Quote:
Originariamente inviata da rosciio
salve mi sono accorto che alla mia mugen manca la barra antirollio anteriore. è indispensabile o cambia poco nella guida?
dato i soldi disponibili non vorrei comparla per poi ottenere gli stessi risultati
|
"Rollio" = Tendenza della vettura alla Rotazione attorno al proprio asse longitudinale.
Partendo da questo fatto considera che la barra Antirollio aiuta a mantenere la tua vettura "stabile" (nel tuo caso il discorso si riferisce al treno anteriore);
facendo un esempio pratico applicato alla tua vettura senza barra all'anteriore in fase di frenata ed impostazione della curva il carico si trasferisce inizialmente alle due ruote anteriori, poi appena inizi la curva il carico tenderà a concentrarsi di+ sulla ruota anteriore esterna, menta quella interna si scarica , questo fenomeno se non viene tenuto "sotto controllo" porta al successivo "impuntamento" dell'anteriore scatenando poi il ribaltamento laterale della Vettura (rollio fuori controllo) ...
ora con la barra invece tutto questo viene fortemente ridotto,infatti la barra collega i due bracci sospensione inferiori e quando si comprime una sospensione la barra tende a far comprimere anche l'altra cercando così di mantenere il "muso" della vettura più parallelo al terreno e diminuendo la possibilità di impuntarsi e ribaltarsi;
come puoi immaginare questo ti avvantaggia poi con un'inserimento in curva + diretto + stabile e conseguentemente un'uscita + veloce...
le barre nell'offroad come nell'onroad e nel rally sono molto importanti, solo che a differenza delle altre due "discipline" il loro intervento è + "soft"....
Nella Mugen MBX 5R di "serie vengono fornite le seguenti due barre:
ANTERIORE Ø2.3 mm
POSTERIORE Ø2.9mm
Salvo casi particolare di assetti "fini" in gara i diametri delle barre fornite sono ottime per un'utilizzo amatoriale...
Ciao!!