Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-12-05, 05:32 PM   #1
Utente Junior

alex_wlf è un newbie...
predefinito Mi presento....

Ciao a tutti,
e buon natale....
Mi chiamo Alex ed ho 36 anni di Torino.
Mi sono appena iscritto a questo forum, in quanto dopo anni di titubanza, ho deciso di comprarmi la mia prima buggy con motore a scoppio, ed utilizzare questo hobby (fino adesso navi in legno statiche) per passare un pò di tempo con mio figlio.
Ho puntato gli occhi su una kyosho MP 7,5 RTR (vista su ebay).
Cosa ne pensate come modello, qualcuno conosce le caratteristiche, (se ha i differenziali, e altro)
ed inoltre oltre alla vettura con radiocomando, cosa serve. Ho sentito parlare di pipette candele, cassetta attrezzi...insomma datemi due dritte e non date nulla per scontato
Ciao e Buon Natale a TUTTI
alex_wlf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-05, 06:27 PM   #2
Utente

babyfurious è un newbie...
predefinito Re:Mi presento....

il modello che dici tu è moolto valido (credo che qualcuno lo usi anche per fare delle gare), come tutti gli automodelli da sterrato ha i tre differenziali anteriore posteriore e centrale a bagno d'olio cioè che tuti gli ingranaggi che lo compongono sono imerai in un olio siliconico che presenta verie gradazioni (espresse con dei numeri) che servono per scaricare su quel determinato asse più o meno potenza, la pipetta della candela (o scaladacandela) serve proprio a scaldare questo componente (che come spero tu sappia serve a fare detonare la misciela) prima dell'accensione. Se il kit che hai trovato tu su ebay è rtr questo indispensabile strumento è gia compreso. oltre a automodello scaldacandela e naturalmente della buona misciela (che assume diversi "nomi" a seconda della percentuale di nitro contenuta) come attrezzi ti serviranno anche un biberon (o riempitore) per riempire il serbatoio più agilmente e velocemente e due cacciaviti per regolare la carburazione. Il minimo indispensabile finisce qui (oltre naturalmente alle batterie per la macchina, 4 AA, e per la radio, credo 8 AA,). Per la carburazione ecc vai nella sezione F.A.Q e trovi tantissime delucidazioni in merito. ciao e buon anno nuovo.
babyfurious non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-05, 07:20 PM   #3
Utente

L'avatar di paolazzo

paolazzo è un newbie...

La 7.5 (che sta uscendo di produzione) ormai raramente viene utilizzata per le gare (penso di essere l'ultimo), ormai la 777 sta diventando il "tormantone che era la 7.5 fino a poco tempo fa. La rtr è completa, ma avrai bisogno di alcuni accorgimenti per renderla più competitiva e più robusta. se ti interessa, posso postare qualche foto della mia, alla quale ho già montato vari optional tra i più importanti (oltre ovviamente a qualche accortezza estetica... )
Radio - Spektrum DX3 S
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-05, 07:24 PM   #4
Utente

vabbè ma per uno che inizia (che potrei essere benissimo io) è un modello super ok
Vecchio 25-12-05, 08:39 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl

Si come modello è sicuramnte valido............. basta non spenderci più di 400€ , altrimenti è buttar via dei soldi............ nel senso che ci sono macchine molto più all'avanguardia tecnologicamente a cifre poco superiori ........... mi riferisco a mezzi come la Swift della nanda racing , che al dilà del fatto puramente prestazionale (vanno sicuramnte meglio) sono anche più facili da settare e far andare bene.

http://www.modellismomaximo.com/prod...093620d13cd75c

è un consiglio in quanto se poi la passione aumenta con una 7.5 sei portato a spendere per opzionarla per renderla migliore spendendo anche cifre considerevoli , cosa che con la swift non si rende neccessario a meno di non far gare che ci si deve orientare sul modello Pro .
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-05, 08:47 PM   #6
Utente Junior

alex_wlf è un newbie...

e di questa cosa mi dite costa come la mp 7,5
THUNDER TIGER EB-4 S2 PRO Buggy 4x4 Off Road RTR EB4
Vecchio 25-12-05, 08:51 PM   #7
Utente

bah ho visto anche la versione da rallu game e direi un 5 e mezzo, a proposito paolazzo anchio "ho messo gli occhi" su una macchina da off 1/8 è un mugen mbx4 direi sia ok!?!? tu cosa dici adesso ti mando una descrizione di quello che la messa in vendita,
allora costui dice:

La trasmissione è stata completamente revisionata (eliminati i giochi nocivi, cambiati gli oli ai differenziali), così come le sospensioni. Il motore è in ottime condizioni, va che è una bellezza, compressione come da nuovo, in moto al primo colpo, e con i differenziali Torsen il modello chiude le curve in maniera incredibile.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

_TELAIO e molti altri particolari in ergal.
_MOTORE: Picco P3 corredato di marmitta Picco omologata EFRA.
_TRASMISSIONE: frizione 3 ceppi in teflon con volano alleggerito, differenziali anteriore e centrale Torsen Nuova Faor, posteriore a satelliti e planetari).
_FRENI: 3 dischi in fibra di vetro, 2 all'anteriore, 1 al posteriore.

INSIEME AL MODELLO AGGIUNGO:

_AVVIATORE con predisposizione per batteria al Pb interna.
_VARI RICAMBI: numerosi treni di gomme, filtro aria doppia spugna, differenziali ant e post originali (a satelliti e planetari), frizione Turbo Slitta di Fioroni (praticamente nuova), barra anti-rollio anteriore più morbida, raschia fango posteriori, molle degli ammortizzatori originali e optional, numerosi ceppi (in carbonio) e molle per frizione, satelliti dei differenziali di ricambio, dischi dei freni in acciaio, ecc, ecc...
Vecchio 25-12-05, 09:05 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Innanzitutto ciao.
Io ho una EB4 (con la quale ho iniziato) e una mugen mbx5 (con la quale sto ancora iniziando, visto che sono un neofita...)
La RTR eb4, l'ho comperata anche io, nuova, per avvicinarmi a questo mondo che trovo divertentissimo. Devo comunque dirti che all'inizio soprattutto c'e' da tribolare (e non poco)...carburazione settaggio sospensioni per fare andare bene la macchina (tieni presente che l'eb4, come esce, è una disperazione in sospensioni)..e poi gli avviamenti...( i motori di serie, cinesi, sono semplici da utilizzare, ma da caldi si alzano di minimo per le leghe "scadenti" utilizzate e non durano tanto...poi lo strappino....a parte che ti demolisci le mani, va costantemente verificato, perchè con le vibrazioni tende ad allentarsi il tutto (il controllo del serraggio delle viti dopo ogni uso è una cosa che ti consiglio di fare caldamente)..insomma c'e' da fare (come mi sto facendo anche io) ua bella "gavetta" prima di riuscire a divertirsi davvero..Comunque, per non demotivarti, fai bene a sentiri i consigli dei ragazzi del forum, perchè ne dispensano veramente di buoni (e utili soprattutto...)
Concludendo, sempre secondo me, per iniziare ci vuole soprattutto una macchina "robusta", piu' che performante, visto che per avere e capire le finezze di una macchina che è magari "campione del mondo" ci vogliono anni di esperienza e dita buone...all'inizio è basilare trovare un modello che non si rompa tutte le volte che sbatti contro qualcosa, soprattutto per non demotivarti e perdere passione in questo divertentissimo hobbie....
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-05, 09:12 PM   #9
Utente

parole sante!!!!! ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
Vecchio 25-12-05, 11:11 PM   #10
Utente Junior

alex_wlf è un newbie...

penso di prendere la mp 7.5, almeno parto da una discreta macchina, o almeno offre buone possibilità in futuro di modifiche (anche se per l'uso amatoriale che ne farò) credo sia + peche sufficiente.
Vecchio 25-12-05, 11:12 PM   #11
Utente Junior

alex_wlf è un newbie...

Quote:
paolazzo85 (25-12-2005 07:20 p.m.):
La rtr è completa, ma avrai bisogno di alcuni accorgimenti per renderla più competitiva e più robusta. se ti interessa, posso postare qualche foto della mia, alla quale ho già montato vari optional tra i più importanti (oltre ovviamente a qualche accortezza estetica... )
Saresti così gentile da dirmi cosa dovrei modificare e migliorare per irrobustirla
Vecchio 26-12-05, 08:29 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!

Quote:
BabyFurious (25-12-2005 08:51 p.m.):
bah ho visto anche la versione da rallu game e direi un 5 e mezzo, a proposito paolazzo anchio "ho messo gli occhi" su una macchina da off 1/8 è un mugen mbx4 direi sia ok!?!? tu cosa dici adesso ti mando una descrizione di quello che la messa in vendita,
allora costui dice:

La trasmissione è stata completamente revisionata (eliminati i giochi nocivi, cambiati gli oli ai differenziali), così come le sospensioni. Il motore è in ottime condizioni, va che è una bellezza, compressione come da nuovo, in moto al primo colpo, e con i differenziali Torsen il modello chiude le curve in maniera incredibile.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

_TELAIO e molti altri particolari in ergal.
_MOTORE: Picco P3 corredato di marmitta Picco omologata EFRA.
_TRASMISSIONE: frizione 3 ceppi in teflon con volano alleggerito, differenziali anteriore e centrale Torsen Nuova Faor, posteriore a satelliti e planetari).
_FRENI: 3 dischi in fibra di vetro, 2 all'anteriore, 1 al posteriore.

INSIEME AL MODELLO AGGIUNGO:

_AVVIATORE con predisposizione per batteria al Pb interna.
_VARI RICAMBI: numerosi treni di gomme, filtro aria doppia spugna, differenziali ant e post originali (a satelliti e planetari), frizione Turbo Slitta di Fioroni (praticamente nuova), barra anti-rollio anteriore più morbida, raschia fango posteriori, molle degli ammortizzatori originali e optional, numerosi ceppi (in carbonio) e molle per frizione, satelliti dei differenziali di ricambio, dischi dei freni in acciaio, ecc, ecc...

Un consiglio non prendere al mbx4 , sicuramente era una gran macchina e i due differenziali thorse sono ottim se tenuti bene ma ha circa 6 anni come progetto , èsuccessivamente uscita la mbx5 e ultimamente la mbx5 Prospect ..................... tieni presente che al prossimo mondiale a luglio ci sarà la mbx6..........................

Parole sante quelle di Dave , ma insisto con il dire che comprare ora una 7.5 e roba da pazzi in primo luogo pechè è una macchina che necessita veramente di molte modifiche (la cosa più importante sono gli ammortizzatori di tutte le RTR e Dave ti può illustrare .............) e ha un motore che alle volte è veramente tignoso........... dammi retta una bella swift che ha un motore anche più facile da carburare è la soluzione migliore .................
Vecchio 26-12-05, 10:36 AM   #13
Utente

per clod il tipo mi chiede 150E e per me che la uso nel giardino dietro casa mia e un po' in un parchetto con delle collinette mi sembra ok?!?
Vecchio 26-12-05, 12:09 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di cbagl

si 150€ può andare bene considrando tutto quello che ti da ...................... poi secondo me se cerchi in giro trovi ancora i ricambi il suo punto debole sono i braccetti anteriori...................
Non fraintendermi era una gran macchina , oggi un po superata , ma rimane sempre valida io la preferirei ad una 7.5 sport
Vecchio 26-12-05, 12:19 PM   #15
Utente

mannaggia uno che gli ha offerto 200E se le portata via porca****** ma non si può!!!!
Rispondi