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Vecchio 07-03-08, 08:28 PM   #1
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L'avatar di alberto8523
 
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alberto8523 è un newbie...
predefinito turbo

avevo visto già da tempo questo "accessorio" in rete..e forse ne avrete già discusso..ho fatto una ricerca sul forum senza risultati..da quello ke ho capito dovrebbe funzionare come la sovralimentazione nelle auto a benzina/diesel:tramite la coppia fornita dall albero motore una turbina fa entrare aria in pressione nella camera di scoppio..funziona così anke nei motori nitro?ed è una cosa fattibile?
ve lo kiedo xkè già so ke i nostri motorelli sono molto spinti..ed una sovralimentazione mi sembra qualcosa di esagerato..sentiamo i vostri pareri..
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turbo-super_charger.jpg  
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Vecchio 07-03-08, 08:37 PM   #2
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L'avatar di alberto8523
 
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alberto8523 è un newbie...
predefinito Re:turbo

per non parlare di questa...
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Vecchio 07-03-08, 08:45 PM   #3
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mane è un newbie...
predefinito Re:turbo

nnè una turbina se nn è collegata ai gas di scarico!nelle foto nn mi sembra di intravedere manicotti o raccodi verso il collettore della marma!
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Vecchio 07-03-08, 08:46 PM   #4
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L'avatar di angelokanay
 
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:turbo

sì,se n'era parlato in passato...comunque,non è un '' turbo '' vero e proprio,per il semplice fatto che la turbina,nei motori '' normali '' viene azionata dai gas di scarico del motore stesso ed oltretutto non potrebbe neanche funzionare sui nostri motori a 2 tempi ciclo 8 :-(
quel sistema non è null'altro che un modo per forzare l'aria all'interno del motore sfruttando la rotazione del motore stesso...sarebbe più appropriato chiamarlo '' volumetrico '' ^_^
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-08, 08:57 PM   #5
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L'avatar di babyfurious2
 
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babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:turbo

Quote:
ANGELO (07-03-2008 08:46 p.m.):
sì,se n'era parlato in passato...comunque,non è un '' turbo '' vero e proprio,per il semplice fatto che la turbina,nei motori '' normali '' viene azionata dai gas di scarico del motore stesso ed oltretutto non potrebbe neanche funzionare sui nostri motori a 2 tempi ciclo 8 :-(
quel sistema non è null'altro che un modo per forzare l'aria all'interno del motore sfruttando la rotazione del motore stesso...sarebbe più appropriato chiamarlo '' volumetrico '' ^_^
yes!

Comunque a parer mio, se volete andar più forte aumentate la nitro, la vedo come unicoa soluzione
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-08, 09:03 PM   #6
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L'avatar di angelokanay
 
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predefinito Re:turbo

oltretutto l'aria forzata e compressa tende per leggi fisiche a scaldarsi ed è nocivo per il motore stesso :-o :-o :-o di fatti i motori turbo usano uno scambiatore per l'aria chiamato INTERCOOLER per permettere che al motore arrivi l'aria più fresca possibile
sarebbe un controsenso aumentare la nitro per tenere il motore più fresco,per poi riaumentare la temperatura dell'aria attraverso quel sistema di compressione :-D :-D
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-08, 08:56 AM   #7
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L'avatar di TONYM73
 
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TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:turbo

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ANGELO (07-03-2008 09:06 p.m.):
oltretutto l'aria forzata e compressa tende per leggi fisiche a scaldarsi ed è nocivo per il motore stesso :-o :-o :-o di fatti i motori turbo usano uno scambiatore per l'aria chiamato INTERCOOLER per permettere che al motore arrivi l'aria più fresca possibile
sarebbe un controsenso aumentare la nitro per tenere il motore più fresco,per poi riaumentare la temperatura dell'aria attraverso quel sistema di compressione :-D :-D
Concordo.A parte il fatto che ne parlammo per decine di post,nei motori nitro 2 tempi l' aumento di potenza va ricercato altrove..
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-08, 11:30 AM   #8
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L'avatar di iacono
 
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iacono è un newbie...
predefinito Re:turbo

Mi allaccio a questo post per riposrtare alcune informazioni di fonti autorevoli sul famigerato NITROMETANO, che mi hanno aiutato molto a svelare alcune "leggende" ....

L'aumento di nitro non abbassa la temperatura di eserciozio del motore..anzi la innalza per il potere calorifero maggiore sprigionato da + nitro ...

ECCO RIPORTATE DELLE INFORMAZIONI SUL NITROMETANO dalla VIPER MISCELE:

Il famigerato NITROMETANO è anche un ossidante, pertanto tende ad ossidare i metalli.
Allora direte voi, danneggia tutte le parti del motore? Su questa tesi portata avanti da più parti,
vorrei spendere delle parole per sfatare un luogo comune molte volte dibattuto dai modellisti.
Vero, anzi verissimo che il nitrometano è un potente ossidante, in quanto nella combustione
produce ossigeno. Ma questa ossidazione viene contrastata dagli oli contenuti nella miscela.
Ovvero un olio con scarso potere di aggregazione ai metalli, sicuramente non farà al caso del nitro,
un olio che ha poca resistenza al calore, non è utilizzabile con il nitrometano, un olio che non
sopporta pressioni di esercizio del pistone almeno di 300 Kg. Non sarà certamente un buon
prodotto per le miscele con il nitrometano.
Pertanto, amici modellisti, fate attenzione ai prodotti che usate e non date la colpa al “famigerato”
nitrometano.
Altro luogo comune da sfatare è quello che dopo l’uso di miscele nitrate, il motore vada lavato,
smontato e pulito, per non incorrere in tracce di ruggine o ossidazioni delle parti.
Anche su questo, poche parole di disaccordo. Vero che alcune volte si hanno questi fenomeni nei
motori, ma è pur vero che le cause sono le stesse dette prima. La qualità degli oli non è una
chimera, si trovano in commercio oli con caratteristiche ottimali per le nostre miscele, che ci
garantiscono un perfetto funzionamento del nostro motore, senza fare strani manovre dopo averlo
usato.
Per strane manovre intendo, il pulirlo ed oliarlo con olio di mantenimento, che poi non è altro che
un olio a bassa viscosità comunemente in commercio e che se volete proprio usarlo sappiate che
anche il vecchio olio per le macchine da cucire di vostra mamma fa al caso vostro, senza dover
spendere dei soldini per l’acquisto di prodotti specializzati.

ANCORA

Il nitrometano è un comburente ossidante della miscela, in sostanza quando si trova sotto
pressione e in fase combustiva, rilascia ossigeno, aumentando e migliorando l’esplosione in
camera di scoppio, con conseguente potenziamento della resa motore. Aumentando il potere
calorifico interno alla camera, occorre però scomprimere gradualmente il motore con l’aumentare
del nitrometano (REGOLAZIONE DELLO SQUISH) al fine di NON bruciare la candela per eccesso di calore.
.................

VORREI AGGIUNGERE CHE PER LA POTENZA CHE SPRIGIONA IL NONSTRO TIPO DI CARBURANTE SAREBBE DA PAZZI CREARE UNA SOVRALIMENTAZIONE VERA E PROPRIA (con turbocompressore)...
TENIAMO PRESENTE CHE il famigerato turbo nei motori a 4 tempi delle auto viene dimensionato in base alla potenza che puo sprigionare il motore ed ogni organo meccanico in esso contenuto , e per quanti materiali speciali si possano usare il limite ce per tutto ... ora nei nostri motorelli la sfruttamento meccanico è gia a livelli alti, Questo perche usiamo comburenti molto + potenti che la comune benzina (addirittura si dice che una mix al 25% abbia il triplo di potenza detonante rispetto alla benzina comune,basti pensare che il nitrometano puro ha una potenza Calorifera molto vicina alla nitroglicerina ,gia il nome lo fa intendere infatti) percio per creare una sovralimentazione in motori come nostri stabile ed efficente e che non faccia detonare il motore stesso dopo un'utilizzo stressante dovremmo calare di molto la % di nitro, oppure usare materiali ancora + performanti per la costruzione del motore , cosa che richiederebbe degli studi non da poco .. e comunque a livello meccanico rimane davvero una cosa improbabile, tant'evvero che nella foto iniziale del post il sistema adottato non è un vero e proprio Turbocompressore ma semmai come diceva il BUON ANGELO un sistema a compressione volumetrica (Volumetrico perche lavora sull'aumento del volume d'aria introdotto in camera di combustione) cosa che sarebbe comunque limitativa e richiederebbe durante l'utilizzo un sitema di gestione elettronico per la carburazioneche in sistemi sovralimentati e in motori così piccoli varierebbe di continuo ...


Comunque bel POST ALBI !!!

PS. avevo chiesto la stessa cosa al Sig. MAURO COLLARI quando ero andato a trovarlo a Bologna e mi ha detto che un paio di motori con il turbo li avevan fatti ma eran state due creazioni non sfruttabili ...

PPS.Scusate il Tema ma la sovralimentazione mi ha sempre affascinato (è stata la mia tesina d'esame di Maturità ;-) )
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-08, 01:05 PM   #9
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predefinito Re:turbo

cme sempre il nostro barone è un pozzo infinito di conoscenza
bravo ragazzo!!!!!!!!!!!!! meno male che esisti ^_^
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-08, 01:27 PM   #10
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L'avatar di iacono
 
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iacono è un newbie...
predefinito Re:turbo

wow grazie che complimentone!!! comunque siete voi che spronate la mia mente a trovare risposte e soluzioni ...senza le vostre oipinioni e domande io fare la metà delle cose ..in oltre imparo molto anke da altri del forum ....
percio direi che è l'unione di piu persone con tanta passione per la conoscenza che fa di questo forum un posto ricco e bello!!
Grazie Angelo per il tuo apprezzamento ...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-08, 02:27 PM   #11
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L'avatar di angelokanay
 
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predefinito Re:turbo

Quote:
ALBERTO -BARONE BLU- (08-03-2008 01:27 p.m.):..in oltre imparo molto anke da altri del forum ....
ai...quà,però te meriti nà bacchettata sulle dita ^_^ ^_^ ^_^
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-08, 02:09 AM   #12
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L'avatar di paolazzo
 
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paolazzo è un newbie...
predefinito Re:turbo

non per fare il fine.... quello nella foto è uno pseudo compressore volumetrico. avete presente le mercedes "kompressor"? più o meno è fatto in quel modo.....
__________________
"Fare politica è come cercare di inculare un gatto." C. Bukowski.
Auto - Team Losi 8ight 2.0 EU
Motore - Novarossi 421-B Race
Radio - Spektrum DX3 S
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-08, 09:42 AM   #13
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Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 43
rosabianca è un newbie...
predefinito Re:turbo

QUeste sono solo cose tamarre da truzzi
rosabianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-08, 10:29 AM   #14
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L'avatar di TONYM73
 
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predefinito Re:turbo

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Elfen (09-03-2008 09:42 a.m.):
QUeste sono solo cose tamarre da truzzi
In effetti per me non porta alcun beneficio.Il volumetrico mercedes (e altri) danno una sovralimentazione valida perchè nel 4 tempi ci sono le valvole che permettono di comprimere aria all'interno della camera di scoppio,ma nel 2 tempi è il pistone stesso che fa da valvola nei travasi,e questo non può avvenire.Al massimo una maggiore quantità di aria,quindi di ossigeno,può ottimizzare la combustione,ma gli effetti nei motori nitro sono minimi...gia detto 1000 volte ;D
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-08, 10:59 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:turbo

Come ho gia detto in precedenza. Secondo me l'unica soluzione valida è salire con la nitro. Prima o poi proverò, magari con la 33%, giusto per vedere le differenze.


P.S poi sinceramente volete mettere quel cacchiocosomicro....con l'avatar di burke? 8Q___
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
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