Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-05-07, 12:15 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: La spezia
Messaggi: 391
blackmamba è un newbie...
predefinito Re:ARRIVATO IL NUOVO RB...

Angelo scusa ma il petrolio bianco non sò neanche cosa sia e per il compressore mi invento qualcosa....
blackmamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-07, 01:07 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:ARRIVATO IL NUOVO RB...

Quote:
Dave1970 (03-05-2007 07:41 p.m.):
Ciao Speed..io ho sempre fatto cosi' e non ho mai avuto problemi..a parte con i rossi che avevano un accoppiamento talmente duro da impedire qualsiasi tentativo di avviamento. (non girava con il motore in mano facendo forza sul volano...non passava dal pms) Allora ho smontato il motore e con la pasta diamantata da 3 micron e pistone e cilindro in mano ci ho dato un po' giu'..inserendo il pistone nel cilindro con un debole movimento rotatorio. cosi' si impedisce che l'accoppiamento troppo duro rovini biella e cuscinetti..con quel motore ci ho fatto 25 lt e va ancora..cambiando solo il cuscinetto anteriore che aveva preso gioco...tutti gli altri che ho avuto e che avevano qualche difficoltà a partire ho utilizzato il phon...senza arroventare il carter chiaramente, solo scandandolo quel minimo che agevola i primi scoppi (con candela lenta e un velo d'olio nel cilindro)..parte senza alcun problema e gli organi in movimento (biella, bottone di manovella, e cuscinetto di banco) ricevono meno stress meccanico dovuto all'attrito iniziale di tutte le parti che si devono adattare.
con il rossi avrei avuto un bel da fare avviandolo "sovralimentando" l'avviatore....io insieme ad un amico, me ne sono fatto uno artigianale, con 2 batterie al piombo, e un motorino di avviamento di un ninja600 in presa diretta...e anche quello non riusciva a metterlo in moto....figurati!!!!!
E lo so, ma non sono gli ampere che aumentano lo spunto e la velocità dei motori, ma i volt....
se prendi un motore da starter box e lo colleghi a due batterie da 120A in parallelo..girerà come il mio collegato alla batteria da 7A al pb....perché avrà sempre 12V....e l'assorbimento max è minore di 7A....
Quando comincerà a bloccarsi insieme al volano, quello collegato a batterie + grosse prenderà fuoco prima, perché la batteria + capace riuscirà a dare + corrente...

a parte i rossi che cmq sono noti per non partire manco a cannonate e qualche motore troppo stretto solitamnete se survolti (non parlo di ampere!) un motore elettrico riesci ad avere una migliore prestazione.....
poi cmq non volevo dire che il phon non va bene .....è che quando ti trovi a rodare senza 220V ac come fai a far funzionare il phon....tutto qui..
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-07, 02:43 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:ARRIVATO IL NUOVO RB...

Quote:
Blackmamba (04-05-2007 12:15 p.m.):
Angelo scusa ma il petrolio bianco non sò neanche cosa sia e per il compressore mi invento qualcosa....
è un petrolio apposta per pulire e sgrassare ed è una bomba per i nostri motori :-P .
lo trovi nei ferramenta o nei colorifici/fai da tè
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-07, 02:48 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:ARRIVATO IL NUOVO RB...

Quote:
davorello (04-05-2007 10:55 a.m.):
Caspita! Che belva!!! Il motore con quella testa è davvero aggressivo :-p e secondo me spinge anche come una bestia :-p
Purtroppo anche dalle mie parti sta diluviando da qualche giorno e le previsioni per il fine settimana non promettono niente di buono...sigh! Speriamo che si sbaglino (anche questa volta
vedi,i motori RB sono gli unici ad avere la corsa quadra (alesaggio e corsa uguale,16,42x16,42) e questo si traduce nella massima resa a tutti i regimi di rotazione (teorivamente s'intende ^_^ ) come nei motori da F1.....
il venditore mi ha assicurato che è una bomba e,anche i nostri compagni di forum dicono che è un propulsore valido....
ora vedremo!! ^_^ ed intanto anche oggi piove che dio la manda :-o .
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-07, 02:56 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:ARRIVATO IL NUOVO RB...

Quote:
speedman (04-05-2007 01:07 p.m.):
Quote:
Dave1970 (03-05-2007 07:41 p.m.):
Ciao Speed..io ho sempre fatto cosi' e non ho mai avuto problemi..a parte con i rossi che avevano un accoppiamento talmente duro da impedire qualsiasi tentativo di avviamento. (non girava con il motore in mano facendo forza sul volano...non passava dal pms) Allora ho smontato il motore e con la pasta diamantata da 3 micron e pistone e cilindro in mano ci ho dato un po' giu'..inserendo il pistone nel cilindro con un debole movimento rotatorio. cosi' si impedisce che l'accoppiamento troppo duro rovini biella e cuscinetti..con quel motore ci ho fatto 25 lt e va ancora..cambiando solo il cuscinetto anteriore che aveva preso gioco...tutti gli altri che ho avuto e che avevano qualche difficoltà a partire ho utilizzato il phon...senza arroventare il carter chiaramente, solo scandandolo quel minimo che agevola i primi scoppi (con candela lenta e un velo d'olio nel cilindro)..parte senza alcun problema e gli organi in movimento (biella, bottone di manovella, e cuscinetto di banco) ricevono meno stress meccanico dovuto all'attrito iniziale di tutte le parti che si devono adattare.
con il rossi avrei avuto un bel da fare avviandolo "sovralimentando" l'avviatore....io insieme ad un amico, me ne sono fatto uno artigianale, con 2 batterie al piombo, e un motorino di avviamento di un ninja600 in presa diretta...e anche quello non riusciva a metterlo in moto....figurati!!!!!
E lo so, ma non sono gli ampere che aumentano lo spunto e la velocità dei motori, ma i volt....
se prendi un motore da starter box e lo colleghi a due batterie da 120A in parallelo..girerà come il mio collegato alla batteria da 7A al pb....perché avrà sempre 12V....e l'assorbimento max è minore di 7A....
Quando comincerà a bloccarsi insieme al volano, quello collegato a batterie + grosse prenderà fuoco prima, perché la batteria + capace riuscirà a dare + corrente...

a parte i rossi che cmq sono noti per non partire manco a cannonate e qualche motore troppo stretto solitamnete se survolti (non parlo di ampere!) un motore elettrico riesci ad avere una migliore prestazione.....
poi cmq non volevo dire che il phon non va bene .....è che quando ti trovi a rodare senza 220V ac come fai a far funzionare il phon....tutto qui..
speed e dave,avete ragione entrambi...tutti i motori elettrici rendono bene con il voltaggio adatto,ma in partenza è lo spunto degli ampere che conta...non a caso molti motori vengono azionati con voltaggio inferiore ed amperaggio alto,per poi passare a livelli ottimali di voltaggio ed a una corrente di amperaggio più bassa una volta che girano (vedi gli avviatori a stella/triangolo).
poi dipende tutto anche dal tipo di motore:
il mio sirio ha cimito una cinghia dell'avviatore e poi dopo una trentina di tentativi (con avviatore in presa diretta eliminando la cinghia ^_^ ) è partito...invece il BP del collega ha cimito 2 paia di cinghie,ci ha fatto sudare le sette camicie (venditore compreso ^_^ ) e dopo 2 ore ha emesso i primi vagiti!!!
magari gli rb non fanno girare le p***e...almeno spero!! ^_^ ^_^
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-07, 04:13 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito Re:ARRIVATO IL NUOVO RB...

Concordo con Angelo che all'avviamento cio che conta è la corrente!
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-07, 06:04 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Apr 2007
Messaggi: 633
brock90 è un newbie...
predefinito Re:ARRIVATO IL NUOVO RB...

Bel motore, purtroppo come sai Angelo non posso darti consigli, perchè molto di quello che sò me lo hai spiegato te rispondendomi alle moltissime domande che ho fatto, però nonostante non me ne capisco molto sembra un motore che spinge parecchio...
Una domanda ma i cavalli che dichiarano le case costruttrici sono reali o sono buttati li...
hpi nel motore 4.6 dichiara 2.9 cavalli è possibile?
brock90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-07, 06:20 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:ARRIVATO IL NUOVO RB...

Quote:
Brock90 (04-05-2007 06:04 p.m.):
Bel motore, purtroppo come sai Angelo non posso darti consigli, perchè molto di quello che sò me lo hai spiegato te rispondendomi alle moltissime domande che ho fatto, però nonostante non me ne capisco molto sembra un motore che spinge parecchio...
Una domanda ma i cavalli che dichiarano le case costruttrici sono reali o sono buttati li...
hpi nel motore 4.6 dichiara 2.9 cavalli è possibile?
è possibilissimo,anche se sembra fantascenza ^_^ in un negozio ho visto un banco prova che oltre a rodare i motori ''su banco'' misura la potenza all'albero e ti dà tutti i parametri,giri massimi,coppia,ecc... hai presente i banchi prova a rulli per le auto?? ecco,il funzionamento è lo stesso
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-07, 07:30 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Apr 2007
Messaggi: 633
brock90 è un newbie...
predefinito Re:ARRIVATO IL NUOVO RB...

Veramente spettacolare, magari l'avessi un banco così, chissà quanto costa...
Per i cavalli anche a me sembra strano, ma sul sito HPI viene dichiarata questa potenza...
brock90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play