Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-07-08, 01:01 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Ribegoea

Ribegoea è un newbie...
predefinito Per spegnere il motore

Ho sempre sentito molti modi per spegnere il motore ma nn ho mai capito qual è il migliore:
1) Tappando lo scarico
2) Chiudendo il tubicino del mix ke va al carburatore
3) Bloccando il volano

Secondo voi?
Ribegoea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-08, 01:35 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

tutto tranne il numero due.
Non chiudere neanche il manicottino del filtro, si spegne si, ma crea un effetto che si chiama penso torchio idraulico o roba del genere e la biella ne risentirebbe.
Vecchio 22-07-08, 01:53 PM   #3
Utente

L'avatar di fefoforzainter

fefoforzainter è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a fefoforzainter
predefinito

si, ma se la usi anche solo 2 giorni dopo non succede niente se tappi il tubicino...l'importante è che ci metti l'after run, o olio singer. nessuno sa che la nitro corrode???
fefoforzainter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-08, 01:58 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

con la miscela giusta no
Se stringi il tubo benza oltre a rischiare micro grippature sul cilindro, vai a stressare tutto, dalle bronzine alla candela.
Vecchio 22-07-08, 03:10 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

funziona SOLO la numero 3.

tapparte lo scarico = alta probabilita di bruciare la candela
tappare il tubo = smagrita del motore, non fa certo bene.

SEMPRE E SOLO fermare il volano, io lo fo col dito, col piede, o col cacciavite dalla parte del manico
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-08, 03:34 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di placebo

placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
funziona SOLO la numero 3.

tapparte lo scarico = alta probabilita di bruciare la candela
tappare il tubo = smagrita del motore, non fa certo bene.

SEMPRE E SOLO fermare il volano, io lo fo col dito, col piede, o col cacciavite dalla parte del manico
Con la testa non hai mai provato Amon.........???

Si scherza.....
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-08, 05:27 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di amon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da placebo Visualizza il messaggio
Con la testa non hai mai provato Amon.........???

Si scherza.....

sai quante candele ho bruciato sul mio primo sts... poi in pista me l hanno spiegato... con l OS con la miscela buona mi durano anke 8 litri le candele...
altra cosa da non fare per farle vivere di piu è non far spengere il motore finendo la miscela... è anke pericoloso perke se si fonde la candela il filamento potrebbe cadere nel carter e crack..
Vecchio 22-07-08, 05:30 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
sai quante candele ho bruciato sul mio primo sts... poi in pista me l hanno spiegato... con l OS con la miscela buona mi durano anke 8 litri le candele...
altra cosa da non fare per farle vivere di piu è non far spengere il motore finendo la miscela... è anke pericoloso perke se si fonde la candela il filamento potrebbe cadere nel carter e crack..
quoto pienamente ... la spenta dal volano rimane il metodo più sicuro e meno stressante per tutti gli organi del motore .. io ho preso l'abitudine di spegnere dal volano fin dalle prime volte e non ho mai avuto problemi ..
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-08, 05:45 PM   #9
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Io invece è una vita che spengo tappando la marmitta e non ho mai avuto problemi di candele.Certo se il motore impazzisce al massimo dei giri,l'unico inconveniente che si può verificare è una pressione eccessiva sul filamento,con conseguente deformazione.Bruciare la candela vuol dire altro...
Viceversa spegnendo dal volano,si crea un carico eccessivo nella bronzina di biella,perchè il pistone tende a scendere per effetto dello scoppio e ad azionare la manovella,ma essendo impedita dalla forza applicata al volano,tutto il carico eccessivo si riflette sulla biella stessa: risultato,usura precoce della bronzina e in caso di alte temperature deformazione della biella stessa.
La meccanica si impara solo parzialmente in pista,le basi si studiano.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-08, 06:05 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di raffael75

raffael75 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a raffael75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Io invece è una vita che spengo tappando la marmitta e non ho mai avuto problemi di candele.Certo se il motore impazzisce al massimo dei giri,l'unico inconveniente che si può verificare è una pressione eccessiva sul filamento,con conseguente deformazione.Bruciare la candela vuol dire altro...
Viceversa spegnendo dal volano,si crea un carico eccessivo nella bronzina di biella,perchè il pistone tende a scendere per effetto dello scoppio e ad azionare la manovella,ma essendo impedita dalla forza applicata al volano,tutto il carico eccessivo si riflette sulla biella stessa: risultato,usura precoce della bronzina e in caso di alte temperature deformazione della biella stessa.

quoto io e ormai 15 anni che spengo tappando dalla marmitta e non ho mai avuto problemi di bruciare candele
Vecchio 22-07-08, 06:05 PM   #11
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:

quoto
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-08, 07:13 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di sk80

sk80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sk80
predefinito

Quote:
anche a me hanno detto che il metodo migliore è dal volano, io tappavo sempre lo scarico, però mi è stato consigliato di nn farlo perkè il motore si ingolfa... è meglio il volano!!!!!!mamma mia che confusione che c'è in giro!!!!!!
per uno che è alle prime armi è difficile capire quale è il consiglio giusto e quale no!!!!
sk80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-08, 07:21 PM   #13
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sk80 Visualizza il messaggio
per uno che è alle prime armi è difficile capire quale è il consiglio giusto e quale no!!!!
Più che altro è più facile dare ascolto a tutti gli ingegneri improvvisati sul campo,piuttosto che prendersi un libro e studiare un pò di basi di meccanica.
Tappare la marmitta fa ingolfare il motore? Ma chi dice questo sa cosa succede in un motore ingolfato? I gas di scarico preclusi in camera di scoppio impediscono invece l'igresso di mix nel cilindro...o ne consentono una minima parte.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-08, 07:21 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di amon

predefinito

a me se una cosa me la dice un motorista serio mi fido di piu di tutte le impressioni di 100000 utenti di 500 forum^^ senzxa offesa è... ihihihih
Vecchio 22-07-08, 07:24 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di raffael75

raffael75 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a raffael75
predefinito

a ok ma io continuo a tappare la marmitta
Rispondi