Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-06-07, 02:07 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di maurizio76

maurizio76 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a maurizio76
predefinito Curiosità

Ciao ragazzi,
girovagando in internet mi sto leggendo un pò di documentazioni, manuali, topic e quant'altro per provare prima o poi ad iscrivermi ad una garetta "del pane e salame" :-) giusto per iniziare a fare un pò più seriamente..
Leggo spesso e volentieri di macchine che si spengono più volte durante la gara (hanno "la spenta"...così dicono :-) ).
La mia domanda è questa: come è possibile che il motore si spenga più volte (a parte il fatto di sbagliare i calcoli di miscela)?
Capisco che le prestazioni in pista, e soprattutto in gara, siano molto più stressanti rispetto a chi usa il mezzo come me...Però è anche vero che quando vedo gare spesso e volentieri i motori sono nuovi e l'equipaggiamento dei vari team fa paura..Per non parlare delle competenze...
Come si spiega?

Grazie

Maurizio
maurizio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-07, 02:26 PM   #2
Utente Senior

speedman è un newbie...
predefinito Re:Curiosità

Se il motore è ok...nn si spegne...
Il discorso è che quando comincia ad invecchiare nn è più molto stabile e quindi capita....
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-07, 03:51 PM   #3
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

e poi durante una gara i motori sono sottoposti a stress termici non indifferenti...sopratutto in estate
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-07, 04:25 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di maurizio76

E' vero Angelo, ma ho visto gente molto in gamba a detta di molti avere più spente nell'arco di una gara...E la cosa non mi sembrava normale...
A questo punto mi viene da pensare che io la macchina la faccio passeggiare perchè non mi si spegne mai.. :-(
Vecchio 15-06-07, 04:33 PM   #5
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

ma nò,ma nò,come ha detto speedman quando un motore si usura,macinando una 15 di litri è normale che si spenga improvvisamente.
al sirio che ti ho dato ultimamente capitava sovente,sopratutto da caldo per via della dilatazione termica e,guarda caso l'accoppiamento è andato... ^_^ ^_^
ora come ora nel nostro pistino andiamo veramente forte,ma di spente anomale neanche l'ombra (capottoni a parte o ritocchi alla carburazione a volte necessari )
quindi il passo di lumaca centra poco.
certo che se il motore lo tiri poco durerà di più,ma il divertimento dove stà??
ad esempio il mio socio,i primi periodi che aveva il BP aveva regolato il radiocomando in modo che il servo del gas aprisse solo metà farfalla per non tirare completamente il motore...soluzione profiqua per la durata,ma appena si è accorto che con il sirio a tutta canna non mi vedeva più neanche in foto a cambiato idea ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
Vecchio 15-06-07, 05:00 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di maurizio76

Non ti preoccupare...se per questo il mio anche quando parte è a canna.... :-)..infatti prima di girare al minimo in modo regolare passa un pò di tempo...
Ma mi conviene toccarlo in quel periodo di tempo, o aspettare che a regime si aggiusti?
Dico questo perchè dopo una decina di minuti che gira è regolarissimo senza toccare più di tanto...ma nei primi minuti il minimo è alto da fare schifo!
Comunque vai tranquillo...anche io nel dubbio accelero...
Poi da quando tiro dietro mio cugino (9 anni) e lo faccio provare quello non conosce la gradualità...Apre il gas a manetta anche se ho la macchina in mano! :-)
Vecchio 15-06-07, 06:40 PM   #7
Moderatore

L'avatar di angelokanay

il regime dei motori 2 tempi da freddo è sempre irregolare,compreso il minimo alto.tutto normale :-P
se da caldo và bene non toccarlo
Vecchio 18-06-07, 11:26 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl

Le spente ci stanno , fa parte del gioco, ovvio che un motore in buone condizioni non dovrebbe spegnere, ma in gara si cerca sempre di ottenere il massimo alle volte a scapito proprio del motore , con il massimo intendo una carburaziuone tale da stare su temperature prossime al limite (120°) con un motore performante e che consumi poco = motore solitamente più sul magro...........
Di conseguenza se si esagera o se cambia il clima (basta poco aumento di vento con conseguente secchezza dell'aria) che la carburazione ne risente e di lì la spenta anche perchè in 45 minuti di finale i cambiamenti ci stanno tutti.......... in più si deve anche cosniderare totto quello che sta ditro al motore frizione , cuscinetti campana , cuscinetti macchina, tutte parti che , ripeto in 45 minuti , hanno una perdita di scorrevolezza con conseguente sforzo del motore...............
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-07, 02:57 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di maurizio76

E' vero Clod...
Ieri sono andato ad una gara del provinciale bergamasco...
A parte il fatto di correre in piste dove tenere il modello in strada è già un successone, le macchine sono sollecitate mille volte tanto rispetto a quello che pensavo...
Ho visto gente arrivare alla fine e prendere la temperatura del motore...sopra i 120 gradi con punte a 132....
Rispondi