 Invia un messaggio tremite Skype a Ouendano85
predefinito

...Ora ricordo....
Praticamente io lo riempivo non fino all'orlo, ma un millimetro, NON un centimetro, giusto!!! Cmq la cosa di farlo riposare non l'ho mai sentita. Se è meglio non c'è fretta. Cambio stasera facendolo riposare anche un paio di ore.

Ma lo stelo tutto giù per richiuderlo giusto??? THK
Ouendano85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-08, 01:00 PM   #4
Utente

L'avatar di steveharris

steveharris è un newbie...
predefinito

Si, praticamente li riempi, li muovi su e giù e li lasci a riposare sul suo supportino di montaggio... poi li tappi :P
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-08, 01:29 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

farlo andare ripetutamente su e giu è un rischio, se per disgrazia vai fuori dall'olio se creano bolle a profusione. Con gli ammo Losi, procedo così.

Svito il tappo superiore, e faccio scolare gran parte dell'olio.
Svito l'unibal di fissaggio dello stelo. Faccio uscire lo stelo con il pompante dal foro superiore.
Svito il tappo inferiore con il pacco OR.
Con la canna nuda in mano vado di pulitore da freni, passata con carta assorbente e soffiata di compressore. Importantissimo che non ci sia polvere internamente, e sopratutto dove andranno alloggiati gli or, si rovinerebbero inesorabilmente. Quindi massima pulizia, e consiglio dei guanti in nitrile nuovi per queste fasi.
Ovviamente controllo membrane e or, se sono tutto ok procedo al rimontaggio.
Per prima cosa rimonto il pacco or, ingrassando sia i due or (grasso normalissimo niente di che) che le boccoline che li tengono. In grasso l'or sul tappo inferiore, pulisco molto bene la filettatura e riavvito, stringendo con forza.
Prendo lo stelo con il pompante e lo infilo dal foro superiore avendo l'accortezza di ungere minimamente la filettatura, per evitare che possa andare a danneggiare gli or al suo passaggio.
Rimonto l'unibal di fissaggio allo stelo. Passiamo al riempimento.
Posiziono il pompante a circa 2 3 mm (vado a sensazione) dal fondo della canna. Riempio la canna con l'olio apposito, arrivando al bordo. L'olio forma una conca (ha anche un nome scentifico, ma in chimica non ero sta cima...), dicevo, prendo la conca come riferimento per rimepire bene la canna.
A questo punto con un movimento secco faccio abbassare il pompante, si creerà una bolle grande che svanirà subito, e altre poche piccole bolle che scompariranno definitivamente in pochi istanti. Finisco di rabboccare l'olio nella canna, un consiglio che mi sento di dare è quello di far colare l'olio nel modo più omogeneo possibile, se lo si fa colare a "pallette" (passatemi il termine rustico...) si formano bolle.
Ungo la membrana (magari con l'olio vecchio..) e la posiziono non nel tappo, ma sulla canna, nella sua posizione. Posiziono la spugnetta (è una modifica che va fatta ai tappi losi, voi non ce la avete... ) e richiudo il tappo, ovviamente sempre lavorando nella massima pulizia. Fase di spurgo.
Posiziono l'ammo a 45° rispetto al "suolo" in modo che il foro di spurgo sia rivolto verso l'alto.
Tenendo il tappo fermo ci avvito sopra la canna in modo che il foro sia sempre rivolto verso l'alto. Stringo con forza aiutandomi con un cacciavite passandolo nel foro di fissaggio alla torre ammo.
Se è stato fatto tutto a regola d'arte l'ammo non perde e lo stelo, comprimendolo al massimo deve ritornare lentamente di un 3 4 mm.

Ovviamente non è tutta farina del mio sacco, è un processo che ho elaborato raccogliendo vari consigli sia da membri di questo forum, sia da persone decisamente valide.

Spero di non avervi annoiato
Ciauz.
Vecchio 12-08-08, 05:37 PM   #6
Utente

L'avatar di mixomiceto

mixomiceto è un newbie...
predefinito

dai il cacciavite no la losi ha le chiavine in plastica apposta....