Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-11-07, 01:43 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...
predefinito CONSIGLIO SET UP..

Ragazzi nei gironi scorsi, a girare in pista, mi sono reso conto che la mia macchina tende a fare le curve molto larghe .. faccio davvero tanta fatica a stringere .. se vado piano appena accelero parte molto in uscita , allora ho pensato di sfruttare la frenata in modo da farla derapare quello che basta per fare la curva stretta, ma anke in frenata la macchina mi rimane molto, ma davvero molto in sottosterzo; da una mai prima impressione, pare che l'anteriore non abbia l'aderenza necessaria a "tirare" la macchina all'interno della curva.. che cambiamenti posso apportare al set up per migliorare il comportamento della macchina ?? .. un tizio, che mi sembrava abastanza esperto, in pista mia ha consigliato di aumentare la divergenza (in esterno, tipo come le tue DAVE, spero leggerai il msg) delle ruote anteriori .. voi che mi dite ?? mi date qualche consiglio? .. GRAZIE 1000
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-07, 01:49 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di maurizio76

maurizio76 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a maurizio76
predefinito Re:CONSIGLIO SET UP..

Quote:
ALBERTO -BARONE BLU- (05-11-2007 01:43 p.m.):
Ragazzi nei gironi scorsi, a girare in pista, mi sono reso conto che la mia macchina tende a fare le curve molto larghe .. faccio davvero tanta fatica a stringere .. se vado piano appena accelero parte molto in uscita , allora ho pensato di sfruttare la frenata in modo da farla derapare quello che basta per fare la curva stretta, ma anke in frenata la macchina mi rimane molto, ma davvero molto in sottosterzo; da una mai prima impressione, pare che l'anteriore non abbia l'aderenza necessaria a "tirare" la macchina all'interno della curva.. che cambiamenti posso apportare al set up per migliorare il comportamento della macchina ?? .. un tizio, che mi sembrava abastanza esperto, in pista mia ha consigliato di aumentare la divergenza (in esterno, tipo come le tue DAVE, spero leggerai il msg) delle ruote anteriori .. voi che mi dite ?? mi date qualche consiglio? .. GRAZIE 1000
Ciao Alberto, io sono più terra terra...avevo lo stesso problema con la 7.5, che imputavo al raggio di sterzo dei fuselli, visto che come modello sembrava sterzare poco.
Invece appena ho sostituito le gomme con le grip nuove il problema magicamente è rientrato...Tu cosa monti?
maurizio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-07, 02:04 PM   #3
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

quoto per le gomme,ma per ottenere il massimo di tenuta all'avantreno bisogna anche intervenire sugli oli dei differenziali e sugli ammortizzatori.
innanzi tutto ammorbidire gli ammortizzatori anteriori con molle morbide ed olio adeguato ( 350-400 ),poi eliminare la barra stabilizzatrice ( se presente ) aumentare la convergenza sull'anteriore e diminuirla al posteriore,togliere un pò di campanatura al posteriore ed irrigidire gli ammo posteriori
per i differenziali provare con 6000-4500-2000....insomma,far lavorare un pò di più il posteriore
così i risultati si vedranno :-P
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-07, 02:08 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl

Quote:
Modifica il posteriore :

1)diminuisci la convergenza (2.5°)
2) aumenta la campanatura (2°)
3)irrigidisci la barra di torsione

se questo non basta
Modifica l'anteriore :

1)addrizza gli ammortizzatori
2)aumenta il recupero
3)abbassa l'avantreno agendo sui grani di finecora
4)aumenta l'angolo di akermann

tutto nell'ordine fai passo psso e vedi come si comporta
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-07, 03:09 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Hanno già detto tutto loro....controlla (e cambia l'olio nei diffo come ti ha detto Angelo) e fai le modifcihe come ti ha detto Clod...ti ha detto anche una cosa importantissima Claudio. Falle una per una, in maniera da capire cosa stai facendo e renderti conto dei cambiamenti del modello step per step.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-07, 03:20 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...

Grazie mille .. proverò a fare tutte le modifiche del caso .. una alla volta come mi avete detto .. per gli olii dei diffo, dove li trovo di gradazioni così alte ?
Vecchio 05-11-07, 03:21 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...

Quote:
maurizio76 (05-11-2007 01:49 p.m.):
Quote:
Ciao Alberto, io sono più terra terra...avevo lo stesso problema con la 7.5, che imputavo al raggio di sterzo dei fuselli, visto che come modello sembrava sterzare poco.
Invece appena ho sostituito le gomme con le grip nuove il problema magicamente è rientrato...Tu cosa monti?
ho montato le grp jolly che ho preso da clod al raduno ...
Vecchio 05-11-07, 03:33 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Io giro con thorsen ant 7000 cent e 3000 post...poi ci sono diverse scuole di pensiero....chi 7-7-1 chi 10-7-1 ecc ecc....devi provare....e vedere come ti trovi meglio.. gli oli li trovi in qualsiasi negozio di modellismo!!
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-07, 07:07 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!

per fare numero adesos giro con 10 5 2 come consigliato da clod, e in rilascio la macchina sterza un po' di più in effetti. Comunque prima prova a cambiare gomma che è la modifica + veloce
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-07, 10:47 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!

Quote:
Luca-XB8TQ (05-11-2007 07:07 p.m.):
per fare numero adesos giro con 10 5 2 come consigliato da clod, e in rilascio la macchina sterza un po' di più in effetti. Comunque prima prova a cambiare gomma che è la modifica + veloce
Dico la mia , che a mia volta mi è stata detta da un pollicione serio:

la macchiana se ha un buon assetto gira bene con qualsiasi gomma , la differenza tra una gomma e l'altra ( meno di non girare con una gomma da secco sul bagnato ) in 1 minuto di gara sono 2/3 secondi........................ a voi le riflessioni
Vecchio 06-11-07, 11:00 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di maurizio76

Quote:
Clod73 (06-11-2007 10:47 a.m.):
Quote:
Luca-XB8TQ (05-11-2007 07:07 p.m.):
Dico la mia , che a mia volta mi è stata detta da un pollicione serio:

la macchiana se ha un buon assetto gira bene con qualsiasi gomma , la differenza tra una gomma e l'altra ( meno di non girare con una gomma da secco sul bagnato ) in 1 minuto di gara sono 2/3 secondi........................ a voi le riflessioni
Stavolta sono un pochino in disaccordo con te...E' vero fino ad un certo punto, ti assicuro che la mia con le gomme che ho buttato faticava a girare...Con lo stesso assetto e gomme a posto girava tranquillamente...
Dave ne è testimone!!
Vecchio 06-11-07, 11:21 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di cbagl

il concetto è giusto , vediamo all'inverso se hai le gomme giuste per un tracciato ma l'assetto non corretto non vai neanche a pregare ....................per questo riferisco quello che mi è stato detto e con cui concordo la gomma aiuta ma non fa miracoli .................... o meglio ancora se hai una gomma che ti sembra che non vada migliuorando l'assetto sentirai la differenza . La si può vedere a 360° ma rimane il fatto che se l'assetto non è corretto o il più vicino possibile la guida ne risente ..............
Vecchio 06-11-07, 11:36 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di maurizio76

Quote:
Clod73 (06-11-2007 11:21 a.m.):
il concetto è giusto , vediamo all'inverso se hai le gomme giuste per un tracciato ma l'assetto non corretto non vai neanche a pregare ....................per questo riferisco quello che mi è stato detto e con cui concordo la gomma aiuta ma non fa miracoli .................... o meglio ancora se hai una gomma che ti sembra che non vada migliuorando l'assetto sentirai la differenza . La si può vedere a 360° ma rimane il fatto che se l'assetto non è corretto o il più vicino possibile la guida ne risente ..............
Insomma ci vuole la combinazione dei due fattori...
Vecchio 06-11-07, 01:34 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!

beh si, una gomma sbagliata non ti darà mai un assetto perfetto, ma anche se hai un ottimo assetto ma la gomma sbagliata....ns'omma se capito no? ^_^
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-07, 06:04 PM   #15
mircoinfinito
Guest

3000-7000-1000
  Rispondi quotando
Rispondi