Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-07, 07:58 PM   #1
Utente Junior

supersimo è un newbie...
predefinito olio differenziale

ciao a tutti vorrei un consiglio:
che olio mi consigliate nei tre differenziali della mia XB8??
cioè quanti W??
grazie!!
supersimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-07, 01:38 AM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:olio differenziale

W ?? l'olio dei differenziali non ha gradazione misurata come l'olio motore...è olio siliconico!!
comunque,non sapendo la regolazione dell'assetto che hai,puoi partire mettendo 10000-8000 davanti,6000-5000 sul centrale e 1000 dietro.
poi si possono fare eventuali variazioni secondo il tipo di assetto,il tracciato e lo stile di guida
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-07, 09:42 AM   #3
Utente Junior

supersimo è un newbie...

non lo sapevo perchè nel negozio dove compro io la densità dell'olio è espressa in W... comunque:
più l'olio è liquido e più il differenziale tende a lavorare ( quindi si potrebbe usare in un tracciato piendo di curvine dove ci si ferma)
più l'olio e denso e più il differenziale tende a rimanere in blocco (adatto ad una pista con curve veloci)
le mie considerazioni sono delle sciocchezze o è più o meno così??
grazie!!
Vecchio 02-01-07, 10:57 AM   #4
Utente Senior

idefix è un newbie...

in linea di massima: piu indurisci piu hai trazione.....
poi ci sono tutti i vari accorgimenti... dipende dalla pista in cui giri, le condizioni, stile di guida ecc
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-07, 03:40 PM   #5
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

Quote:
supersimo (02-01-2007 09:42 a.m.):
non lo sapevo perchè nel negozio dove compro io la densità dell'olio è espressa in W... comunque:
più l'olio è liquido e più il differenziale tende a lavorare ( quindi si potrebbe usare in un tracciato piendo di curvine dove ci si ferma)
più l'olio e denso e più il differenziale tende a rimanere in blocco (adatto ad una pista con curve veloci)
le mie considerazioni sono delle sciocchezze o è più o meno così??
grazie!!
in linea di massima si tende ad indurire il differenziale anteriore rispetto al posteriore per evitare il sovrasterzo(scodare)in accellerazione nelle uscite di curva
poi dipende dallo stile di guida personale...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-07, 03:52 PM   #6
Utente Senior

idefix è un newbie...

poi nn devi esagerare nel mettere gli olii ne davanti ne dietro... se mi metti per es un olio troppo duro davanti e uno troppo morbido dietro tempo ke riesci a girare gli altri ti hanno doppiato..... tutto sta nel trovare il giusto compromesso fra guidabilità e prestazioni ;-)
Vecchio 14-01-07, 04:19 AM   #7
Utente

L'avatar di paolazzo

paolazzo è un newbie...

tieni presente che il posteriore deve essere quasi completamente libero. io uso un 50. Sull'anteriore deve essere un po' più denso, considera anche che se hai un olio un po' più denso sull'anteriore, la macchina starà più dritta in staccata. io tengo piùttosto morbido anche il davanti (5000) perchè sono un fan della guida incazzosa... sul centrale ho sempre consigliato olii dal 7000 al 10000, per avere un po' più di sovrasterzo dovuto allo slittamento del posteriore.
Radio - Spektrum DX3 S
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-07, 10:43 AM   #8
Utente Senior

idefix è un newbie...

beh quella è poi una cosa personale.... io per esempio davanti avevo un 10.000 e come trazione mi piaceva... dietro mettevo un 2.000 per avere un buon inseriemtno in curva... in quel modo ovviamente dovevi regolarti col gas perkè scodava parekkio... ma ke inserimenti in curva 8-)

il setup è strettamente personale ;-)
Vecchio 14-01-07, 11:09 AM   #9
Utente Junior

supersimo è un newbie...

intanto grazie per le risposte!
io adesso ho comprato un 8000 per l'anteriore un 5000 per il centrale e un 1000 per il posteriore... adesso appena lo proverò poi vi saprò dire!!!
ciao e grazie!!!!
Rispondi