22-07-08, 01:01 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 13
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Per spegnere il motore
Ho sempre sentito molti modi per spegnere il motore ma nn ho mai capito qual è il migliore:
1) Tappando lo scarico
2) Chiudendo il tubicino del mix ke va al carburatore
3) Bloccando il volano
Secondo voi?
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22-07-08, 01:35 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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tutto tranne il numero due.
Non chiudere neanche il manicottino del filtro, si spegne si, ma crea un effetto che si chiama penso torchio idraulico o roba del genere e la biella ne risentirebbe.
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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22-07-08, 01:53 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 180
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si, ma se la usi anche solo 2 giorni dopo non succede niente se tappi il tubicino...l'importante è che ci metti l'after run, o olio singer. nessuno sa che la nitro corrode???
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22-07-08, 01:58 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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con la miscela giusta no
Se stringi il tubo benza oltre a rischiare micro grippature sul cilindro, vai a stressare tutto, dalle bronzine alla candela.
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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22-07-08, 03:10 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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funziona SOLO la numero 3.
tapparte lo scarico = alta probabilita di bruciare la candela
tappare il tubo = smagrita del motore, non fa certo bene.
SEMPRE E SOLO fermare il volano, io lo fo col dito, col piede, o col cacciavite dalla parte del manico
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22-07-08, 03:34 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
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Quote:
Originariamente inviata da amon
funziona SOLO la numero 3.
tapparte lo scarico = alta probabilita di bruciare la candela
tappare il tubo = smagrita del motore, non fa certo bene.
SEMPRE E SOLO fermare il volano, io lo fo col dito, col piede, o col cacciavite dalla parte del manico
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Con la testa non hai mai provato Amon.....     ....???
Si scherza.....
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22-07-08, 05:27 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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Quote:
Originariamente inviata da placebo
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sai quante candele ho bruciato sul mio primo sts... poi in pista me l hanno spiegato... con l OS con la miscela buona mi durano anke 8 litri le candele...
altra cosa da non fare per farle vivere di piu è non far spengere il motore finendo la miscela... è anke pericoloso perke se si fonde la candela il filamento potrebbe cadere nel carter e crack..
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22-07-08, 05:30 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
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Quote:
Originariamente inviata da amon
sai quante candele ho bruciato sul mio primo sts... poi in pista me l hanno spiegato... con l OS con la miscela buona mi durano anke 8 litri le candele...
altra cosa da non fare per farle vivere di piu è non far spengere il motore finendo la miscela... è anke pericoloso perke se si fonde la candela il filamento potrebbe cadere nel carter e crack..
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quoto pienamente ... la spenta dal volano rimane il metodo più sicuro e meno stressante per tutti gli organi del motore .. io ho preso l'abitudine di spegnere dal volano fin dalle prime volte e non ho mai avuto problemi ..
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22-07-08, 05:45 PM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,774
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Io invece è una vita che spengo tappando la marmitta e non ho mai avuto problemi di candele.Certo se il motore impazzisce al massimo dei giri,l'unico inconveniente che si può verificare è una pressione eccessiva sul filamento,con conseguente deformazione.Bruciare la candela vuol dire altro...
Viceversa spegnendo dal volano,si crea un carico eccessivo nella bronzina di biella,perchè il pistone tende a scendere per effetto dello scoppio e ad azionare la manovella,ma essendo impedita dalla forza applicata al volano,tutto il carico eccessivo si riflette sulla biella stessa: risultato,usura precoce della bronzina e in caso di alte temperature deformazione della biella stessa.
La meccanica si impara solo parzialmente in pista,le basi si studiano.
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22-07-08, 06:05 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2007
residenza: arborea
Messaggi: 3,061
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Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Io invece è una vita che spengo tappando la marmitta e non ho mai avuto problemi di candele.Certo se il motore impazzisce al massimo dei giri,l'unico inconveniente che si può verificare è una pressione eccessiva sul filamento,con conseguente deformazione.Bruciare la candela vuol dire altro...
Viceversa spegnendo dal volano,si crea un carico eccessivo nella bronzina di biella,perchè il pistone tende a scendere per effetto dello scoppio e ad azionare la manovella,ma essendo impedita dalla forza applicata al volano,tutto il carico eccessivo si riflette sulla biella stessa: risultato,usura precoce della bronzina e in caso di alte temperature deformazione della biella stessa.
La meccanica si impara solo parzialmente in pista,le basi si studiano.
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quoto io e ormai 15 anni che spengo tappando dalla marmitta e non ho mai avuto problemi di bruciare candele
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22-07-08, 06:05 PM
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#11
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Io invece è una vita che spengo tappando la marmitta e non ho mai avuto problemi di candele.Certo se il motore impazzisce al massimo dei giri,l'unico inconveniente che si può verificare è una pressione eccessiva sul filamento,con conseguente deformazione.Bruciare la candela vuol dire altro...
Viceversa spegnendo dal volano,si crea un carico eccessivo nella bronzina di biella,perchè il pistone tende a scendere per effetto dello scoppio e ad azionare la manovella,ma essendo impedita dalla forza applicata al volano,tutto il carico eccessivo si riflette sulla biella stessa: risultato,usura precoce della bronzina e in caso di alte temperature deformazione della biella stessa.
La meccanica si impara solo parzialmente in pista,le basi si studiano.
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quoto
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22-07-08, 07:13 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,047
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Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Io invece è una vita che spengo tappando la marmitta e non ho mai avuto problemi di candele.Certo se il motore impazzisce al massimo dei giri,l'unico inconveniente che si può verificare è una pressione eccessiva sul filamento,con conseguente deformazione.Bruciare la candela vuol dire altro...
Viceversa spegnendo dal volano,si crea un carico eccessivo nella bronzina di biella,perchè il pistone tende a scendere per effetto dello scoppio e ad azionare la manovella,ma essendo impedita dalla forza applicata al volano,tutto il carico eccessivo si riflette sulla biella stessa: risultato,usura precoce della bronzina e in caso di alte temperature deformazione della biella stessa.
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anche a me hanno detto che il metodo migliore è dal volano, io tappavo sempre lo scarico, però mi è stato consigliato di nn farlo perkè il motore si ingolfa...    è meglio il volano!!!!!!    mamma mia che confusione che c'è in giro!!!!!!   
per uno che è alle prime armi è difficile capire quale è il consiglio giusto e quale no!!!!   
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22-07-08, 07:21 PM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,774
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Quote:
Originariamente inviata da sk80
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Più che altro è più facile dare ascolto a tutti gli ingegneri improvvisati sul campo,piuttosto che prendersi un libro e studiare un pò di basi di meccanica.
Tappare la marmitta fa ingolfare il motore? Ma chi dice questo sa cosa succede in un motore ingolfato? I gas di scarico preclusi in camera di scoppio impediscono invece l'igresso di mix nel cilindro...o ne consentono una minima parte.
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22-07-08, 07:21 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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a me se una cosa me la dice un motorista serio mi fido di piu di tutte le impressioni di 100000 utenti di 500 forum^^ senzxa offesa è... ihihihih
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22-07-08, 07:24 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2007
residenza: arborea
Messaggi: 3,061
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a ok  ma io continuo a tappare la marmitta
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