10-09-06, 08:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Problema motore
Salve a tutti.
Ho un problema con la mia G4 praticamente oggi usandola dopo un bel pò di tempo,premetto che ho cambiato candela con una nuova e ho pulito e sgrassato per bene il motore,accellerando l'automodello restava fermo e dopo un pò andava,ho supposto che era la frizione troppo lenta allora l'ho stretta penso di aver risolto il problema no?Poi ho riscontrato un altro problema,cioè quando ho messo in moto il motore sulla cassetta d'avviamento,rimaneva in moto solo con l'accendi candela inserito se lo toglievo si spegneva di colpo e anche quando aprivo il gas,da che cosa può dipendere?Premetto che non ho insistito più di tanto perchè mi si è scaricata la batt della cassetta d'avviamento e quindi non ho più potuto mettere in moto il motore,anche se quasi sicuramente il primo problema l'ho risolto stringendo la frizione ma non ho potuto verificare.Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.
|
|
|
10-09-06, 10:11 PM
|
|
|
Utente
|
Re:Problema motore
Se la candela l'hai cambiata mi sorge il dubbio ke sia la miscela nn più buona.
|
|
|
10-09-06, 11:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
No è impossibile perchè l'ho comprata nuova,oggi è stata la prima volta che l'ho usata..
|
|
|
11-09-06, 12:08 AM
|
|
|
Moderatore
|
dunque,prova cos'i':
se si spegne al minimo bisogna alzarlo avvitando la vitina apposita fino a che non resta accesa da sola.per evitare che si spenga dopo l'avviamento agisci sul trim del telecomando tenendola accellerata un po'e mentre avviti la vite del minimo meccanico.
quando la metti in moto tieni l'accendi candela attaccato almeno una ventina di secondi cosi' scalda bene e va' in temperatura il motore.
se tende ancora a spegnersi e' probabile che sia troppo grassa o troppo magra di miscela.devi vedere se fuma poco o tanto.
se e' grassa girando al minimo s'ingolfa e appena accelleri puo' spegnersi,viceversa se e' magra respira troppa aria e si spegne comunque....
prova anche a vedere se la candela scalda bene.
|
|
|
11-09-06, 06:55 PM
|
|
|
Utente
|
a me è capitato anche di acquistare una candela già rotta... non ne hai un'altra con cui fare la prova? se con l'accendi candela sta acceso e quando lo togli si spegne è la candela quasi per forza...
|
|
|
11-09-06, 09:26 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Si infatti per me hai sicuramente ragione,sai anche perchè?quando l'ho comprata l'ho messa sul motore l'ho avviato e viaaaaaaaaaaa liscio come l'olio al primo colpo,poi ho spento il motore e dopo un paio d'ore ho riprovato a mettere il moto il motore perchè volevo andare in pista,e li niente..stentava ad avviarsi e quelle volte che si metteva in moto appena toglievo l'accendi candela si spegneva..e se provavo ad accelerare con tutto l'accendi candela inserito si spegneva di botto,e quella poche volte che sono riuscito a metterla in moto dalla marmitta usciva abbastanza mix segno che la mix a causa della candela "guasta" non riusciva a bruciare tutta la mix..non pensate?siete tutti d'accordo con me?Adesso però quello stroxxx di negoziante mi ha fregato 5€ ... :-(
|
|
|
11-09-06, 11:10 PM
|
|
|
Moderatore
|
che non sia la pipetta che non fa' bene contatto perche' e' sporca?????a me' e' successo.
|
|
|
12-09-06, 09:01 AM
|
|
|
Utente
|
sentite raga vi pongo una domandina in ambito: ieri sono stato a girare, tenevo una turbo n.6 ma fecendo parecchio caldo e correndo con la mix al 20 volevo mettere una 7, ma all' inzio ho provato ugualmente con la 6. la candela 6 mi dava un po di problemi del tipo il motore rimaneva acceso solo con la pipetta inserita, cioè andava benissimo con la pipetta su e quando la toglievi il motore crollava, con lapoca esperienza che ho e ho dato la colpa alla candela e in effetti era quella, l ho cambiata con una 7 e il motore andava bene.
mi ricordo che in precedenza avevo cambiato l' impostazione del minimo perchè lo pensavo troppo magro e l' ho ingrassato un bel po, puo darsi che il motore perda potenza rispetto a proma per colpa del minimo grasso???
perche l' ho rimesso a posto e il motore era praticamente rinato in fatto di potenza.
|
|
|
12-09-06, 11:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
serpent: chiari sintomi di candela malfunzion.
rider: non ho capito la domanda
|
|
|
12-09-06, 03:13 PM
|
|
|
Utente
|
mi stupisci spiderman, eppure ho messo giu un messaggio proprio elementare.
te la abbrevio va magari cosi ci arrivi anche tu: se il minimo e grasso il motore perde potenza "punto di domanda" (?).
|
|
|
12-09-06, 05:06 PM
|
|
|
Utente Junior
|
SE IL MINIMO è GRASSO, IL MOTORE SOTTO STENTA A SPUNTARE. IN PRATICA QUANDO ESCI DALLE CURVE NON TI MUOVI, MA SOPRA NON CAMBIA LE PRESTAZIONI.
|
|
|
12-09-06, 06:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
rider....
vabbè lasciamo stare.
"mi ricordo che in precedenza avevo cambiato l' impostazione del minimo perchè lo pensavo troppo magro e l' ho ingrassato un bel po, puo darsi che il motore perda potenza rispetto a proma per colpa del minimo grasso???
perche l' ho rimesso a posto e il motore era praticamente rinato in fatto di potenza."
ovvio che se fai una domanda e ti rispondi da solo...non vedo la domanda...come cmq sottolineato da wboy il minimo fa sentire i suoi effetti al minimo, mentre la potenza non è affatto modificata dalle impostaz dello spillo che regola il passaggio della mix a carb chiuso.
quindi se il tuo probl era che il motore sotto si imbrogliava e sputacchiava un po' allora ok!
|
|
|
12-09-06, 07:17 PM
|
|
|
Utente
|
vedi che ce l' hai fatta a rispondere alla mia domanda, quello che ti chiedevo nn era una domanda autorisposta, (scusa che sono stupido che mi faccio le domande da solo), ti ho descritto momento della mia avvincente giornata in pista e alla fine ti ho posto il quesito: se il minimo e troppo grasso perde in spunto il motore, e infatti Wboy mi ha detto semplicemente SI.
nn voglio assolutamente attaccare rogna con nessuno, anzi c'è gente molto disponibile e preparata in questo forum
che stimo molto anche se nn conosco personalmente.
certo che uno che legge il post e dice che uno si autorisponde scusa ma: o nn sa leggere o nn sa comprendere, cavolo Wboy l' ha capito subito!!!
a scusa fino ad ora ti ho nominato come spiderman, invece sei speedman (l' uomo della velocità), vai ad iscriverti sul sito dei fantastici4!!!
|
|
|
12-09-06, 07:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mi spiace ma non avevo capito la tua domanda.
ciao e grazie
|
|
|
12-09-06, 08:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Anche io giro con la mix al 20%,o meglio ho sempre girato con la 16 ma ho voluto provare con la 20 solo che come ho scritto prima mi dava quel problemino..quindi voi tutti dite che sia la candela?..Ok mi fido :-) domani ne vado a prendere una nuova,per la gradazione che mi consigliate?--una 6 o una 7?--Poi vi volevo esporre un altro problema,per la mia esperienza penso che sia quasi sicuramente la frizione..praticamente quando metto giù l'automodello e accelero il motore sale di giri ma non si muove..è la frizione troppo lenta?..Ho smontato il motore da poco per lubifricarlo per bene perchè era da un pò che non lo usavo e naturalmente li si deve regolare la molla,(avvitare o svitare) ma ad occhio non puoi farlo..Pensate che si tratti di quello?Grazie in anticipo
|
|
|