22-04-08, 04:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
peso questo maledetto........l'ultima frontiera della dieta -- servi--
Qunadò usci la mia macchina , Losi 8ight , era una delle più leggere sul mercato e fin qui tutto ok , poi vai a verificare in configurazione gara e ti rendi conto che tutta questa leggerezza viene penalizzata dagli accessori........... e di qui la mia pazzia ............. ora se su alcune cose è facile togliere peso , vedi pacco lipo che pesa 60 grammi in meno delle convenzionali, viteria in titano togli quasi 30 grammi, pezzi fioroni a basso impatto o come li chiamano togli altri 40 grammi ....... il problema sta nei servi..... cavoli gli ace 1015 stanno sui 65 grammi cadauno 14kg di coppia........... chi ha servi analoghi e ha voglia di pesarli...........?
|
|
22-04-08, 05:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
i miei sanwa erg stanno a 60 g
|
|
|
22-04-08, 06:25 PM
|
|
|
Guest
|
di certo per solo 20grammi in piu ..il modello non diventa mica ingestibile o troppo goffo per il peso !! dai .. forza.. non facciamo discorsi assurdi !
|
|
|
|
22-04-08, 07:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mircoinfinito
di certo per solo 20grammi in piu ..il modello non diventa mica ingestibile o troppo goffo per il peso !! dai .. forza.. non facciamo discorsi assurdi !
|
non è una cosa assura ....... ti faccio un esempio banale , la mia losi quasi di scatola a secco con tutto quello che occorre pesa all'incirca 3,430 kg , la stessa macchina di un mio amico pesa la bellezza di 3,300 circa 130 grammi in meno , ora questo è dovuto al svariati accorgimenti come detto sopra , viteria in titanio , pacchi pile al lipo ecc.
Il poter togliere 100 grammi su 3 kg di macchina non è certo poco , se le guadi vicine queste due a parità di assetto la sua usa 1 cm di precarico in meno sulle molle degli ammortizzatori per avere la stessa altezza da terra ........ prova a pensare cosa comporta in pista un alleggerimento del genere , minori consumi (non parlo di miscela che penso sia infinitesimale ) ma di gomme , bilanciamento dei pesi e trasferimento di carici sempre minori, maggiore reazione ecc.
Non mi sembra un discorso tanto sciocco................
|
|
22-04-08, 07:29 PM
|
|
|
Guest
|
il tuo discorso vale solo per avere 230 grammi di zavorra. in piu .. ma per solo
70g o 85g
in piu .. non centra nulla e quasi nullo.. perche si ammortizza con altre fasce dei altri modelli gia piu pesanti di suo......
non dirmi che tisei fatto solo la losi perche essendo piu leggera credevi di avere piu facilita di vincere !
sarebbe 1 cosa assurda..........
il discorso del peso ecc. non li fanno nemmeno tortorici e conpagnia bella......
poi .. non e mica on road che fanno tutto carbonio ecc per avere meno peso.. queste devono essere sostanziose.. senno con colpi ecc nel buggy si ronpono come il pane......
tanto alla fine.. non e una questione di peso di 100g in piu o di cosette.. e tutto pollici esperienza ecc......
per me.. ti stai a sfasciare la testa con cose.. non aprpriate all buggy... ma piu da pistaiolo.. poi io penso cosi , te cosa..
sicche non prendertela a male...... ogniuno pensa a suo modo........... 
p.s. gia che ci sei .. dai 1 sfrullinata al telaio.. cista che togli 30g ! hihihihi
Ultima modifica di mircoinfinito; 22-04-08 a 07:31 PM
|
|
|
|
22-04-08, 07:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sempre a sparare a zero eh mirco? vedo che l'abitudine non passa....
Non è togliere quei 60 grammi dal lato macchina, è l'insieme, viti, e vari accorgimenti, che tendono comunque a favorire l'abbassarsi e l'accentrarsi del baricentro....e in una macchina come la Losi, incrementare ancora questo vantaggio penso porti non pochi benefici!
Poi facciamo due conti, su mettiamo 3 kili e 5 di macchina 150 160 grammi, è circa il 5 6%. Mica da buttar via!
@Claudio, sono che i nuovi futaba bls con motore brushless sono molto leggeri, non sparei però pesarteli
|
22-04-08, 08:07 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
sempre a sparare a zero eh mirco? vedo che l'abitudine non passa....

|
sfrlulina la tua vai
|
|
|
|
22-04-08, 08:43 PM
|
|
|
Utente
|
ciao per quanto riguarda i servi io uso i ko 2174 con la squadretta in plastica pesa 59 grammi!!!!!!
Hai pesato anche la campana anche quella a un bel peso!!!!!
|
|
22-04-08, 10:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Mirco, hai dato una risposta un po' semplicistica e non particolarmente motivata. Ognuno di noi è liberissimo di pensarla come vuole, ci mancherebbe; avere le proprie opinioni e chiaramente le proprie idee. Pero' queste, in un forum, vanno motivate. E ti spiego anche il perchè, se non ti è chiaro. Perchè altrimenti ognuno di noi puo' prendersi la libertà di sparare a zero su un altro utente, e come giustificazione dire :" perchè io ne so di piu', ho piu' esperienza e sono il piu' bravo..."( e a me personalmente, ricorda qualcuno questo comportamento, a te no?!?)..ma all'atto pratico, risulta un comportamento toatalmente assurdo e soprattutto poco costruttivo per tutti (che è la REGOLA di un forum, cioè quella di dare nozioni su cui altri utenti meno esperti possano carpire e acquisire informazioni...) Non sei d'accordo con quello che ha detto Claudio?..benissimo, ma MOTIVALO. In maniera da ampliare la discussione e, perchè no, sentire altri pareri e aggiungere informazioni ad informazioni...Secondo me, comunque, hai prorpio frainteso il senso del discorso che Cbagl faceva. Secondo il tuo ragionamento, ogni produttore, non dovrebbe neanche pesare i propri modelli e comunicare i kg...tanto, no? che differenza fa?..bè non è proprio cosi'..quello che ti veniva riportato era una semplice considerazione dettata dal fatto che un modello piu' leggero (ed è per questo che realmente viene comunicato il peso), non è solo piu' "IN"..ma è piu' facile da gestire, piu' bilanciato in volo, piu' reattivo (a parte il discorso ciclistica su cui non entro nel merito), magari puo' consumare un pelino meno, con un'assetto piu' gestibile, sente maggiormente le regolazioni, baricentro piu' basso ecc ecc..altrimenti i produttori farebbero dei modelli tirati fuori dal "pieno" fa una fusione di ghisa..tanto, secondo il tuo discorso , che differenza farebbe?Contano solo i pollici.. Guarda solo i modellini di 15 anni fa..erano piu' pesanti, con materiali piu' scadenti...e.....andavano nettamente meno di adesso (e non sto facendo un discorso di motore chiaramente, anche perchè mettere un motore di adesso su un modello datato tecnologicamente di 15 anni fa, te li scordi i tempi sul giro in pista che con i modelli piu' recenti fai -provato sulla mia pelle-). Morale :liberissimo di avere la tua opinione, ma MOTIVALA ok?..altrimenti con l'atteggiamento che hai da "saputello" ti tiri addosso tutte le "ire" degli utenti di questo forum..almeno dai motivazioni intelligenti..in questa maniera, magari, diventa anche quasi piacevole parlare con te...scusa per il predicozzo...ma quando leggo queste cose mi va il sangue al cervello...senza rancore è? Bye!
Ultima modifica di dave1970; 22-04-08 a 10:16 PM
|
|
|
22-04-08, 10:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
non è una cosa assura ....... ti faccio un esempio banale , la mia losi quasi di scatola a secco con tutto quello che occorre pesa all'incirca 3,430 kg , la stessa macchina di un mio amico pesa la bellezza di 3,300 circa 130 grammi in meno , ora questo è dovuto al svariati accorgimenti come detto sopra , viteria in titanio , pacchi pile al lipo ecc.
Il poter togliere 100 grammi su 3 kg di macchina non è certo poco , se le guadi vicine queste due a parità di assetto la sua usa 1 cm di precarico in meno sulle molle degli ammortizzatori per avere la stessa altezza da terra ........ prova a pensare cosa comporta in pista un alleggerimento del genere , minori consumi (non parlo di miscela che penso sia infinitesimale ) ma di gomme , bilanciamento dei pesi e trasferimento di carici sempre minori, maggiore reazione ecc.
Non mi sembra un discorso tanto sciocco................
|
Grande osservazione amio parere .. e se mia dai due o tre dati provo a fare un po di conto e poi scrivo due cosine anke io .. ho parlato giusto oggi con un ingegnere a lavorare da me sulla distribuzione dei pesi statici e dinamici e ho delle nozioni fresche che mi piacerebbe applicare nella tua valutazione per vedere cosa salta fuori ..
cbagl mi potresti dare per favore il diametro interno delle tue sospensioni ,nonchè la corsa dello stelo ??
cosi mi diverto un po con i conti ... ;-)
PS sarebbe bello avere anche la costante elastica dell molle che monti ma per quella provo i conti con un valore delle mie molle.
Ultima modifica di iacono; 22-04-08 a 10:34 PM
|
|
|
22-04-08, 10:48 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da iacono
Grande osservazione amio parere .. e se mia dai due o tre dati provo a fare un po di conto e poi scrivo due cosine anke io .. ho parlato giusto oggi con un ingegnere a lavorare da me sulla distribuzione dei pesi statici e dinamici e ho delle nozioni fresche che mi piacerebbe applicare nella tua valutazione per vedere cosa salta fuori ..
cbagl mi potresti dare per favore il diametro interno delle tue sospensioni ,nonchè la corsa dello stelo ??
cosi mi diverto un po con i conti ... ;-)
PS sarebbe bello avere anche la costante elastica dell molle che monti ma per quella provo i conti con un valore delle mie molle.
|
 stà cosa m'intrippa.. e tanto  ...illuminaci
|
|
|
22-04-08, 10:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
22-04-08, 10:54 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da dave1970
|
  ma non m'intrippano i conti..per carità che in matematica sò sempre stato meno di zero...  m'intrippa come fà a venire fuori stà cosa del peso statico e dinamico attraverso gli ammortizzatori 
|
|
|
22-04-08, 10:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
lo so ...  scherzavo!  è una cosa curiosa infatti...aspettiamo che Alberto ci delucidi!
|
22-04-08, 10:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il dottore è al lavoro, ci stupirà!
P.S a proposito di pesi  il mio esperimento di alleggerire un volano è andato in porto!
Vi riporto due dati.
Volano turboslitta (penso uno dei più usati) 16 grammi prima dell'inizio dell'opera! senza ceppi moll e dado ovvio. Volano nudo e crudo!
Numero 12 di fori da 2mm sulla "spalla" del volano, rimozione di materiale da tutto il corpo volano (in barba al bilanciamento  ) e numero 2 fori da 5 mm nel "letto" che ospita i ceppi (dove va a battuta il dado)
infine il peso è sceso a ben ben 13 grammi e spicci!
In compenso ne è venuto fuori un bl portachiavi
|