05-07-08, 08:51 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
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Cuscinetti
ciao a tutti voi maestri di modellismo! 
ho smontato tutti i cuscinetti della macchina per pulirli, ho provato a togliere la schermatura ma non ci sono riuscito, non so che devo fare, solo uno ho forzato per toglierla ma si è accartocciata, per ora li ho messi tutti a bagno nel petrolio bianco, poi che devo fare? li asciugo con un panno o vado di aria compressa? grazie.
p.s. i cuscinetti sono gli originali di scatola della 777.
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06-07-08, 12:18 AM
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#2
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Guest
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be eccomi ....
e senplice , devi fare delle seguen.............. cosa 777 ?
no , mispiace.....
della 777
sene occupa il sacerdote e non il maestro ....
ogniuno , cia il suo conpito.....
e io devo rispeta il mio
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06-07-08, 02:25 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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skermatura GOMMA o metallo??
quella in metallo lasciala li, mettili in TRIELINA se c è solo metallo.
per togliere quella in gomma levala con un trincetto appuntito, pian piano.
levi TUTTE e 2 le paratie in gomma, e immergi il cuscinetto in trielina o petrolio bianco.
poi dopom un giorno e averlo pulito bene metti una paratia, POI AGGIUNGI DEL GRASSO PER CUCINETTI (CFG è ottimo) e poi rikiudi.
se non fai l europeo va benissimo cosi, a freddo non scorre, ma come si scalda vedrai ke scorre tutto perfettamente, e i cuscinetti vivono il doppio
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06-07-08, 03:09 AM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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hanno la schermatura in metallo,quindi la procedura corretta è come ti ha descritto amon,mà se vuoi un consiglio,appena puoi sostituiscili con quelli a schermatura in gomma,che ci entra meno polvere e sporcizia
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06-07-08, 03:11 AM
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#5
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da mircoinfinito
be eccomi ....
e senplice , devi fare delle seguen.............. cosa 777 ?
no , mispiace.....
della 777
sene occupa il sacerdote e non il maestro ....
ogniuno , cia il suo conpito.....
e io devo rispeta il mio
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MIRCO?? PER FAVORE!!!!ti ripeto che se devi scrivere solo per spammare puoi anche farne a meno ( SECONDO AVVERTIMENTO....IL TERZO NON CI SARA' )
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06-07-08, 10:22 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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pero attento, meglio metallo buono, ke un cuscinetto in gomma da 50 cent... te lo dico perke poi sgrani la coppia conica se metti cessi di cuscinetti sui diff..
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06-07-08, 11:40 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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vero.
Ultimamente, se posso dire la mia (posso? ho una losi va bene lo stesso?) sto provando un nuovo metodo, dato che come li facevo prima andava bene, ma non so perchè mi si criccavano i cuscinetti in 2 3 uscite (specie quelli sui mozzi, prendeva gioco il collo interno, e grattavano, boh) sot provando a usare pulirli prima bene con del pulitore da freni, soffiata energica (ovviamente rimuovendo le schermature in gomma, e poi ci metto 5 6 goccie di olio dextron III (va bene anche l' ATF purchè sia di una marca nota), niente wd 40 dato che si volatilizza dopo poche ore, mentre gli oli sopraindicati (il primo è per i cambi automatici volvo, il secondo è un olio per l'idroguida, sono rossi accesi, sembrano sciroppo di lampone  ) restano, no perdono le loro porprietà, e i cuscinetti sono molto scorrevoli.
Armati di un ago/taglierino e di una siringa
Ciauz.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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06-07-08, 02:04 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
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ok grazie, in effetti la schermatura è tutta in metallo, allora se ho capito :
1 giorno a bagno in petrolio bianco, poi asciugo con compressore e poi ho un olio comprato apposta per cuscinetti della team corally ( pure strapagato, chissà se funziona!)
ma con tutta la schermatura entra bene l'olio dentro?
e poi Angelo tu che sei il vero maestro (l'arroganza non ha mai fatto nessun maestro!) mi diresti eventualmente dove ordinare cuscinetti decenti in gomma?
grazie!
p.s. già sul posto di lavoro si litiga, la moglie qualche volta ci si mette pure, le suocere...beh che ve lo dico a fare, penso siano stupidi tutti sti battibecchi qui nel forum!
peace and love!    almeno nel nostro mondo    
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06-07-08, 02:29 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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gli oli appositi per cuscinetti venduti nei negozi di modellismo funzionano, eccome se funzionano, ma come sicuramenteti sarai gia accorto, costano
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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06-07-08, 04:15 PM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Ultima modifica di angelokanay; 06-07-08 a 04:20 PM
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06-07-08, 05:36 PM
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#11
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Guest
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angelo , cia ragione....
e... il nervoso ..... so un po nervoso sto periodo , e la causa del mio atteggiamento ....
quando tornera tutto rosa e fiori , saro spontaneo e daro piu di 5 consigli al secondo ....
ma per adesso no ...... ce troppo stress
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06-07-08, 08:43 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
Messaggi: 4,098
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06-07-08, 09:26 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,047
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06-07-08, 09:33 PM
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#14
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da sk80
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si può levare anche la schermatura in metallo,comunque a rigor di logica quelli a schermatura in gomma dovrebbero essere autolubrificanti ( sopratutto quelli per alta velocità  )...di fatti io non li smonto mai  
però molti li aprono ogni tanto per pulirli e lubrificarli...oppure li cambi e fai prima
PS.se conosci qualche commericante o rappresentante li puoi prendere a moooooooooooooooolto ma moooooooolto meno del costo effettivo al dettaglio
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06-07-08, 09:37 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,047
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