26-06-07, 08:40 AM
|
|
Moderatore
|
Difetto AX5
Buongiorno,domenica scorsa abbiamo usato per la prima volta in pista una buggy ax5,e dopo un'oretta di utilizzo,si è spezzato un giunto omocinetico.A fine serata,un amico che aveva la stessa macchina,ha subito la stessa sorte.Il giorno dopo,chiedendo qua e la abbiamo constatato da altre 3 persone,che tutte hanno avuto sulla loro ax5 nuova lo stesso cedimento.Ora chiedo a qualcuno di voi che l'ha avuta (sempre che ci sia) se ha riscontrato questo problema,perchè a chi le vende non risulta.Suggerirei anche a chi la possiede,di sostituire i giunti con altri più robusti,o cambiare la spinetta dell'omocinetico con una più spessa,visto che l'originale è finissima,e nemmeno trattenuta da un grano.Mah! ???
|
|
|
26-06-07, 04:00 PM
|
|
Moderatore
|
Re:Difetto AX5
il mio compagno di avventure modellistiche ne ha una di 10 anni fà e non ha mai lamentato questo problema....mi sà che con il passare degli anni invece di migliorarla l'hanno peggiorata...
l'ho usata più volte ed non era affatto malaccia...ovvio,è sempre una rtr
|
|
|
26-06-07, 04:06 PM
|
|
Moderatore
|
Un altro mio amico infatti ha la top speed,e non ha mai rotto niente.Parole sante : certe case peggiorano,o meglio vanno al risparmio coi modelli nuovi.E non voglio citare marche.
|
|
|
28-06-07, 05:13 PM
|
|
Utente
|
ma in che punto si rompe? sul perno o sulla crocera?
Radio - Spektrum DX3 S
|
|
|
28-06-07, 05:33 PM
|
|
Moderatore
|
Si spezzano direttamente i perni!
|
|
|
29-06-07, 09:06 AM
|
|
Utente
|
se si spezza il perno, sono debolezze di fusione, probabilmente sulla ax5 gli omocinetici sono sottoposti a sforzi che i materiali in uso non possono sopportare. Prendi gli omocinetici di un'altra marca, informati su quali case li producono e controlla che siano quelli. Vedrai che risovi.
Radio - Spektrum DX3 S
|
|
|
29-06-07, 09:31 AM
|
|
Moderatore
|
Si grazie.Gli unici che abbiamo potuto montare senza troppe modifiche sono stati quelli di una vecchia crono prima.Ora è un carro armato,resta il fatto che la sin yh non ha prodotto nulla che potesse ovviare questo problema,lamentato dal 95% dei possessori di AX5. :-o
|
|
|
29-06-07, 11:47 AM
|
|
Utente
|
non li fa nessun altro? ora, mettere degli omocinetici della prima (che tra l'altro immagino che per essere della prima siano cardani e bicchieroli, non omocinetici...) mi sembra una modifica un po' azzardata, cerca casomai (dopo aver rimesso i suoi omocinetici), di trovar loro un'altra posizione modificando l'assetto dei braccetti e l'altezza da terra per permettere loro di lavorare sforzando il meno possibile...
Radio - Spektrum DX3 S
|
|
|
29-06-07, 11:53 AM
|
|
Moderatore
|
Non c'è verso,credimi.Li abbiamo provati in tutte posizioni,si rompono sempre.Materiale scadende e sottodimensionato.Poi il pernetto è tenuto in sede solo da una cuffietta in gomma (sottilissima) che non permette allo stesso di sfilarsi.Appena la cuffia si logora (dopo un'ora di utilizzo) il perno esce e macina il fusello in plastica.Vabbè,per ora rimarrà così.Grazie dei consigli comunque.. ;-)
|
|
|
29-06-07, 02:27 PM
|
|
Utente
|
frena frena frena!!!!
Cuffia di gomma?
Fammi capire: A questa macchina si rompono gli omocinetici, nel particolare il perno che entra nel mozzo della ruota se non ho capito male.
Il punto è: come fa ad uscire? io avevo capito che il perno si rompeva! Non ci sto capendo più nulla, mi sa che ho capito male qualcosa...
Di che pernio stai parlando? forse di quello che sorreggie lo "snodo" dell'omocinetico?
Mi puoi postare una foto del pezzo che si rompe? Per capire...
Radio - Spektrum DX3 S
|
|
|
29-06-07, 04:05 PM
|
|
Moderatore
|
Si del perno dello snodo,non quello che entra nel mozzo.O si rompe di netto,oppure esce fuori e maciulla il fusello proprio perchè e trattenuto solo da una cuffietta in gomma.(non da un grano come tante altre).Mi dispiace ma non ho foto da postare,forse king ne ha qualcuna.
|
|
|
29-06-07, 05:52 PM
|
|
Moderatore
|
la top speed del mio amico in origine non aveva nemmeno i cardani davanti e succedeva che in sterzata ogni tanto saltasse fuori dal bicchierino il braccetto....problema risolto montando i giunti cardanici e mettendo delle molle trà il braccetto del giunto ed il bicchierino del differenziale
|
|
|
29-06-07, 05:57 PM
|
|
Moderatore
|
Si non rimane che ingegnarsi in soluzioni artigianali
|
|
|
29-06-07, 07:46 PM
|
|
Utente
|
potresti misurare con il calibro il diametro del pernietto? avrei un'idea, ma non so se è fattibile. Misuralo e dimmelo, però mi ci vorrà anche una foto, va bene anche fatta col cellulare, basta che si veda il punto dell'omocinetico in cui c'è il perno.
|
|
|
29-06-07, 07:51 PM
|
|
Moderatore
|
Il perno è da 2 mm, però purtroppo ora non ho foto da postare.. :-(
|
|