Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-11-05, 11:04 AM   #1
Utente Junior

fabiogent è un newbie...
predefinito HO FATTO IL RODAGGIO!

Dopo averci pensato molto sopra ho deciso di usare comunque la miscela al 10% e candela n. 4, sia per il rodaggio, sia per il futuro. Questo non ridurrà la vita del motore, al massimo limiterà parzialmente le sue prestazioni ma quando potrò monterò un motore più performante ed allora salirò al 20%.
Ecco le impressioni che ho avuto di questa MP 7.5 Inferno dopo averla provata per circa 45 minuti:

1 - Si è accesa subito, il motore era già perfettamente carburato ed ho solo svitato di mezzo giro il massimo per ingrassare e fare un buon rodaggio.
2 - Il motore ha un'incredibile regolarità d'esercizio a tutti i regimi e non fa mai una bizza.
3 - La macchina sta incollata alla strada, ha ottimi freni e guidarla è molto divertente anche per come si comporta in curva.
4 - Consuma pochissimo: è vero che il rodaggio l'ho fatto a velocità molto ridotte, ma il mio vecchio maggiolino Mantua consumava il doppio anche da fermo!!
5: - E' bella esteticamente e si possono fare tutte le operazioni necessarie per usarla senza togliere mia la carena.

Ho trovato un solo difetto: lo sterzo non è precisissimo, ma suppongo che con le giuste modifiche questa possa diventare davvero una grandissima macchina!!!
fabiogent non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-05, 11:17 AM   #2
Utente Senior

idefix è un newbie...
predefinito Re:HO FATTO IL RODAGGIO!

guarda ke se usi la 10 la vita mica si allunga....... anzi....... potresti surriscaldare il motore in maniera eccessiva e quindi comprometterlo..... anke io ho avuto quel motore e giravo con la 25....... ho messo solo un decimo nel sottotesta per essere piu tranquilli...... se fossi in te userei la 20 senza aggiungere nessun rasamento, se invece vuoi usare la 25 uno spessore male nn fa......

ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-05, 11:41 AM   #3
Utente Junior

fabiogent è un newbie...

Chi ha progettato questo motore non la pensa come te, che motivo avrebbe la Kyosho per dire cose false?
Vecchio 29-11-05, 12:04 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

se vuoi essere sicuro, aggiungi uno spessore nel sottotesta e gira tranquillo!!!
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-05, 12:56 PM   #5
Utente Senior

idefix è un newbie...

di certo ki ha progettato quel motore ne sa piu di me, ma siccome io con quel motore ci ho girato so ke con la 20 puoi star tranquillo..... anke all'inizio usavo la 10...... ma il motore oltre alle prestazioni ke sono inferiori scaldava molto.... ero costretto a fermarmi ogni serbatoio per nn riskiare di rovinarlo..... con la 20 va di piu e sta anke piu fresco.... poi fai come vuoi, però se usi la 10 stai attendo alle scaldate a cui potresti andare incontro!

ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-05, 03:39 PM   #6
Utente Junior

fabiogent è un newbie...

Prendo atto dei consigli che mi date, cercherò ulteriori informazioni per capire meglio come fare il bene dei nostri amati motori. Mettendo insieme le conoscenze non si può che andare a migliorare!
Vecchio 29-11-05, 03:45 PM   #7
Utente

L'avatar di paolazzo

paolazzo è un newbie...

onestamente non capisco. i consigli che ti hanno dato sono giusti, il motore scalda in maniera quasi inversamente proporzionale alla percentuale di nitro nella miscela. I giri motore, aumentando la nitro, non aumentao in modo così palese da poter compromettere il motore nel tempo.

Secondo me è una di quelle cagate tipo la garanzia delle macchine vere, tipo "il primo tagliando dopo 30.000 km!". Si, certo. Io faccio il meccanico, se fai 30.000 km con l'olio, quando arrivi a scaricarlo, dalla coppa esce tutto meno che olio.....
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-05, 04:45 PM   #8
Utente Junior

fabiogent è un newbie...

Da quel che ho capito il gx-21 può funzionare correttamente con miscela 10%-16% e non ci sono problemi particolari se non si va sopra questa soglia. Per quanto riguarda il surriscaldamento, non ho trovato riscontri per le vostre teorie. Come fate a sapere che se si gira al 10% il motore si surriscalda troppo??? Addirittura in altri forum ho letto il contrario. Io non so cosa pensare
Vecchio 29-11-05, 04:52 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl

In materia , avendo fatto parecchie gare in passato , ho sperimentato a fondo pregi e difetti delle miscele con più o meno nitro e ti dico con certezza matematica che più alta è la % di nitro e più il motore gira frescoi questo perchè la nitro stessa è un ottimo lubrificante e ottimo catalizzatore di ossigeno per cui migliora lo scambio termico del motore........................... quindi , ovviamnte senza esagerare ...vai tranquillo
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-05, 04:54 PM   #10
Utente Junior

fabiogent è un newbie...

Va bene, mi sono un pò chiarito le idee!
Rispondi