15-10-07, 03:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:DOMENICA DI DANNI....
Ok raga...è pronto!
Bisogna solo vedere se funziona il link
|
|
|
14-11-07, 12:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Amici, mi ricollego a questo topic, per avere un vostro parere. Se vi ricordate, nel botto mi si era rotto il filetto del fusello (Fioroni) anteriore...rotto nel senso che il filetto è venuto via dalla sua sede restando attaccato alla vite  . Ora, il discorso è che mi dispiacerebbe spendere 50 euro per un miserabile filetto e quindi vorrei sapere se secondo voi sarebbe possibile e positivo rifare il filetto.
Spero di essermi spiegato bene
|
|
|
14-11-07, 12:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dipende quanta "ciccia" hai attorno al foro filettato. Con ciccia intendo quanta cartella di materiale hai attorno. perchè si potrebbe forare maggiorato (sempre se hai lo spazio)..filettare ed inserire un inserto ensat
|
|
|
14-11-07, 01:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
di quant'è il filetto del fusello?..di 3?
ti porto quest'esempio: se fosse di 3, devi preforare di punta di 4.5mm (quindi devi vedere se riesci senza andare ad indebolire troppo la struttura e se ci stai), poi maschiare di M5 passo 0.5 ed inserire l'ensat bloccandolo con il frenafiletti.
|
|
|
14-11-07, 01:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Dave1970 (14-11-2007 11:57 a.m.):
dipende quanta "ciccia" hai attorno al foro filettato. Con ciccia intendo quanta cartella di materiale hai attorno. perchè si potrebbe forare maggiorato (sempre se hai lo spazio)..filettare ed inserire un inserto ensat
|
In effetti dovrei verificare lo spessore di "ciccia"  , ma ammesso che sia sufficiente pensi che sia un bel lavoro da fare? E poi, scusa l'ignoranza, ma cos'è un inserto ensat?
|
|
|
14-11-07, 01:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il lavoro viene benissimo. (se hai lo spazio). gli ensat vengono messi sui pezzi in alluminio quando c'è bisogno di tirare con una vite sul foro filettato. Sono inserti con filettatura interna del passo e diametro che vuoi..nel caso che ti ho portato di M3, ed esternamente altrettanto filettati del passo che andrai a fare sul fusello di alluminio...sono in parola povere una boccola in bronzo con il filetto esterno ed interno.
|
|
|
14-11-07, 01:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ecco l'ensat
|
14-11-07, 01:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
DAVORELLO (14-11-2007 11:50 a.m.):
Amici, mi ricollego a questo topic, per avere un vostro parere. Se vi ricordate, nel botto mi si era rotto il filetto del fusello (Fioroni) anteriore...rotto nel senso che il filetto è venuto via dalla sua sede restando attaccato alla vite . Ora, il discorso è che mi dispiacerebbe spendere 50 euro per un miserabile filetto e quindi vorrei sapere se secondo voi sarebbe possibile e positivo rifare il filetto.
Spero di essermi spiegato bene
|
50 euro? 
Va be che sono Fioroni, ma gli originali ne costano 12 di euro (tutti e due)
http://www.farmamodellismo.it/catalo...roducts_id=186
|
|
|
14-11-07, 01:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Dave1970 (14-11-2007 12:06 p.m.):
Il lavoro viene benissimo. (se hai lo spazio). gli ensat vengono messi sui pezzi in alluminio quando c'è bisogno di tirare con una vite sul foro filettato. Sono inserti con filettatura interna del passo e diametro che vuoi..nel caso che ti ho portato di M3, ed esternamente altrettanto filettati del passo che andrai a fare sul fusello di alluminio...sono in parola povere una boccola in bronzo con il filetto esterno ed interno.
|
Mille grazie Dave, stasera prendo il pezzo e vado in officina dal mio amico per vedere se c'è abbastanza spazio per fare il lavoro.
Farò sapere gli sviluppi 
Grazie ancora.
|
|
|
14-11-07, 01:25 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
maurizio76 (14-11-2007 12:17 p.m.):
50 euro? 
Va be che sono Fioroni, ma gli originali ne costano 12 di euro (tutti e due)
|
E se li trova a 50 euro è anche fortunato...quelli per la mia costano 89 euro la coppia (Fioroni)..
PS per davor: Ho paura che non ci sia abbastanza pasta per fare il lavoro suggerito da dave..Era successo anche a me,ma non avevo spazio a sufficienza per filettare maggiorato ed inserire la boccola...I tuoi penso siano simili ai miei.
|
|
|
14-11-07, 01:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
un altra soluzione sarebbe quella di andare da un saldatore bravo e farti riempire il foro filettato. (pero' deve essere bravo davvero altrimenti il fusello ti si storge) poi una spianatina (puoi farlo anche con la lima) e poi rifori. potresti provare anche cosi'.
|
14-11-07, 01:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
BURKE (14-11-2007 12:25 p.m.):
PS per davor: Ho paura che non ci sia abbastanza pasta per fare il lavoro suggerito da dave..Era successo anche a me,ma non avevo spazio a sufficienza per filettare maggiorato ed inserire la boccola...I tuoi penso siano simili ai miei.
|
Purtroppo è quello che temo anch'io, ma prima di spendere quei soldi le proverò tutte :-p  e se alla fine non ne cavo nulla...pace!
Intanto uso i suoi originali in alluminio.
Grazie.
PS. Ti ho inviato un MP
|
|
|
14-11-07, 01:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Dave1970 (14-11-2007 12:31 p.m.):
un altra soluzione sarebbe quella di andare da un saldatore bravo e farti riempire il foro filettato. (pero' deve essere bravo davvero altrimenti il fusello ti si storge) poi una spianatina (puoi farlo anche con la lima) e poi rifori. potresti provare anche cosi'.
|
E' un'alternativa davvero interessante...spero solo che il mio amico sia abbastanza abile nei lavori di fino!
In questo modo risolverei anche l'eventuale problema di spazio...
|
|
|
14-11-07, 02:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Con 50 euro ne prendi 5 coppie originali (anche se sono meno resistenti) , così puoi schiantarti CINQUE volte!! :-)
|
|
|