Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   SCELTA MOTORE (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/51752-scelta-motore.html)

davorello 14-02-07 04:53 PM

SCELTA MOTORE

Ciao ragazzi, sono lanciatissimo e ormai ho perso anche l' ultimo briciolo di cervello che mi era rimasto...nel senso che "sfogliando" i vari siti specializzati, ne ho trovato uno che ha un sacco di pezzi di ricambio in carbonio, alluminio e così via per la mia macchinaccia e quindi mi sono deciso a buttare via un po' di soldi in attesa che la mia morosa mi regali il modello dei miei sogni. Bando alle ciance, dovrò presto cambiare anche il motore...vorrei sapere se i motori off-road sono "universali" oppure bisogna guardare qualche parametro particolare per capire se vanno bene.
Che mi dite?

mirko986 14-02-07 05:31 PM

Re:SCELTA MOTORE

sono universali ma per montarli se non hai un'auto da competizione ci vuole qualche piccola modifica

davorello 14-02-07 06:32 PM

Scusa, ma servono modifiche al motore stesso, ad alcuni componenti o alla macchina?

marcoboccanera 14-02-07 07:03 PM

in linea di massima ci va bene, in caso contrario potresti dover cambiare campana, volano, avviamento

angelokanay 14-02-07 07:03 PM

teoricamente tutti i telai dei modelli sono predisposti al montaggio di qualsiasi tipo di motore,al limite,in certi casi,oltre al motore,vanno acquistati anche i supporti che su certe rtr non ci sono ;)
ad esempio la inferno sport monta un motore con attacchi a vite senza supporti specifici per gli altri motori,ma comperandoli a parte il gioco è fatto ed è possibile montare qualunque motore...
riguardo alle prestazioni ti posso dire che il sirio kanai evo2 che ho sulla 777 è una bomba di potenza,ma ad esempio ci sono anche i vega hurricane o gli rb che sono validissimi con prestazioni eccezzionali ;)
tra parentesi,ora,il sirio kanai è arrivato aal terza evoluzione e promette prestazioni ancora superiori!!

davorello 14-02-07 07:23 PM

Grazie Angelo, hai già risposto a quello che avrei chiesto. Alla fine dei conti, io e i miei amici non abbiamo piste vicine (quella che ti avevo accennato è privata e il padrone non vuole gente intorno), ma giriamo in campagna tra asfalto e sterrato e dal due al tre facciamo di quei cappottamenti da mani nei capelli, quindi per adesso mi dispiace spendere soldi per un gioiello che se mi ribalto piango. Questa è da battaglia e con qualche ritocco mi diverto!
Comunque se dovessi avere problemi nel montaggio posso sempre rivolgermi a voi, no???!!!

angelokanay 14-02-07 07:26 PM

Quote:

davorello (14-02-2007 07:23 p.m.):

Comunque se dovessi avere problemi nel montaggio posso sempre rivolgermi a voi, no???!!!
certo!! se nò che ci stiamo a fare quà?? ^_^ ;)

davorello 14-02-07 07:31 PM

Al motore poi bisogna abbinare il giusto scarico e la frizione, giusto? Serve altro?

Guarda un po' questo, che bello!

http://www.paruamodel.it/store/viewI...idProduct=5776

davorello 14-02-07 07:39 PM

Oppure questo. Costa meno ma sembra quasi più bello...

http://www.paruamodel.it/store/viewI...idproduct=4035

angelokanay 14-02-07 07:44 PM

in pratica è il sirio kanai evo2 con alcune modifiche dell'evo3,ottimo motore!!!io con l'evo2 mi trovo benone,ha già all'attivo 13 litri e l'accoppiamento tira ancora come da nuovo!!!ho sostituito solamente i cuscinetti e la biella,cosa da fare ai motori sirio dopo 9/10 litri di mix :-P
al motore devi abbinare uno scarico,una frizione con la sua campana e,ovviamente un'avviatore a cassetta ;) poi sei a posto!!

angelokanay 14-02-07 07:51 PM

Quote:

davorello (14-02-2007 07:39 p.m.):
Oppure questo. Costa meno ma sembra quasi più bello...

http://www.paruamodel.it/store/viewI...idproduct=4035
in pratica è il mio,solamente che in foto cè la prima versione che aveva la testa più bassa...

vedi??

davorello 14-02-07 08:11 PM

Eh già, è proprio lui...allora sto in una botte di ferro.

Ma che tipo di frizione mi consigli? ne ho viste a slitta, a 3 ceppi, a 4 ceppi...io per ora capisco una ceppa di m....
ops!

Che dici, sarà bene che vada a cercarmi un dizionario tecnico per modellismo? Mi sembra di aver letto da qualche parte che esistono. Sicuramente mi sarebbe utile...però mi piace farvi 1000 domande...

marcoboccanera 14-02-07 08:39 PM

una frizzia in teflon a due-tre ceppi va più che benone per un uso da divertimento, spendi così sulle 15-20 euro, se ne trovano anche con parti in ergal o carbonio, ecc ma così spenderesti di più.
lo scarico cercane uno che non sia omologato efra sennò ti costa un botto.
tempo fa su ebay c'era un sirio kanai completo di frizione fioroni-scarico-testa fioroni mi pare sulle 320 euro......
va a finire che monto il kit big block sul revo e lo monto anche io sto kanai

angelokanay 14-02-07 08:43 PM

1 allegato(i)
per l'off una tre ceppi in alluminio o ferodo và benone.
anche la turbo slitta tipo fioroni è ottima,io prima montavo una due ceppi circolari tipo turboslitta in ferodo che và benone,ora monto l'originale kyosho in alluminio a tre ceppi validissima!! ;)

ti posto la foto della simil-turboslitta con il suo pignone/capana:

angelokanay 14-02-07 08:46 PM

Quote:

Dirt Boy X (14-02-2007 08:39 p.m.):
una frizzia in teflon a due-tre ceppi va più che benone per un uso da divertimento, spendi così sulle 15-20 euro, se ne trovano anche con parti in ergal o carbonio, ecc ma così spenderesti di più.
lo scarico cercane uno che non sia omologato efra sennò ti costa un botto.
tempo fa su ebay c'era un sirio kanai completo di frizione fioroni-scarico-testa fioroni mi pare sulle 320 euro......
va a finire che monto il kit big block sul revo e lo monto anche io sto kanai
montalo dirt!!!!! è veramente valido!!! parola di chi ci si diverte un sacco a lasciar dietro il blasonato e costosissimo BP ^_^ ^_^ ^_^ ( ti ricordi?? ) ^_^ ;)

PS.gli scarichi omologati efra come il mio vega costano 90 eouruzzi....mica tanto economici... ^_^ ^_^

marcoboccanera 14-02-07 09:28 PM

si si ricordo il bp.....
cmq ho scritto di NON prenderne uno efra che sarebbero soldi sprecati se non si fanno gare!
Poi il tuo l'hai pure bucato!
Scherzo!
Ad ogni modo, per evitare questi scherzi dovresti pulire la marma dalla mix incombusta che rimane dentro dopo ogni uscita, ma sicuramente lo fai già!
per il motore se metto il big block (serve per adattare motori da 1/8 sul revozzo) metto questo!
ma dovresti fare un video per farci vedere come va sto sirio!

angelokanay 15-02-07 01:25 AM

Quote:

Dirt Boy X (14-02-2007 09:30 p.m.):
si si ricordo il bp.....
cmq ho scritto di NON prenderne uno efra che sarebbero soldi sprecati se non si fanno gare!
Poi il tuo l'hai pure bucato!
Scherzo!
Ad ogni modo, per evitare questi scherzi dovresti pulire la marma dalla mix incombusta che rimane dentro dopo ogni uscita, ma sicuramente lo fai già!
per il motore se metto il big block (serve per adattare motori da 1/8 sul revozzo) metto questo!
ma dovresti fare un video per farci vedere come va sto sirio!

ops!! ho letto male... ^_^ chiedo venia...
quel maledetto foro si è creato sicuramente per una botta..almeno spero.. ^_^ ,meno male che l'acciaio liquido tiene bene,siamo alla terza uscita ed è ancora lì.. :-P
riguardo al video,lo farei volentieri se avessi una videocamera :-o .
la fotocamera digitale può fare filmati ma senza audio e non si sentirebbe il ''ruggito'' della bestia ^_^ ^_^ anche se probabilmente senza adsl non riuscirei nemmeno a caricarlo!! :-( magari escogito qualcosa...vedremo ;)

marcoboccanera 15-02-07 08:04 AM

no senza adsl non ci provare per niente!
cmq per postare i video ci sono google video o youtube.
il fatto è che mi hai incuriosito con sto motoraccio, ci hai fatto vedere tante foto (anche se non nudo (-: ) e, siccome nn sono ancora molto attratto dalle off, volevo metterlo sul revo, con un apposito kit!
bene se l'acciaio liquido tiene! non ci avrei scommesso una lira!

dave1970 15-02-07 08:13 AM

La turboslitta fioroni è un'ottima frizione.
Angelo quellca che hai tu, pero' non è fioroni...ha i ceppi diversi. il principio di funzionamento èuguale cmq.

davorello 15-02-07 11:48 AM

Una frizione tipo questa? Poi ci vuole la sua campana, giusto?
A proposito, non sapete se esiste davvero un manuale tecnico sul modellismo dinamico da consultare in caso di dubbi?

http://www.paruamodel.it/store/viewI...idproduct=6246

angelokanay 15-02-07 02:52 PM

1 allegato(i)
cacchio!!!mi tocca rispondere tipo teleconferenza!!! ^_^ ^_^ ^_^

allora,nell'ordine:

per DIRT:pensavo anche io che stò acciaio liquido fosse una ciofeca ^_^ invece si è rivelato un'ottimo partito :-P
in che senso nudo??

per DAVE:infatti funziona allo stesso modo delle fioroni e costa anche la metà delle fioroni ;)

per DAVORELLO:sì,quella è una turboslitta a cui si abbina la campana con il numero di denti che preferisci,solitamente 13 o 14 denti,a seconda del numero di denti sulla corona ;)
esistono dei manuali,io ne ho uno un pò anzianotto,ma molto utile che parla un pò di tutto,assetti,motori,manutenzione,come pilotare ecc...

marcoboccanera 15-02-07 03:55 PM

in che senso nudo??

Smontato! solo se hai già delle foto o se lo devi smontare!
io adesso vorrei lucidare lo scarico, il cielo del pistone e il sottotesta del revo, lavori semplici ma non so quanto rendano

mirko986 15-02-07 04:12 PM

con alcuni motori la Turboslitta ha dato qualche problema di SURRISCALDAMENTO del motore facendoLO andare male in basso ma poi Chiamando fIORONI MI HA DETTO DI TOGLIERE UNA MOLLA DAI CEPPI ADESSO il mio amico ha risolto cmq io con la frizione a tre ceppi MUGEN non ho mai avuto problemi oltre al consumo degli stessi

mirko986 15-02-07 04:21 PM

Io cmq non sottovaluterei i prezzi del BOSS OFF ...Io lo sto dando 290 completo di scarico BOSS efra ,vi posso assicurare che questi motori sono rifiniti molto bene hanno un carburatore spettacolare e per essere dei 5 luci vanno fortissimo......(anche il ninja ed il Falcon)

dave1970 15-02-07 05:37 PM

Ok Angelo, ma i materiali solo della mdedesima qualità?? i ceppi dell aturboslitta si reperiscono di diversi materiali..anche questi? la turboslitta dura un bel po..e questi?

angelokanay 15-02-07 05:55 PM

1 allegato(i)
Quote:

Dirt Boy X (15-02-2007 03:55 p.m.):
in che senso nudo??

Smontato! solo se hai già delle foto o se lo devi smontare!
io adesso vorrei lucidare lo scarico, il cielo del pistone e il sottotesta del revo, lavori semplici ma non so quanto rendano
più che altro bisognerebbe tenere pulita la testa ed il cielo del pistone togliendo i residui della combustione almeno una volta ogni mese per avere sempre il massimo del rendimento anche perchè i residui della combustione creano uno spessore che non aiuta la combustione della mix.. ;)
la lucidatura può aiutare la fuidodinamica all'interno del motore.personalmente non ho mai provato,ma dave forse ti sà dire di più.
per le foto del sirio,pultroppo non ne ho...quando ho sostituito i cuscinetti l'ho fatto in fretta e furia e non ho scattato fotografie ^_^
aspetta che ne ho trovata una senza il tappo posteriore...
qualcosa si vede...la prossima volta che faccio manutenzione prometto di fare qualche bella foto del ''cuore'' del sirio ;)
questo è l'albero motore:

angelokanay 15-02-07 06:03 PM

1 allegato(i)
altra...

angelokanay 15-02-07 06:07 PM

Quote:

Dave1970 (15-02-2007 05:37 p.m.):
Ok Angelo, ma i materiali solo della mdedesima qualità?? i ceppi dell aturboslitta si reperiscono di diversi materiali..anche questi? la turboslitta dura un bel po..e questi?
io la mia in foto l'ho usata sei mesi ed ancora è piazzata bene,la foto che vedi l'ho fatta ieri..

dave1970 15-02-07 08:39 PM

sarà perchè giro in pista...ma a me le frizioni non durano piu' di 4-5 lt.....quelle a ceppi in alluminio circa 2.5lt....poi sono alla fine....!! angelo il motore è a serie limitata?? ha la biella numerata.
xDirty fare degli interventi sul motore radicali non è proprio il max soprattutto se sei alle prime armi. ti consiglio di provare con un motore quasi alla fine e di fare un po' per gradi..magari abbinandolo ad un testo che ti spieghi come intervenire...spiegarlo in un post è praticamente impossibile...

marcoboccanera 15-02-07 10:02 PM

infatti vorrei solo lucidare qualche pezzo!

angelokanay 16-02-07 02:42 AM

Quote:

Dave1970 (15-02-2007 08:39 p.m.):
sarà perchè giro in pista...ma a me le frizioni non durano piu' di 4-5 lt.....quelle a ceppi in alluminio circa 2.5lt....poi sono alla fine....!! angelo il motore è a serie limitata?? ha la biella numerata.
xDirty fare degli interventi sul motore radicali non è proprio il max soprattutto se sei alle prime armi. ti consiglio di provare con un motore quasi alla fine e di fare un po' per gradi..magari abbinandolo ad un testo che ti spieghi come intervenire...spiegarlo in un post è praticamente impossibile...
in effetti ho notato anch'io che le frizioni in alluminio si consumano più velocemente...ma che durino così poco....
io giro in un pistino e la frizione della 777 che ha i ceppi in alluminio ha già macinato 4-5 litri e il consumo è nella norma...un pò più veloce ed elevato della turboslitta in ferodo ma ancora al 70% più o meno...probabilmente in una pista ''vera'' il consumo è più veloce.
riguardo al motore la SIRIO nelle versioni STI numera tutti i componenti del motore,albero,biella,pistone,carter e carburatore :-P è una specie di marchio di qualità.. ^_^

mirko986 16-02-07 10:47 AM

Ho sentito dire chei carburatori Sirio non sono un gran che ,e che molta gente li sostituisce con i NOVAROSSI.Che ne pensate?

davorello 16-02-07 10:57 AM

Ciao Mirko, scusa per la mia ignoranza...ma quando si acquista un motore, il carburatore è già montato, giusto? Poi se uno se lo vuole cambiare, basta smontare quello vecchio e mettere quello nuovo...è esatto?

dave1970 16-02-07 11:08 AM

no non è esatto. il carburatore quando compri un motore è in dotazione giusto, ma non sono intercambiabili, nel senso che ogni costruttore di micromotori usa un po' la sua ricetta..e i diametri del carter sono bene o male diversi. Io ad esempio mi sono fatto una boccola in alluminio per adattare il carburatore sirio su un carter rossi.
a propisto Mirko, io uso regolarmente un carburatore sirio e mi trovo benissimo.

davorello 16-02-07 11:26 AM

Grazie Dave, più o meno vale lo stesso discorso anche per altri componenti? Per esempio, sto trasformando la mia macchinina e visto che dovrebbe diventare più cattiva e veloce, voglio cambiare anche i differenziali standard per mettere qualcosa di adeguato...anche qui ci saranno giochi di spessori, misure, attacchi e quant' altro o sono pezzi un po' più "universali"?

dave1970 16-02-07 12:50 PM

cosa vuole dire cambiare differenziali standard??
vuoi mettere dei thorsen? dei bbf?...bisogna che li prendi pe r il tuo modello di macchina.

davorello 16-02-07 01:31 PM

Ok, ma cercando tra i vari ricambi per la mia macchina non ci sono differenziali "tuning", quindi volevo sapere se altri, tipo i thorsen o le altre marche che mi hai elencato, possono essere adatti a qualsiasi situazione. Oppure intendi dire che per ogni marca c'è il modello apposta per ogni macchina?
Io non so se sono chiaro, anche perchè non avendo ancora bene in testa la meccanica rischio di fare domande senza senso che nascono dalla mia curiosità.
Se dico cag... abbi pazienza...

angelokanay 16-02-07 02:27 PM

Quote:

Mirko986 (16-02-2007 10:47 a.m.):
Ho sentito dire chei carburatori Sirio non sono un gran che ,e che molta gente li sostituisce con i NOVAROSSI.Che ne pensate?
io con il sirio ed il suo carburatore mi trovo bene,anzi,non mi ricordo nemmeno più l'ultima volta che ho ritoccato la carburazione.... ^_^ saranno passati mesi e mesi......questo significa che,a differenza di molti altri propulsori,tiene la carburazione impostata e risente poco o niente dei cambi di temperatura o altro :-P
senza nulla togliere alle altre marche ti porto l'esempio del BP del mio collega,che ha il carburatore in alluminio...deve ritoccare la carburazione tutte le volte che gira!!!!!! :-o una palla!!!!!!

angelokanay 16-02-07 02:32 PM

Quote:

davorello (16-02-2007 01:31 p.m.):
Ok, ma cercando tra i vari ricambi per la mia macchina non ci sono differenziali "tuning", quindi volevo sapere se altri, tipo i thorsen o le altre marche che mi hai elencato, possono essere adatti a qualsiasi situazione. Oppure intendi dire che per ogni marca c'è il modello apposta per ogni macchina?
Io non so se sono chiaro, anche perchè non avendo ancora bene in testa la meccanica rischio di fare domande senza senso che nascono dalla mia curiosità.
Se dico cag... abbi pazienza...
negativo,ogni modello ha il suo differenziale,vuoi per le dimensioni che per la rapportatura degli ingranaggi è difficilissimo trovare un differenziale di un modello che monti su di un altro ;)
poi,perchè vuoi sostituire i differenziali originali?? i thorsen sono cari e non ne vedo il motivo di montarli su di un modello economico!!! piuttosto,quando prenderai un modello ''furbo'' li monti su quello no??

davorello 16-02-07 02:39 PM

Meno male che ci sei tu che mi riporti con i piedi per terra. Altro che hobby...per me sta diventando una droga!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05 PM.