04-05-08, 02:12 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
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Problema con il motore..
Ciao A tutti !!! premetto che il motore di cui parliamo è un l'amberto collari innotech XS 3100 (vecchia versione su base picco) da ON ROAD con 5 +2 travasi;
il motore in questione lo uso per l'off road ed essendo nato invece per l'on qualche differenza la sento , ma il problema di cui vi parlo è saltato fuori ultimamente ...
Allora il motore si avvia perfettamente quasi sempre al 1° colpo , poi lo lascio scaldare bene e una volta caldo eseguo la carburazione che , grazie ai ragazzi: DAVE, CLOD e LUCA, ormai ho imparato a farla bene....
Finita la carburazione sia su cassetta che con prova a terra compare il problema ovvero, se lascio il motore al minimo anche solo per 5 sec. e poi do di nuovo gas il motore muore ... sembra si affoghi nella miscela ... vi assicuro che ho provato a variare la carburazione in tutti i modi ma per farlo scomparire l'unico modo era fare una carburazione magra , ma poi avrebbe forti problemi di surriscaldamento senza contare l'ovvio danneggiamento del motore; ora il problema, parlando con un amico ;-) può essere determinato dal fatto che uso una mix moolto grassa (uso una mix HOME MADE) e dato che ho un motore con 5+2 travasi, almeno così mi han detto , è possibile che si accumuli dentro al cilindro così tanta mix al minimo che poi appena accelero la candela non è in grado di "accendere" tutto il malloppo di roba che gli arriva e si spenge;
penso a questo perchè la mia miscela avendo piu olio delle normali mix gia fatte ha meno potenza detonante e perciò potrebbe far piu fatica ad accendersi;Sta teoria ha secondo voi qualche validità o è imporbabile ?
comunque a sto punto potrei fare una prova sostituendo il venturi e mettere quello + piccolo e vedere che succede..
Sta di fatto che la mia mix l'ho fatta provare ad un amico e lui non ha avuto alcun problema ... Mah sono un po perplesso .. Potreste darmi qualche consiglio su come poter risolvere il problema ?.. voi non avete mai avuto un problema simile ??
Ciao grazie a tutti .....
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04-05-08, 02:44 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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è vero...
albi,quello che ti hanno detto è fattibile al 100 %,e te lo dice uno che ama i motori a 7 travasi  e conosce i pregi ed i difetti.. ( in sirio era 5+2,come lo è l'rb attuale  )
sono propulsori che nascono per girare sempre allegri,e capita spesso che con mix troppo grasse ed andature leggere e/o fermate al minimo troppo lunghe,tendano a ''riempirsi'' con ingolfamenti e relative spente 
se temi di rovinare il motore smagrendo troppo,prova a modificare la tua mix di modo che sia meno grassa
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04-05-08, 03:01 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
albi,quello che ti hanno detto è fattibile al 100 %,e te lo dice uno che ama i motori a 7 travasi  e conosce i pregi ed i difetti.. ( in sirio era 5+2,come lo è l'rb attuale  )
sono propulsori che nascono per girare sempre allegri,e capita spesso che con mix troppo grasse ed andature leggere e/o fermate al minimo troppo lunghe,tendano a ''riempirsi'' con ingolfamenti e relative spente 
se temi di rovinare il motore smagrendo troppo,prova a modificare la tua mix di modo che sia meno grassa 
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GRANDE ANGEL!!! sapevo che mi avresti dato una risposta !! ah... ringrazio anche LUCA (BABY FURIOUS 2) che è quello che mi ha fornito la teoria sopracitata spiegandomi la tendenza dei motori 7 travasi da te confermata!!! ..
Comunque dalla prossima mix che farò sicuramente la farò piu secca...
ma per finire questa un po grassa come potrei fare ?? mica posso buttare 2 litri di mix al 20% di nitro perche è un po troppo grassa .....
Consigli ??
Magari uso un venturi + piccolo ??
Ultima modifica di iacono; 04-05-08 a 03:04 PM
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04-05-08, 03:09 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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tranquillo,la soluzione '' toppa '' c'è...
Quote:
Originariamente inviata da iacono
GRANDE ANGEL!!! sapevo che mi avresti dato una risposta !! ah... ringrazio anche LUCA (BABY FURIOUS 2) che è quello che mi ha fornito la teoria sopracitata spiegandomi la tendenza dei motori 7 travasi da te confermata!!! ..
Comunque dalla prossima mix che farò sicuramente la farò piu secca...
ma per finire questa un po grassa come potrei fare ?? mica posso buttare 2 litri di mix al 20% di nitro perche è un po troppo grassa .....
Consigli ??
Magari uso un venturi + piccolo ??
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hai diverse strade possibili..o smagrisci un pò,ma solo '' sotto '' o provi col cambio di venturi ( però questa non l'ho mai provata  ) o metti 1 candela più calda,di modo che aiuti di più a bruciare la mix...
oppure,se non vuoi buttare la mix...butti direttamente il motore
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04-05-08, 04:06 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
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hahahah...questa poi ... questo che sto usando ha si e no 8 L all'attivo e ne ho un'altro in "scatola" da rodare ... aspetto un pochino prima di cambiarlo .. ;-)
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04-05-08, 04:45 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,244
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Quote:
Originariamente inviata da iacono
GRANDE ANGEL!!! sapevo che mi avresti dato una risposta !! ah... ringrazio anche LUCA (BABY FURIOUS 2) che è quello che mi ha fornito la teoria sopracitata spiegandomi la tendenza dei motori 7 travasi da te confermata!!! ..
Comunque dalla prossima mix che farò sicuramente la farò piu secca...
ma per finire questa un po grassa come potrei fare ?? mica posso buttare 2 litri di mix al 20% di nitro perche è un po troppo grassa .....
Consigli ??
Magari uso un venturi + piccolo ??
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Scusa cosa migliore è adeguare la miscela ............... gurda se tui può essere di aiuto
*********** (anti-spam)
Ultima modifica di TONYM73; 04-05-08 a 05:38 PM
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04-05-08, 04:59 PM
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#7
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da iacono
Magari uso un venturi + piccolo ??
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no... e peggio
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04-05-08, 08:05 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Fenegro' COMO
Messaggi: 1,550
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Alby e' normale che la macchina se la lasci qualche secondo ferma quando acceleri tende a borbottare e a fare un bel po' di fumo! Anche la mia lo fa', infatti odio le partenze lungheeee proprio perche' girando sempre un filo grasso il motore se sta' troppo fermo invasa! smagrisci di un quarto di giro e in parte risolvi, inoltre controlla la candela!! molte volte le candele consumate non bruciano a dovere la mix! diventano incandescenti ma non a sufficienza
ciaoooooo e a PRESTO!!
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04-05-08, 09:01 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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Ciao albi...
Mica è facile sai
Mettendo una candela molto più calda dell'attuale poi vai a variare l'anticipo d'accensione, se esageri rischi di detonare. Per esagerare intendo magari passare da una 6-7 a una 4.....
Allunga il più possibile il tubo di pressione, cerca di smagrire al limite sotto, non stare fermo al minimo
Per i venturi non saprei dirti, sono accortezze che non ho mai avuto il piacere di provare.
Infine, io con un 3+2 non ho avuto grossi problremi al minimo (anche se 2 pieni so pochini lo so ....).
Ciauz.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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04-05-08, 10:18 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2008
Messaggi: 74
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mha...
io la vedo più semplice...visto che fa la miscela HOME MADE...
supponento che al posto del 10% di olio che usano tutte le miscele, tu usi il 13-14%...
nei 2 litri di mix aggiungi: un paio di cucchiai di alchool e un paio di nitro...
correggetemi se sbaglio...
ciao porco! ...
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05-05-08, 11:31 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
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Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Scusa cosa migliore è adeguare la miscela ............... gurda se tui può essere di aiuto
*********** (anti-spam)
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MAH  .. è stato censurato il messaggio ??!!!!! ..
CLOD mandami il link per PV per favore che mi interessava vedere se puoi.... thanks ...
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05-05-08, 11:33 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
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Quote:
Originariamente inviata da mircoinfinito
no... e peggio
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Si ma puoi spiegare pechè è peggio ?? un po di spiegazioni non mi dispiacciono ... almeno si impara..
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05-05-08, 11:37 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
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Quote:
Originariamente inviata da doberman1
Alby e' normale che la macchina se la lasci qualche secondo ferma quando acceleri tende a borbottare e a fare un bel po' di fumo! Anche la mia lo fa', infatti odio le partenze lungheeee proprio perche' girando sempre un filo grasso il motore se sta' troppo fermo invasa! smagrisci di un quarto di giro e in parte risolvi, inoltre controlla la candela!! molte volte le candele consumate non bruciano a dovere la mix! diventano incandescenti ma non a sufficienza
ciaoooooo e a PRESTO!! 
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Andre lo so che se si lascian al min si ingolfano tutti i motori .. ma il mio saffoga prorpio e non riesco nemmeno a girare in pista da solo perche come salgo sul palchetto ed accelerò mi si spegne!! ... la candela l'avevo provata a cambiare ma NADA .. anche sulla carburazione ho provato ad agie cercando di usarla un po magra sotto ma anche lì risolvo in parte ma neppure abbastanza ... proverò con un tubo + lungo come diceva LUCA (baby furiosus2 ) e poi "allungherò" un po la mix appena prendo della nitro nuova ..
Ciao ragazzi e grazie dei vostri pareri/consigli ..
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