Vecchio 04-11-07, 04:01 PM   #1
Utente

L'avatar di alberto8523

alberto8523 è un newbie...
predefinito Possibile che una candela...

ciao ragazzi!!dopo 1 mese circa d assenza sn finalmente riuscito a trovare 1 po' d tempo x farmi un giretto con la specter e x scrivervi..nel frattempo avevo comprato 2 candele d scorta (una 3 e una 5,della novarossi (la 4 era già d serie)), più avanti m comprerò anke una 4 e una 6 sempre novarossi.
con la candela originale notavo sempre qlc "perdita d colpi" agli alti giri, cm se fosse troppo magra d carburazione,ma invece nn era così perkè vedevo bene il fumo uscire dallo scarico..ebbene,cambio la candela (metto la 3 novarossi),e vado a girare: TUTTA UN ALTRA COSA!!! nn si spegneva mai,nn perdeva colpi ad alti giri,e,sembra strano,era molto più stabile nella carburazione..la mia domanda è:è mai possibile ke una candela skifosa come l originale possa compromettere in questo modo il corretto funzionamento del motore?v dico solo ke oggi sn tornato a casa con un sorriso da ebete e una soddisfazione gigantesca..finalmente la makkina nn ha alcun problema!!girava da dio!poi sfortunatamente,dopo un bel cappottamento sull asfalto, ho dato una bella storta alla piastra d fissaggio degli ammortizzatori anteriori,si è svitato il tappo della sospensione dx ed è uscito tutto l olio,ma questo è un dettaglio..cmq ke m dite d questo cambio repentino d comportamento?
alberto8523 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-07, 04:03 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Possibile che una candela...

nulla di più facile...a volte le candele '' di serie '' fanno un pò pena... ^_^ ^_^ ^_^
oltretutto montando una candela più calda,aiuti la mix a bruciare meglio con le temperature semi invernali...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-07, 04:09 PM   #3
Utente

L'avatar di alberto8523

hai ragione angelo,dev essere così..meglio,allora!!
Vecchio 04-11-07, 06:16 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!

può essere anche che i filamenti non si accendessero tutti bene, purtroppo anche piccoli malfunzionamenti sulle nostre candele possono riportare noie incredibili :-)
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-07, 08:24 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...

Guarda la coincidenza .. ci chiamiamo uguale, abbiam la stessa macchina e oggi abbiam avuto lo stesso identico problema ^_^ ...solo che nel mio caso era la candela vecchia e basta .. comunque la cnadela vuol dire davvero tanto e influenza di molto il comportamento del motore... se gri con la miscela del 25 non è un po bassa la 4 ? .. io vado a 6 anke se in effetti quando ce molto freddo faccio un po fatica ...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-07, 08:25 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...

Guarda la coincidenza .. ci chiamiamo uguale, abbiam la stessa macchina e oggi abbiam avuto lo stesso identico problema ^_^ ...solo che nel mio caso era la candela vecchia e basta .. comunque la cnadela vuol dire davvero tanto e influenza di molto il comportamento del motore... se gri con la miscela del 25 non è un po bassa la 4 ? .. io vado a 6 anke se in effetti quando ce molto freddo faccio un po fatica ...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-07, 10:46 PM   #7
Utente

L'avatar di alberto8523

la miscela ke uso è al 20%,ma ti dirò ke oggi cn la candela novarossi n°3 la specter andava veramente da dio!!proverò anke con la 4,magari migliora ancora..nn cè limite al meglio... (o era "al peggio" ???) ^_^
Vecchio 05-11-07, 08:38 PM   #8
Utente

L'avatar di alberto8523

comunque,alberto,tu ke hai la specter (o kiunque l abbia avuta) avrei bisogno d 1 consiglio:dovrei prendere delle molle un po' più dure delle originali bianke..dato ke sono troppo morbide (ho dovuto aggiungere parekki spessori ke m hanno dato con la makkina,quelli ke precaricano la molla diminuendo la corsa ed aumentando la durezza della sospensione) vorrei prendere delle molle + dure,ma avevo letto (sempre in questo forum) ke ogni produttore d ricambi ha il suo codice colori in base alla durezza delle molle;la mia domanda è:la lunghezza e il diametro della molla sono standard x tutte le buggy 1:8?cioè io vado dal mio negoziante e gli dico fammi vedere 1 paio d molle così,in base alla durezza,scelgo quella ke più mi aggrada,senza dovermi preoccupare ke le suddette molle siano adatte alle mie sospensioni..nn so se sn riuscito a farmi capire
Vecchio 05-11-07, 08:44 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

mmhh credo che con i nuovi ammo big bore alcune molle abbiano un diametro interno più grande. Comq gia hai detto vai dal tuo negoziante con l'ammo in mano ^_^

Ma il precarico non serve per alzare la macchina da terra e basta?
Vecchio 05-11-07, 08:48 PM   #10
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!

Quote:
alberto85 (05-11-2007 07:38 p.m.):
;la mia domanda è:la lunghezza e il diametro della molla sono standard x tutte le buggy 1:8?cioè io vado dal mio negoziante e gli dico fammi vedere 1 paio d molle così,in base alla durezza,scelgo quella ke più mi aggrada
Come ti ha gia detto Luca,l'unica differenza la trovi nei nuovi ammortizzatori big bore,che hanno molle di diametro maggiore.Al 99% invece,tutti gli altri modelli di molle sono compatibili con quelle della tua macchina (io stamattina ho messo alla mia GS Storm le molle dure blu della x-ray xb8).
Sceglile in base alla durezza...ma ricorda che in cassetta devi tenere sempre sia quelle morbide,che le medie e le dure.poi in base alla pista e all'assetto le cambi sul campo..
TONYM73 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-07, 09:14 PM   #11
Utente

L'avatar di alberto8523

beh,luca,nn sn espertissimo in fatto d sospensioni (e neanke d tutto il resto),ma precaricando la molla,oltre a stare più alta,ho notato ke è anke più dura..cmq la cosa più giusta da fare credo dia proprio quella d andare in negozio con la molla in mano e "tastare" quelle ke ha a disposizione..
hai ragione burke,è sempre meglio prevenire ogni situazione..infatti mi sto muovendo in questa direzione,cioè avere parekki ricambi ke possono sempre essere necessari e ke nn mi impediscano d dover rinunciare a correre x qualke cavolata..
altra domanda: fra le sospensioni anteriori e quelle posteriori,cambiano le molle?o sn larhe,lunghe e dure uguali?
Vecchio 06-11-07, 09:11 PM   #12
Utente

L'avatar di alberto8523

nessuno sa darmi una risposta?
Vecchio 06-11-07, 09:13 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

le posteriori tendono sempre a essere un po' più lunghe, per il resto larghezza e durezza rimangono invariate
Vecchio 06-11-07, 09:33 PM   #14
Utente

L'avatar di alberto8523

ah,ok..quindi dovrò stare attento molto anke alla lunghezza..grazie
Rispondi

Strumenti della discussione