Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-02-08, 09:55 PM   #1
Utente

L'avatar di steveharris

steveharris è un newbie...
predefinito Variazioni di carburazione

Uhm, avrei qualche domanda da fare non tanto sulla carburazione in se... anche se ancora non riesco bene ci son tante guide... l'esperienza su questo arriverà da se....
Volevo chiedere qualche dritta su come cambia la carburazione in base ai vari eventi che ci possono essere nella vita del modellista...

Cambi di temperatura e di tasso d'umidità... mediamente come influenzano la carburazione?

Cambiare miscela come fà cambiare la carburazione? la mia idea (ma può essere una logica sbagliata) è che passando ad esempio da una 25% nitro a una 16% vada un pò smagrita, viceversa se passo da una 16 a una 25 immagino devo un pò ingrassare....

Vorrei delucidazioni su questo perché almeno avrei qualche parametro per capire al volo (rispetto alle condizioni precedenti) verso che direzione muovermi.... guide sulla carburazione ne ho lette diverse, ma nessuna parlava nel dettaglio di queste ipotesi..... grazie mille a chi vorrà rispondere
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-08, 10:03 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di doberman1

doberman1 è un newbie...
predefinito Re:Variazioni di carburazione

beh guarda le tue domande sono legittime.... anche io me le ero poste all'inizio.... poi ho capito che la carburazione varia in base ha troppi elementi!! vedi temperatura, miscela, marmitta, filtro benza, tubo miscela ecc ecc quindi ad oggi dopo un po' di esperienza ho capito che ogni volta che metto in moto il motore devo quasi sempre effettuare qualche piccola correzione ad esempio sabato sono rimasto in pista 3 ore dalle 3 alle 6 e dopo aver effettuato una correzione iniziale verso sera ho dovuto effettuarne altre questo perche' la temperatura stava scendendo... ho dovuto smagrire un filo, quindi il morale della favola e' non chiederti troppo su perche' si deve carburare in quanto sti micromotori sono son fatti cosi' secondo me e' meglio imparare a orecchio a carburare ed utilizzare le tecniche che trovi esposte in vari post/forum

Macchina: ASSO RC8
Elicottero: AXE CP

By DOBERMAN
BALORD TEAM RACING

Le mie Foto http://www.modellismo.net/forum/auto...an-s-hell.html
doberman1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-08, 10:05 PM   #3
Utente

L'avatar di vitza

vitza è un newbie...

si bene come hai intuito è corretto..da una 25 ad una 16 devi smagrire e viceversa.
più è alta la percentuale d nitro e più bassa dovrebbe essere la gradazione della candela ,cioè più calda ,e viceversa (ma questo è un fatto in linea di massima..dipende dai motori )
per il resto..si consiglia di girare 1 po' più grasso..per garantire una lubrificazione della camera di combustione anche ad alte temperature ..
vitza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-08, 10:44 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!

argh vitza, nitro più alta candela più fredda, ai ai ai andiamo male ^_^ dai sono le 11 magari sei stanco ^_^
Dob ci ha beccato in pieno, purtroppo ^_^
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi