Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Primo buggy primi dubbi (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/61804-primo-buggy-primi-dubbi.html)

onlyservice 14-06-08 09:49 AM

Primo buggy primi dubbi

Salve a tutti,

anche se il mio tempo libero non abbonda, finalmente mi sono deciso a provare quest’ hobby che mi ha sempre incuriosito.

Essendo a digiuno di informazioni utili chiedo consiglio ai più esperti.
Ho già un’idea di cosa può interessarmi, la mia scelta è caduta sulle buggy in scala 1:8.

Considerando l’incognita del tempo libero nel fine settimana, non vorrei spendere una follia, almeno all’inizio.

Non avendo la necessaria esperienza, non me la sento di acquistare costosi auto modelli in kit.

Il modello RTR che mi ispira di più è quello distribuito dalla Jet’s, la STR8. Che ne pensate?
Per iniziare può andar bene?

Che accessori di base servono per partire in tutta tranquillità?

La STR8 monta di serie il motore della GO, che miscela uso?

Un grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.

mustaine_79 14-06-08 09:58 AM

ciao! io ho appena comprato lo stesso modello proprio perchè mi e sembrsata la scelta migliore. tra l'altro sul sito minimodel.it l'ho trovato a soli 280€ da 395€ di listino! nel negozio della mia citta la vendono a 420€ tutto compreso. io ho dovuto comprare a parte 12 batterie, l'accendicandela, la miscela per il rodaggio (poco nitro e piu olio), la chiave a 4 vie per candela ruote ammortizzatori ecc, mentre il riempitore rapido e la candela mi sono stati gentilmente regalati. al primo avvio si e scolata 3 pieni in tutta tranquillita. l'unica cosa che e di livello economico e il telecomando che sembra veramente un giocattolo ma nn l'ho confrontato con altri RTR e quindi nn so dirti se e di qualita effettivamente inferiore. secondo me e un ottimo acquisto.

babyfurious2 14-06-08 10:50 AM

Ciao, non conosco il modello non avendolo tra le mani, ma posso permetterti di darti due consigli.
Per la miscela, vai tranquillo da subito con della buona 25%.
Per gli accessori, munisciti di 2 3 candele di ricambio (5 e 6 per lo più, come gradazione), qualche spugna filtro, qualche chiave di buona fattura, e se possibile un kit viti di ricambio.
Ciauz.

hobbymodelrc 14-06-08 11:44 AM

hai mai visto la S8 della LRP, cavolo è stupenda ed è tedesca...robustissima, poi ha delle soluzioni tecniche da vera purosangue...379 completa...ciaoo

mircoinfinito 14-06-08 03:10 PM

la s8 lrp e da evtare per i motivi che dicevano burke e king !
che su quell modello anno ragione

la str8 e ottima... trasmssione acciaio ottimo motore... ecc

solo ottima.. nulla da aggiungere
il motore GO
va tanquillamete al 16% senza spendere 1 follia per la miscella che tanto per passa tenpo va piu che bene
poi , faiuna scorta di brucole cacciaviti ecc
fatti 1 bella vaigetta... che fa senpre comodo
e prend le pile ricaricabili ..
non fare come alcuni che prendano le pile normali e sprecano soldi e basta
poi all inizzio dosa piano il gas e cerca di fare un po preatica con la radio e il mdello .. senno , so dolori

placebo 14-06-08 03:24 PM

E vai tranquillo che dopo pochi mesi ti verrà voglia di gare...... Consiglio: se hai la possibilità vai a girare in una pista apposita....anche solo per divertimento non è nemmeno paragonabile con i vari piazzali/argini/ecc.. Poi in pista troverai di sicuro altri modellisti che ti faranno "crescere" modellisticamente parlando! Per l'STR 8 mai vista dal vivo...ma tutti ne parlano bene....poi con quel prezzo!!!!!

mircoinfinito 14-06-08 03:36 PM

erto .. poi in pista sale anche leuforia di anda piu forte e di esse bravi.. e col tenpo .. ti diverti senpre di piu

e poi passerai a modelli di alta categoria x-ray e motori eccc tutto ce tenpo , non avere furia ;)
vai in pista chiediconsigli giri piano e col tenpo sifa tutto come dico senpre io .. sicche sereno....
:D

onlyservice 14-06-08 11:32 PM

Grazie per l’ accoglienza ragazzi!

Ok, STR8 andata. La prendo.

In questi giorni mi dedicherò alla cosa, visiterò un po’ di negozi della mia zona e vediamo che ne esce.

Se i prezzi sono molto diversi da quelli segnalati nel forum, acquisterò in internet.

Quindi un grazie a mustaine_79 che mi ha segnalato un sito utile al mio scopo.

Per quanto riguarda i ricambi, credo che mi convenga aspettare di avere il modello fra le mani.

Mi leggo il mio bel manuale, e poi con il disegno dell’ esploso del modello faccio scorta.

Per via del mio lavoro (tecnico informatico), girativi, pinze e chiavi esagonali varie abbondano. Quindi dovrei essere ok.(mi manca la chiave per la candela)

Ho visto che Placebo è di Ferrara, la pista com’è? Se non sbaglio è in zona Ipercoop?

Io abito a 5 min da Occhiobello, un salto lo farei volentieri.

La morsa dei dubbi ancora mi attanaglia, per fortuna ci siete voi.

Fatemi gli auguri.

A presto

iacono 15-06-08 01:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da onlyservice (Messaggio 481368)
Grazie per l’ accoglienza ragazzi!

Ok, STR8 andata. La prendo.

In questi giorni mi dedicherò alla cosa, visiterò un po’ di negozi della mia zona e vediamo che ne esce.

Se i prezzi sono molto diversi da quelli segnalati nel forum, acquisterò in internet.

Quindi un grazie a mustaine_79 che mi ha segnalato un sito utile al mio scopo.

Per quanto riguarda i ricambi, credo che mi convenga aspettare di avere il modello fra le mani.

Mi leggo il mio bel manuale, e poi con il disegno dell’ esploso del modello faccio scorta.

Per via del mio lavoro (tecnico informatico), girativi, pinze e chiavi esagonali varie abbondano. Quindi dovrei essere ok.(mi manca la chiave per la candela)

Ho visto che Placebo è di Ferrara, la pista com’è? Se non sbaglio è in zona Ipercoop?

Io abito a 5 min da Occhiobello, un salto lo farei volentieri.

La morsa dei dubbi ancora mi attanaglia, per fortuna ci siete voi.

Fatemi gli auguri.

A presto

Ciao only! anke io sono della provincia di ferrara ! si la pista è quella in zona ipercoop(realmente è nel parcheggio della rivana, dove ci fanno il circo quando viene a ferrara .. presente?)..comunque per mio parere la pista di fe non è il max, però piuttosto che girare in giardino o sugli argini và anke bene.. se capiterai prossimamente fammi sapere che magari fo un salto pure io e ci si conosce, io del forum conosco già vari personaggi di persona ed è ancora piu piacevole passar del tempo in pista in compagnia.. ok? ciao a presto!

PS Placebo quand'è che ci troviamo a far due salti ? ciao

placebo 15-06-08 02:21 PM

Ciao Alberto! Sicuramente giov/venerdi mattina vado.....se si sarà asciugata la pista!! E di sicuro la gara del 29.... PS forse forse quest'estate il buon Sandrino Catozzi rifà la pista off..........speriamo!

onlyservice 17-06-08 09:50 AM

Ho ancora qualche dubbio sulla miscela da usare.Scusatemi.
Sul sito della Jet's, viene indicata come miscela per uso off, quella con percentuale nitro 30/35%.

Considerato che, la miscela che si usa in rodaggio la si usa anche dopo....che faccio?

Eliminati gli ultimi dubbi sulla miscela, mi occuperei di come fare un buon(primo) rodaggio.

Di sicuro, vista la mia totale ignoranza nel campo micromotori, non userò il metodo alla jap.

Come sempre, grazie per la pazienza.

mircoinfinito 17-06-08 10:18 AM

la 30 o la 35 falla usare ai mafiosi in gara che vogliono potenza e fare i testa coda, per la potenza .. solo per la smania di dire piu nitro piu rafredda.....

il tuo motore se lo rodaggi al 10 e vorrai andare al 10 , non vedo nulla di male.. il tuo motore viaggia ugualmente e costa meno......
poi 1 volta inparato a guida e vorrai fa 4 giri in pista e nn rimanere n dietro di potenza.. metti la 20 o la 25......
pero fai con calma senno ti uccidi fin dall inizzio con i testa coda

onlyservice 17-06-08 11:03 AM

ok ho capito,
sto su una cosa mediamente performante tipo una 20%.

Se si può dire, che marca di mix mi consigliate?
No ne ho la minima idea su che marche ci siano in giro.

A presto

mircoinfinito 17-06-08 11:52 AM

. : EFFE ERRE Racing : .

eccola

amon 17-06-08 08:05 PM

i motori asiatici a volte rikiedono nistro alta..

se vedi ke con la 10 non ti sta acceso (cosa molto probabile col caldo) prrima a cambiare candela, e poi ad alzare la nitro.

io la mia prima RTR davo retta al negoziante di andare al 10, e mi incazzavo... misi la 25 ed iniziai a divertirmi, perke se è vero ke non c è tutto sto bisogno, è anke vero ke rende 90000 volte piu facile e stabile la carburazione per un principiante...

gotone 18-06-08 08:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da onlyservice (Messaggio 481589)
Ho ancora qualche dubbio sulla miscela da usare.Scusatemi.
Sul sito della Jet's, viene indicata come miscela per uso off, quella con percentuale nitro 30/35%.

Considerato che, la miscela che si usa in rodaggio la si usa anche dopo....che faccio?

Eliminati gli ultimi dubbi sulla miscela, mi occuperei di come fare un buon(primo) rodaggio.

Di sicuro, vista la mia totale ignoranza nel campo micromotori, non userò il metodo alla jap.

Come sempre, grazie per la pazienza.

Quale è il sito della JET'S?

mustaine_79 18-06-08 09:48 AM

si, sul manuale della STR8 e consigliata una miscela da 10% al 30% di nitro!! mi sembra un po esagerato per un motore base... inoltre usando una miscela cosi ricca di nitro potresti avere problemi di compressione, risolvibili aggiungendo un rasamento nel sottotesta. io cmq userò il motore con la 16% cosi mi dovrebbe durare di piu e in piu risparmio sulla miscela, visto che nn faccio gare. se poi dovessi passare ad un uso piu serio potrei anche provare miscele piu ricche di nitro.

il sito della jet's si trova qua:

Jet's by Elpidio

onlyservice 18-06-08 10:28 AM

Ciao Mustaine_79,

come avrai letto, sto per acquistare il tuo stesso modello, però ho ancora alcuni dubbi in generale.

Da quanto tempo hai la STR8? E' il tuo primo modello a scoppio?
Come hai eseguito il rodaggio?Ho letto che bisogna lasciare il motore acceso al minimo, e in questa condizione bisogna fargli consumare tre pieni di mix.
Quanto tempo ci si impiega?(+ o -)

Alla fine di ogni sessione di utilizzo, si svuota il serbatoio dalla mix rimasta, qualche goccia di olio after run dal foro candela, e poi?

Se riesco, un pò alla volta ordino le risposte di questa discussione in un file PDF, in modo da fare un manuale per super principianti come me.(se non esiste già)

Ultima cosa, in internet si trova il manuale della STR8?
Così inizio a studiarmelo.

Grazie

Ouendano85 18-06-08 02:38 PM

:D:D:D Ogni volta che guardo il forum c'è qualche tizio che inizia una discussione su quale buggy comprare. Ma leggere quelli già esistenti no???:mad::mad::mad:

cmq FORZA XRAY !! !! !! e FORZA ITALIA :D:D:D

PS: per iniziare meglio al 5% di nitro cosi vai piano e non ti schianti!!! :):):)

mustaine_79 18-06-08 03:09 PM

Ciao, io ho preso la macchina su internet il 27 maggio quindi qualche settimana fa. ho avuto un altro modello a scoppio 10 anni fa ma nn fa testo... questa nuova e una belva in confronto...
X il rodaggio, sentito telefonicamente il venditore e mi ha consigliato di farlo con una miscela nn troppo spinta (5% nitro e 12% olio, la miscela e la jet's P90) ma nn da fermo poiche il motore si surriscalderebbe. mi ha consigliato di girarci un po' andando piano. inoltre appena mi e arrivata ho avuto difficolta a farla camminare poiche il carburatore era regolato molto grasso. andava in moto ma appena tentavo di accelerare si spegneva quindi ho chiuso un po la vite del minimo e anche un po quella del massimo e dopo tutto è andato bene... i pieni durano 5 min quindi ti consiglio di nn far finire la benzina ma di avvicinarti ogni tanto al modello per rabboccare. vai tranquillo cosi per i primi pieni, io ho iniziato a tirare un po di piu dopo aver consumato circa mezzo litro di miscela. tra l'altro essendo carburata molto grassa il motore e un po fiacco quindi pur volendo spingere nn va come dovrebbe andare, ma visto che siamo in rodaggio meglio cosi.
il manuale della STR8 RTR e solo in inglese o francese e te lo puoi scaricare da qui:

http://jets.vortikaasp.com/Doc/STR80001.pdf

si apre in PDF e dopo fai salva cosi te lo trasferisci sul pc.

alcuni consigli sulle miscele e altro li trovi sul sito rcbazar che raggiungi cliccando qui:

RCBazar

devi iscriverti per scaricare le varie guide che mettono a disposizione... leggiti quelle relative alla carburazione... cosi tutto ti sara sicuramente piu facile... io ho fatto una carburazione di massima all'inizio e nn l'ho piu toccata, indice che la macchina ha un bel motore... ho letto in giro su internet che certe si scarburano magicamente da sole e sono piu problematiche da mettere a punto. a me nn e capitato...

ciao!! ;-)

onlyservice 18-06-08 07:45 PM

Ciao mustaine_79,

le risposte che mi hai dato, sono propio quello che cerco.
Quindi grazie.
Prevedo di acquistare il modello per fine mese o nei primi giorni di Luglio.
Come puoi capire mi sto documentando, credo sia normale.

Per l'accendi candela ne usi uno in particolare? Ho visto varie misure in giro.
Ho scaricato il manuale(grazie per il link) nel quale è scritto che la candela non è inclusa.Com'è la storia?

Grazie Ouendano85 per il tuo consiglio, tranquillo che non mi schianto.
Dovresti fare uno sforzo d'empatia a volte, lo so che tutti scrivono le stesse cose.
Ma non tutti ricevono le stesse risposte!
Sto leggendo forum a nastro, ma non ho trovato le risposte che cercavo.

Permetti?

Ciao ciao

mustaine_79 18-06-08 09:28 PM

ciao, nn mi sono mai sentito cosi utile in vita mia! magari avessi trovato io tutte le risposte alle domande che mi vengono di volta in volta....
allora, se la prendi da minimodel.it la candela e il riempitore miscela te li regalano (se fanno finta di niente, ma nn penso (sono disponibilissimi, e nn sono parente loro!!), di che sai che ad un altro li hanno regalati.... :) inoltre ti arriva con TNT entro 48 ore spendendo 9 euro se nn ricordo male. Io gia che c'ero ho comprato sempre da loro anche la miscela P90 Jet's (5% nitro e 12% olio sintetico) 6.50€ e l'accendicandela da 1800mAh (milliAmpereOra) con caricatore a 15€. La capacità (1800 mAh) indica in pratica la durata della pila, piu è alta e piu dura quindi piu volte puoi mettere in moto il modello... detto questo ti restano da comprare solo 13 batterie stilo ricaricabili. Io mi sono fatto fregare e le ho comprate in un negozio della mia citta a 2.90€ l'una! invece su internet o girando un po' le trovi sicuramente a meno... a tal proposito ti informo che la ricevente ti arriverà con un pacco da 4 batterie perche dovresti alimentarla con le pile nn ricaricabili (che sono da 1.5Volt che moltiplicati per 4 fanno 6Volt) se invece vuoi usare 4 ricaricabili (che sono da 1.2Volt) ti ritroveresti con 4.8Volt. a me funzionava benissimo anche con 4.8 ma se vuoi piu forza e piu rapidità nei servi dello sterzo e del gas/freno devi modificare il pacco batterie e aggiungere un'altra stilo ricaricabile sopra saldandola. E' un lavoro di pochissimo conto se hai a disposizione un saldatore e dello stagno. Magari posso postare qualche foto per farti vedere come ho eseguito il tutto. L'altra soluzione sarebbe comprare il pacco batterie da 5 elementi ricaricabili piu corti del normale. costano molto di piu e hanno minore capacita per via delle dimensioni. per intenderci queste:

http://www.spracing.it/catalog/produ...oducts_id=2403

prima di comprarle chiedi se il connettore di attacco e di tipo BEC che e quello che monta la nostra ricevente...
Poi quando compri la belva ti spiego un paio di dritte sul telecomando e la regolazione dei freni e del gas. che quando la macchina è nuova nn sono tarati alla perfezione ma hanno una regolazione approssimativa. ciao!

iacono 18-06-08 11:30 PM

SCUSATE SE MI INTROMETTO ma per il discorso pacco pile se vi interessa cè una guida passo-passo su come fartelo quì :
http://www.modellismo.net/forum/impi...-rx-da-6v.html

io ne ho 2 di pacchi da 5 elementi da 2100 mAh e vanno bene..
... mi permetto di consigliarti fin da subito di usare 5 pile ricaricabili per la ricevente (ovvero da montare sulla macchina) da 1800-2000 mAh almeno, lascia perdere le 4 Pile usa e getta.. hanno capacità di scarica diverse e se hai una ricevente e dei servocomandi che ciucciano le pile usa e getta può succedere che non riescono a fornire la scarica necessaria.. ciao ..

onlyservice 19-06-08 11:05 AM

Ciao a tutti,

che dire di più mustaine_79, per sentirsi utili basta aiutare un povero pazzo come me!!!Facile no?

Ho 30 anni e sono un libero professionista del settore informatico, al sabato mattina ho sempre qualche ragazzino che bussa alla porta del mio laboratorio, smanioso di imparare ad usare il computer.

Nella filosofia di pensiero Hacker, la cosa più importante è proprio la condivisione delle informazioni utili alla comunità.

Io insegno loro i rudimenti dell’informatica gratuitamente. I genitori sono contenti, perché i figli non stanno a zonzo per la città.

Probabilmente mustaine_79, tu mi dai retta per una questione di … karma!!!???
Torniamo a noi: anch’io prenderò il modello su minimodel, anche perché qui a Rovigo mi sparano certe cifre.!!!

Grazie per la dritta sulle batterie, che a quanto pare influiscono non poco nella spesa complessiva.

Credo che le comprerò all’ ingrosso, ho la possibilità e ne approfitto.
Usi l’olio after run dopo l’utilizzo?

Se i pieni di mix durano 5 min, quindi per fare il rodaggio ci metterò un 30 ina di minuti?
Te li sei sparati tutti a fila?(i pieni di mix

Per IACONO: non devi scusarti, la tua osservazione è a dir poco utile.
Se poi mi schianto perché il modello non sterza per via delle batterie deboli?
Come si chiama quell’ aggeggio da collegare alla RX, che ti salva il c..o nel caso in cui la radio non prende più?
Lo usate?

A presto

leonardomarini 19-06-08 11:17 AM

failsafe

ciao "l'aggeggio" si chiama failsafe e serve per frenare la machhina quando la radio è fuori portata ciaoooooooo

onlyservice 19-06-08 11:32 AM

ok ok hai ragione, chiamiamo le cose col propio nome.
Non mi veniva in mente.

Che dite, lo metto in lista questo failsafe?
Considerato che, il modello si usa per forza di cose all' esterno e su ampi spazi, ne vale la pena acquistarlo?

Saluti

iacono 19-06-08 01:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da onlyservice (Messaggio 481798)
ok ok hai ragione, chiamiamo le cose col propio nome.
Non mi veniva in mente.

Che dite, lo metto in lista questo failsafe?
Considerato che, il modello si usa per forza di cose all' esterno e su ampi spazi, ne vale la pena acquistarlo?

Saluti

IL FAIL SAFE è DOBBLIGO SE SI USA UNA RADIO STANDARD ...

babyfurious2 19-06-08 01:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da onlyservice (Messaggio 481792)
Ciao a tutti,

che dire di più mustaine_79, per sentirsi utili basta aiutare un povero pazzo come me!!!Facile no?

Ho 30 anni e sono un libero professionista del settore informatico, al sabato mattina ho sempre qualche ragazzino che bussa alla porta del mio laboratorio, smanioso di imparare ad usare il computer.

Nella filosofia di pensiero Hacker, la cosa più importante è proprio la condivisione delle informazioni utili alla comunità.

Io insegno loro i rudimenti dell’informatica gratuitamente. I genitori sono contenti, perché i figli non stanno a zonzo per la città.

Probabilmente mustaine_79, tu mi dai retta per una questione di … karma!!!???
Torniamo a noi: anch’io prenderò il modello su minimodel, anche perché qui a Rovigo mi sparano certe cifre.!!!

Grazie per la dritta sulle batterie, che a quanto pare influiscono non poco nella spesa complessiva.

Credo che le comprerò all’ ingrosso, ho la possibilità e ne approfitto.
Usi l’olio after run dopo l’utilizzo?

Se i pieni di mix durano 5 min, quindi per fare il rodaggio ci metterò un 30 ina di minuti?
Te li sei sparati tutti a fila?(i pieni di mix

Per IACONO: non devi scusarti, la tua osservazione è a dir poco utile.
Se poi mi schianto perché il modello non sterza per via delle batterie deboli?
Come si chiama quell’ aggeggio da collegare alla RX, che ti salva il c..o nel caso in cui la radio non prende più?
Lo usate?

A presto

Se avbrai delle batterie deboli, neanche il failsafe ti aiuterà, dato che essendo un dispositivo elettronico, come tutti i dispositivi ha bisogno di una sua alimentazione, se non viene alimentato, o viene alimentato in modo non corretto, il marciapiede lo centri in ogni caso.
Ormai è un annetto che gironzolo con il buggyu 1/8, mai montato un failsafe e apparte qualche problema con dei pacchi batteria vecchi come il lamrbusco, problemi 0.
Io, non ne sento l'esigenza ;)

mustaine_79 19-06-08 03:37 PM

benissimo, se sei un tecnico informatico nn avrai problemi a saldarti la 5° batteria, anzi ti chiedo scusa per averti detto come salvare il file pdf...

allora, ho letto un po di cose su RCbazar sul manuale "tutto sulle miscele" dove dicono persino che l'olio after run puo' essere tranquillamente sostituito dall'olio per le macchine da cucire e solo se il modello deve stare fermo molto tempo. Questo perche il nitrometano sarebbe corrosivo ma questo effetto è contrastato molto bene dall'olio contenuto nella miscela, ma solo se è di ottima qualita... inoltre ogni volta che ho usato il modello me lo sono ritrovato talmente lurido che nn volevo rischiare che qualche corpo estraneo penetrasse nel motore durante le operazioni di smontaggio filtro aria e candela (intorno a quest'ultima si accumula talmente tanta sporcizia che appena si svita la candela, c'è sempre la pietrina pronta a cadere in camera di scoppio distruggendo il motore al successivo avvio...) quindi in conclusione, se devo usarla il giorno dopo o a breve, la lascio cosi com'è, mentre se ho un po di tempo da perdere, rimuovo completamente il motore (che poi sono 4 viti) e lo pulisco prima bene esternamente e poi, quando sono sicuro che nn ci siano piu pietrine che possano danneggiarlo, tolgo filtri e candela e ci butto dentro qualche goccia di after e faccio girare un po il motore con lo strappo senza candela cosi da spargere l'olio in tutte le parti interne ed espellere quello in eccesso dal foro candela. Il primo giorno ho consumato solo 3 pieni perche erano le 8 di sera e il sole cominciava a calare, inoltre era necessario un aggiustamento della carburazione quindi la tenevo vicino per capire come rispondeva alle regolazioni del carburatore.. io nn ho avuto la minima difficolta, se anche a te va tutto liscio potresti anche riuscire a finire il rodaggio in poco tempo.... aspettiamo cmq pareri anche di altri che hanno piu esperienza di noi...

onlyservice 19-06-08 05:08 PM

Bene, inizio ad avere la situazione più chiara.
mustaine_79 tu studi ingegneria elettronica, chissà che pacco di batterie ti se fatto!!!

Olio per macchine da cucire ne ho, lo uso per fare manutenzione alle stampati.
Visto i picchi innaspettati di lavoro (vedi sfighe colossali) capiterà spesso di dover lasciare il modello fermo anche per settimane.

Altra cosa importante, alcuni consigliano di controllare l'interno del motore prima di accenderlo la prima volta. Residui di lavorazione potrebbero danneggiare il motore nuovo.

Io non me la sento di aprire il motore, data la mia totale innesperienza.

Questa operazione è veramente necessaria?

maurizio76 20-06-08 09:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da onlyservice (Messaggio 481859)
Bene, inizio ad avere la situazione più chiara.
mustaine_79 tu studi ingegneria elettronica, chissà che pacco di batterie ti se fatto!!!

Olio per macchine da cucire ne ho, lo uso per fare manutenzione alle stampati.
Visto i picchi innaspettati di lavoro (vedi sfighe colossali) capiterà spesso di dover lasciare il modello fermo anche per settimane.

Altra cosa importante, alcuni consigliano di controllare l'interno del motore prima di accenderlo la prima volta. Residui di lavorazione potrebbero danneggiare il motore nuovo.

Io non me la sento di aprire il motore, data la mia totale innesperienza.

Questa operazione è veramente necessaria?

Mai visto aprire un motore nuovo per fare pulizia... :eek:
Più che altro bisogna stare attenti a non far entrare noi sporcizia nel motore nuovo! :o

padda34 20-06-08 09:56 AM

ciao io invece ogni motore nuovo che prendo lo controllo sempre!!!!!!!
come tempo in una mezzora lo si fa:D:D

onlyservice 20-06-08 10:30 AM

Eh già, a quanto pare chi ha un minimo di esperienza con i micromotori, smonta la testa e apre il tappo del carte per fare un controllo.
Alcuni truccioli matallici presenti all'interno potrebbero causare un'usura prematura e inspiegabile.
Io ho capito così.

Anche se sono un principiante, mi sà che questa operazione la faccio pure io.
Svitare il tappo carter non deve essere difficilissimo.O sbaglio?

Chi ha qualche consiglio utile per questa operazione è sempre ben accetto.

Ciao ciao

TONYM73 20-06-08 10:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da onlyservice (Messaggio 481957)
Eh già, a quanto pare chi ha un minimo di esperienza con i micromotori, smonta la testa e apre il tappo del carte per fare un controllo.
Alcuni truccioli matallici presenti all'interno potrebbero causare un'usura prematura e inspiegabile.

Beh,diciamo che fino a qualche anno fa poteva capitare che qualche residuo di lavorazione creasse problemi,ma con le macchine a controllo numerico odierne,e sopratutto rivolgendosi a marchi famosi e collaudati,oggigiorno questo rischio è ridotto al minimo,e si parla di un motore "sporco" ogni 1000 prodotti..Comunque nulla vieta di dare un'occhiatina all'interno e verificare.
Il tappo posteriore ha solo 4 viti di serraggio,e in 2 minuti è fuori.
Buon lavoro:)

mimis83 20-06-08 11:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da onlyservice (Messaggio 481957)
Io ho capito così.

Anche se sono un principiante, mi sà che questa operazione la faccio pure io.
Svitare il tappo carter non deve essere difficilissimo.O sbaglio?

Chi ha qualche consiglio utile per questa operazione è sempre ben accetto.

Ciao ciao

unica cosa importante usare utensili di ottima qualità poi è un semplice smonta e rimonta...;)

markino96 20-06-08 01:21 PM

il fail stape lo puoi costruire da te cn una mollake richiama la scuadretta del servo in posizione di frenata solamente ke ti serve un servo abbastanza potente

mustaine_79 20-06-08 03:20 PM

buongiorno, il sistema di avviamento presente sul nostro motore complica un po tutto lo smontaggio del tappo posteriore, è un bel sistema... credevo fosse meno complesso. la cosa veramente facile è lo smontaggio della testa che eseguo ogni volta che uso il modello perche ci sono sempre pietre sulla testa e nn voglio togliere la candela. inoltre la testa si toglie anche senza togliere il motore dal modello. mentre per tutti gli altri interventi e necessario rimuoverlo e quindi nel rimontarlo occorre riposizionarlo in modo che la campana frizione e la corona del differenziale centrale abbiano un accoppiamento perfetto che significa ne troppo vicino e ne troppo lontano. per decidere la giusta distanza si usa il metodo del pezzo di carta tra gli ingranaggi che deve risultare ben piegato ma nn lacerato. Anche se io onestamente mi trovo meglio a sistemare ad occhio nudo il motore...
cmq secondo me prova prima se tutto e a posto senza smontare nulla... io l'ho cominciato a smontare dopo un paio di volte ed era tutto ok.

onlyservice 20-06-08 08:41 PM

Bene bene ragazzi, sto salvando tutte le pagine della discussione per rileggerle con calma.

Rileggendo i vari post appunto, vedo che non è stato ancora trattato l' argomento assicurazione.

Chi va in pista, anche solo per divertimento che assicurazione usa? Quanto costa?

Da principiante quale sono, il rischio di tranciare un piede a qualcuno, non è poi così improbabile.

Il 29 di questo mese, se non sbaglio, a Ferrara c'è una gara off 1/8.
Penso che andrò a dare un' occhio.

Chi di voi è in zona FE ?

Grazie a tutti per le preziose informazioni.

babyfurious2 20-06-08 08:57 PM

beh, complimenti intanto per il pensiero, non è da tutti, oggigiorno, pensare all'incolumità altrui anche quando si gioca ;) ;)
COmunque, l'assicurazine, nella stragrande maggioranza dei casi, la si fa con l'abbonamento annuale alle piste, fa tutto il propietario dlel'impianto, e di solito, un abbonamento annuale, spazia dagli 80 ai 120 eurini se l'impianto merita.
Ciauz.

angelokanay 20-06-08 09:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da babyfurious2 (Messaggio 482088)
beh, complimenti intanto per il pensiero, non è da tutti, oggigiorno, pensare all'incolumità altrui anche quando si gioca ;) ;)
Ciauz.

vero,anni fà durante una garetta a cui assistevo un modello fece un dritto a tutta velocità contro la caviglia di un amica:eek::eek::eek:
scarpa lacerata e caviglia dolorante:(:(
a volte basta poco per farsi davvero male,anche con un semplice modellino:rolleyes::rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03 PM.