Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-07-08, 08:51 PM   #1
Utente

L'avatar di giangiu75

giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Question Cuscinetti

ciao a tutti voi maestri di modellismo!
ho smontato tutti i cuscinetti della macchina per pulirli, ho provato a togliere la schermatura ma non ci sono riuscito, non so che devo fare, solo uno ho forzato per toglierla ma si è accartocciata, per ora li ho messi tutti a bagno nel petrolio bianco, poi che devo fare? li asciugo con un panno o vado di aria compressa? grazie.
p.s. i cuscinetti sono gli originali di scatola della 777.
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-08, 12:18 AM   #2
mircoinfinito
Guest

predefinito

be eccomi ....
e senplice , devi fare delle seguen.............. cosa 777 ?
no , mispiace.....

della 777

sene occupa il sacerdote e non il maestro ....

ogniuno , cia il suo conpito.....
e io devo rispeta il mio
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-08, 02:25 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

skermatura GOMMA o metallo??

quella in metallo lasciala li, mettili in TRIELINA se c è solo metallo.

per togliere quella in gomma levala con un trincetto appuntito, pian piano.

levi TUTTE e 2 le paratie in gomma, e immergi il cuscinetto in trielina o petrolio bianco.

poi dopom un giorno e averlo pulito bene metti una paratia, POI AGGIUNGI DEL GRASSO PER CUCINETTI (CFG è ottimo) e poi rikiudi.

se non fai l europeo va benissimo cosi, a freddo non scorre, ma come si scalda vedrai ke scorre tutto perfettamente, e i cuscinetti vivono il doppio
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-08, 03:09 AM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Thumbs up

hanno la schermatura in metallo,quindi la procedura corretta è come ti ha descritto amon,mà se vuoi un consiglio,appena puoi sostituiscili con quelli a schermatura in gomma,che ci entra meno polvere e sporcizia
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-08, 03:11 AM   #5
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mircoinfinito Visualizza il messaggio
be eccomi ....
e senplice , devi fare delle seguen.............. cosa 777 ?
no , mispiace.....

della 777

sene occupa il sacerdote e non il maestro ....

ogniuno , cia il suo conpito.....
e io devo rispeta il mio
MIRCO?? PER FAVORE!!!!ti ripeto che se devi scrivere solo per spammare puoi anche farne a meno ( SECONDO AVVERTIMENTO....IL TERZO NON CI SARA' )
Vecchio 06-07-08, 10:22 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

pero attento, meglio metallo buono, ke un cuscinetto in gomma da 50 cent... te lo dico perke poi sgrani la coppia conica se metti cessi di cuscinetti sui diff..
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-08, 11:40 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

vero.
Ultimamente, se posso dire la mia (posso? ho una losi va bene lo stesso?) sto provando un nuovo metodo, dato che come li facevo prima andava bene, ma non so perchè mi si criccavano i cuscinetti in 2 3 uscite (specie quelli sui mozzi, prendeva gioco il collo interno, e grattavano, boh) sot provando a usare pulirli prima bene con del pulitore da freni, soffiata energica (ovviamente rimuovendo le schermature in gomma, e poi ci metto 5 6 goccie di olio dextron III (va bene anche l' ATF purchè sia di una marca nota), niente wd 40 dato che si volatilizza dopo poche ore, mentre gli oli sopraindicati (il primo è per i cambi automatici volvo, il secondo è un olio per l'idroguida, sono rossi accesi, sembrano sciroppo di lampone ) restano, no perdono le loro porprietà, e i cuscinetti sono molto scorrevoli.
Armati di un ago/taglierino e di una siringa
Ciauz.
Vecchio 06-07-08, 02:04 PM   #8
Utente

L'avatar di giangiu75

giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ok grazie, in effetti la schermatura è tutta in metallo, allora se ho capito :
1 giorno a bagno in petrolio bianco, poi asciugo con compressore e poi ho un olio comprato apposta per cuscinetti della team corally ( pure strapagato, chissà se funziona!)
ma con tutta la schermatura entra bene l'olio dentro?
e poi Angelo tu che sei il vero maestro (l'arroganza non ha mai fatto nessun maestro!) mi diresti eventualmente dove ordinare cuscinetti decenti in gomma?
grazie!
p.s. già sul posto di lavoro si litiga, la moglie qualche volta ci si mette pure, le suocere...beh che ve lo dico a fare, penso siano stupidi tutti sti battibecchi qui nel forum!
peace and love! almeno nel nostro mondo
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-08, 02:29 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

gli oli appositi per cuscinetti venduti nei negozi di modellismo funzionano, eccome se funzionano, ma come sicuramenteti sarai gia accorto, costano
Vecchio 06-07-08, 04:15 PM   #10
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Talking

Quote:
Originariamente inviata da giangiu75 Visualizza il messaggio
e poi Angelo tu che sei il vero maestro (l'arroganza non ha mai fatto nessun maestro!) mi diresti eventualmente dove ordinare cuscinetti decenti in gomma?
grazie!
dai,non esageriamo ( comunque grazie per il maestro )e poi il vero maestro supremo di modellismo è mirco
dunque,io ed il gianni i cuscinetti a schermatura in gomma li avevamo recuperati direttamente da un rappresentante che vende cuscinetti per industrie ( roba da attrezzature e macchinari di '' fino '' ad alta velocità )e li pagammo una sciocchezza
sono più di 2 anni che li ho sù,mai smontati per lubrificarli ed ancora scorrono che è una bellezza
hanno solo preso un pò di gioco quelli delle ruote,ma con quello che li abbiamo pagati facciamo prima ad ordinarne altri 20 per volta

ps.li originali della 777 non li ho mai messi sù,li tengo di scorta

Ultima modifica di angelokanay; 06-07-08 a 04:20 PM
Vecchio 06-07-08, 05:36 PM   #11
mircoinfinito
Guest

predefinito

angelo , cia ragione....

e... il nervoso ..... so un po nervoso sto periodo , e la causa del mio atteggiamento ....
quando tornera tutto rosa e fiori , saro spontaneo e daro piu di 5 consigli al secondo ....

ma per adesso no ...... ce troppo stress
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-08, 08:43 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di davorello

davorello inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mircoinfinito Visualizza il messaggio
angelo , cia ragione....

e... il nervoso ..... so un po nervoso sto periodo , e la causa del mio atteggiamento ....
quando tornera tutto rosa e fiori , saro spontaneo e daro piu di 5 consigli al secondo ....

ma per adesso no ...... ce troppo stress

troppo tardi...mi sa che hai finito di dare consigli...ops, ma con chi sto parlando?? Non c'è più
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-08, 09:26 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di sk80

sk80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sk80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davorello Visualizza il messaggio
troppo tardi...mi sa che hai finito di dare consigli...ops, ma con chi sto parlando?? Non c'è più
scusate 'intromissione...
già che c'è la possibilità, mi informo ben bene anche io....
se nn ho capito male i cuscinetti andrebbero addirittura aperti per essere lubrificati però questa operazione è possibile solo su quelli con schermatura in gomma, giusto???
interessante, ma di norma la schermatura nn dovrebbe proteggere già di suo dalla polvere??? e soprattutto, perchè i cuscinetti devono costare un okkio della testa rispetto al loro reale costo??
mi ricordo che quando avevo 15 una volta andai direttamente ad una fabbrica vicino casa ad acquistare dei cuscinetti (pagati 500 lire) per sostituirli a quelli dell'albero motore di una vespa PK...
....però nn ricordo dove fosse la fabbricasto invecchiando
sk80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-08, 09:33 PM   #14
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sk80 Visualizza il messaggio
scusate 'intromissione...
già che c'è la possibilità, mi informo ben bene anche io....
se nn ho capito male i cuscinetti andrebbero addirittura aperti per essere lubrificati però questa operazione è possibile solo su quelli con schermatura in gomma, giusto???
interessante, ma di norma la schermatura nn dovrebbe proteggere già di suo dalla polvere??? e soprattutto, perchè i cuscinetti devono costare un okkio della testa rispetto al loro reale costo??
mi ricordo che quando avevo 15 una volta andai direttamente ad una fabbrica vicino casa ad acquistare dei cuscinetti (pagati 500 lire) per sostituirli a quelli dell'albero motore di una vespa PK...
....però nn ricordo dove fosse la fabbricasto invecchiando
si può levare anche la schermatura in metallo,comunque a rigor di logica quelli a schermatura in gomma dovrebbero essere autolubrificanti ( sopratutto quelli per alta velocità )...di fatti io non li smonto mai
però molti li aprono ogni tanto per pulirli e lubrificarli...oppure li cambi e fai prima

PS.se conosci qualche commericante o rappresentante li puoi prendere a moooooooooooooooolto ma moooooooolto meno del costo effettivo al dettaglio
Vecchio 06-07-08, 09:37 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di sk80

sk80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sk80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
si può levare anche la schermatura in metallo,comunque a rigor di logica quelli a schermatura in gomma dovrebbero essere autolubrificanti ( sopratutto quelli per alta velocità )...di fatti io non li smonto mai
però molti li aprono ogni tanto per pulirli e lubrificarli...oppure li cambi e fai prima

PS.se conosci qualche commericante o rappresentante li puoi prendere a moooooooooooooooolto ma moooooooolto meno del costo effettivo al dettaglio
ok!!!!
thanks per la dritta del rappresentante e per la spiegazione...
peccato che nel condominio dove abito ci sono solo rappresentanti di medicinale.... va bè almeno son sicuro che nn mi posso ammalare
sk80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi