26-06-08, 01:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
quindi le spente si hanno perche la candela potrebbe essere troppo fredda o calda? come si puo controllare? il filamento dice qualcosa? se uno vuole usare meno nitro per far durare piu il motore o spendere meno di mix puo andare incontro a spente? io ho un motore Go 3 travasi da off e vorrei usare la jet's p90 (16% nitro e 10%olio) prima usavo la candela 4 ma ora ho comrpato la 6 e la 7. quale scelgo? le spente possono essere dovute a cattiva carburazione anche se prima che accadano il motore sembra andare bene?
|
|
26-06-08, 01:28 PM
|
|
|
Utente
|
io ti dico che un motore esce di fabbrica per usare una mix a una certa % di nitro che è riportata sul manuale allegato... se si vuol variare la % di nitro è necessario aggiungere o togliere rasamenti dal sottotesta per mantenere delle condizioni meccaniche ottimali per il motore e anche queste variazioni dovrebbero essere riportate sul manuale del motore (almeno per il mio novarossi è così)...
io non molta esperienza ma in ogni caso penso che la cosa migliore sia seguire le indicazione di chi il motore lo pensa lo progetta e lo produce poi se qualcuno si vuole cementare in esperimenti bene sta nello spirito del modellista ma per ora io non me la sento... 
ciao
|
|
|
26-06-08, 01:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se con quest caldo spegni, nelle tue condizioni è colpa del nitraggio.
I motori orientali vogliono nitro alte, perchè tendono a produrli con rapp di compressioni bassini.
Prova della 25 o della 33, metti una 6, 7 GO, e sentirai il motore più stabile, più scattante, e più a lungo
|
26-06-08, 02:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ottimo... quindi dato che nn voglio buttare la mia 16% che nn ho manco aperto, levo un rasamento da sotto la testa e vado con candela 6 cosi dovrei avvicinarmi alle condizioni di utilizzo migliori. poi appena finisce la 16% provo nitro piu alte e quindi rimetto tutto originale. per il mio motore consigliano di utilizzare miscela da 10% al 30%. nn dice con quanti rasamenti. per la candela ancora meno.. dice di usarla di marca nota!! :d io uso le ROSSI perhce il mio negozio ha quelle, come sono?
|
|
26-06-08, 02:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la nitro raffredda il motore, la 16 tiella kiusa per l inverno...
|
|
|
26-06-08, 03:01 PM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
|
26-06-08, 04:09 PM
|
|
|
Utente
|
cmq se ti davo il mio 5 travasi non avresti avuto questi problemi, avevi molto più allungo e il rettifilo di sant'angelo te lo bevevi anche con la 16 e soprattutto senza spente....ciaooo
per il pistone/ cilindro difettoso in pratica se un pistone passa il punto morto superiore di un cilindro non ha più compressione, fatica a stare acceso e al massimo si spegne o non ha potenza...ciaoo
|
|
|
26-06-08, 04:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da hobbymodelrc
per il pistone/ cilindro difettoso in pratica se un pistone passa il punto morto superiore di un cilindro non ha più compressione, fatica a stare acceso e al massimo si spegne o non ha potenza...ciaoo
|
Ahhhhhh ok, adesso ti ho capito......
Ammazza che bel difetto di fabbrica.......un pistone che supera il PMS.....
|
|
|
27-06-08, 11:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ivan ti garantisco che il motore base della O.T da' la paga a molti 5 travasi blasonati!! anche Clod e Dave a Genzone lo hanno visto girare sulla macchina di Andreap e sono rimasti stupiti. Sul rettifilo di sant Angelo con un pigno da 14 va' che e' una favola... poi ho ingrassato e sono iniziate le spente... cmq io credo sia solo un problema di Nitro o di rasamenti... Domani provo con la 25 e poi vi faccio sapere. Cmq si e' vero in gara non si dovrebbe utilizzare un motore nuovo... ecco perche' si fa' ESPERIENZA!
ciao a presto raga
|
|
|
27-06-08, 01:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
27-06-08, 05:34 PM
|
|
|
Utente
|
dici che va così forte? vedremo alla prossima gara
|
|
|
28-06-08, 08:58 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao, spero di nn andare troppo off topic però volevo chiedervi un consiglio sulla carburazione. ho un motore Go .21 3 travasi e ieri ho usato miscela al 16% di nitro e candela rossi 6. carburandola, ottenevo delle belle prestazioni ma aveva un minimo irregolare che passava nn appena ingrassavo un po il minimo, però perdevo un po di spunto e sembrava troppo poco scattante. ho pensato che dovessi smagrire un po lo spillo del massimo per poi andare a regolare di nuovo bene lo spillo del minimo fino a togliere irregolarità di funzionamento al minimo. soltanto che ho paura di smagrire troppo e rischiare surriscaldamenti. volevo quindi chiedervi se i ragionamenti che faccio sono giusti e anche come fare per vedere quando il massimo e troppo chiuso e quindi sto girando magro. ho provato a fare gia tutto il rettilineo al massimo e vedere se tende a spegnersi e nn ha problemi, posso smagrire ancora? non ho termometri per le temperature del motore. e necessario per regoalrlo bene?
|
|
28-06-08, 01:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sei sulla strada giusta secondo me! Quando chiudi troppo sopra buca quando dai tutto gas a fine rettilineo.... Il termometro è si importante per "sapere" a quanto stai girando....ma poi? Segui il termometro oppure il tuo orecchio (leggi...rendimento percepito del tuo 2 tempi) ? Meglio le tue sensazioni!! Se fa il doppio minimo hai fatto bene ad ingrassare sotto un pelo! Di solito si chiude sopra finche buca appena...poi si apre di mezzo giro e un pelo e si prova un paio di giri...se ok provi la partenza veloce dopo 5-8 sec al minimo..e regoli sotto....regolato bene? riprova al max....in caso leggere modifiche sopra e sotto! Poi il minimo meccanico... Io tutto questo lo faccio sempre con serba a metà....la mia è sensibile al livello della mix nonostante abbia i tubi siliconici parecchi lunghi! 
|
|
|
28-06-08, 01:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie 1000!!! mi hai chiarito molto le idee, stasera cerhcerò di metterle in pratica, cmq siccome il motore ha fatto poco piu di un litro cerchero di tenermi sempre in sicurezza. appena lo sento che buca quando percorro il rettilineo ingrasso subito. alla fine quindi e lo spillo del massimo che decide quanta benzina entra, poi il minimo si adatta in base a quella regolazione per renderlo regolare nell'apri e chiudi, ho capito bene piu o meno?
|
|
28-06-08, 11:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao
oggi ho fatto alcune prove... il caldo c'era la candela la stessa di Domenica... carburando diversamente, smagrendo un filo sotto e lasciando stare sopra, il motore non si e' quasi mai spento, sicuramente meglio di domenica, ma cmq non "cantava2 come piace a me, quindi ho preso della mix al 25% ed ho provato con quella... decisamente meglio! un altra musica! 
Quindi i motori OT a mio parere vanno meglio con mix al 25... la candela era una 6
grcias a todos
a presto
ciauuuuuuuuuuuuuu
|
|
|