Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-01-07, 01:16 AM   #1
Utente

L'avatar di marcoboccanera

marcoboccanera è un newbie...
predefinito sabbiatura testa e cielo del pistone

mi pare che si dica così......non ricordo bene.....fattostà che oggi ho smontato il motore del revo per dare una controllatina in generale e per pulirlo un pò.....la carburazione è giusta perchè la ritocco sempre e infatti il pistone è di quel nocciola giusto giusto.......però sono rimasto male perchè la testa e il cielo del pistone sono tutti pieni di puntini, scalfiture leggere, non so a che cosa siano dovuti........la camicia pare messa bene ad occhio non ci sono righe ma sembra che "sia partita la lucidatura"...cioè vicino al pms è tutta bella lucida invece più sotto sembra tutta opaca......
Il motore non mi sembra calato di prestazioni!
Ho usato una mix sempre tra 20-25 % senza aggiungere spessori alla testa perchè non credo ce ne sia bisogno su questo motore da monster.... insomma se sapreste spiegarmi che cosa sia questo strano sintomo mi fareste un piacere!
grazie
Vecchio 12-01-07, 12:58 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...
predefinito Re:sabbiatura testa e cielo del pistone

L'usura sulla canna cromata è normale. sotto probavilmente ha perso la lucentezza perchè la lucentezza stessa è causata dall'attrito e tentua del pistone sul cilindro e chiaramente nei ns micro motori l'abbiamo verso il PMS.(si consuma per quello rimane lucido) nella parte inferiore, se tu hai la canna molto conica (dipende da motore a motore) probabilmente il pistone fa molta meno tenuta e consuma per attrito molto meno (lui stesso e la canna)..forse è per questo che la riscontri piu' opaca....L'importante è che tenga bene al PMS e questo mi sembra che lo faccia.Chiaro che piano piano il pistone logora se stesso e la canna..e pian piano l'accoppiamento si usura. L'importante è che non abbia segni.
passiamo al cielo del pistone. Se è scuro/nero (ma mi sembra di avere capito che non lo sia) detona perchè è troppo compresso. (bisogna sempre misurare lo squish con il filo di stagno..ricordate...!)quindi vanno aggiunti rasamenti. ma non mi sembra il tuo caso. puo' essere puntinato per una infinità di motivi, aspirato un po' di polvere, una candela difettosa che ha perso un micro pezzo di filamento prima di rompersi che non ti ha causato il danno stratosferico, pero' ti ha puntinato il cielo del pistone, ecc ecc..ma l'importante è che faccia tenuta bene lateralemente... quando finisci di usarlo mettigli l'after run, ma non una o due gocce mettigliene un bel po, cosi' sei sicuro che qualsiasi residuo di nitro non ti crei danni...per cui morale, se va, non ti preoccuapre piu' di tanto!
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-07, 02:51 PM   #3
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

quoto dave,non far caso ai puntini sul cielo del pistone,se il motore tira a dovere vai tranquillo!!
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-07, 03:42 PM   #4
Utente

Si Dave infatti la prima cosa che ho controllato era la candela, però così ad occhio non ti so dire se è integra, pare di si, cmq la cambierò.
Ho pensato anche a della polvere ma mi sembra abbastanza difficile visto che pulisco il filtro ogni mezz'ora di utilizzo, e lo bagno anche con l'olio apposito.
Il cilindro sembra ok.
Ora ho capito benissimo perchè vicino al PMS è più lucido.
Cmq il cielo è color nocciola chiaro, insomma mi pare quello della carburazione giusta, e il colore è uniforme su tutto il pistone.
Un' altra cosa che ho notato è che la mix che uso ha reso tutta la camera di manovella rossa!
Cioè dove passa la mix lascia rosso.
Anche il manto del pistone era per metà rosso, forse perchè l'ultima volta che ho usato il motore non l'ho oliato con l'after run.
Dave ho appena misurato lo squish come da te suggerito ed è 0,68mm, c'è da dire che il calibro anche se digitale non è il massimo.
Uso mix al 25%.
Una cosa invece che mi ha fatto piacere è che il pistone usando parole di Angelo sembra ancora molto amico della camicia, perchè girando il volano senza candela quando arriva al PMS il pistone sembra quasi che punti, quindi spero che duri almeno un altro pochino.
Grazie a tutti delle risposte!!!
Vecchio 12-01-07, 06:30 PM   #5
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

tra parentesi,quanti litri ha??ricorda ogni tanto di buttare anche un'occhio 8-) sui cuscinetti,se hanno preso gioco è meglio sostituirli,prima di fare DANNO!! :-P
Vecchio 12-01-07, 06:45 PM   #6
Utente

allora ha circa 9,5 litri.
che attrezzi usate voi per togliere i cuscinetti?
Vecchio 12-01-07, 06:54 PM   #7
Moderatore

L'avatar di angelokanay

per estrarre i cuscinetti di banco bisogna ovviamente smontare il motore,lavarlo bene anche all'esterno e mettere il carter nudo nel forno per un pò a 250 gradi.una volta che è caldo il materiale del carter si dilata e ti permette di sfilare i cuscinetti idem per mettere i nuovi,scaldi di nuovo il carter e metti quelli nuovi.
comunque se non hanno preso gioco puoi lasciarli ancora
io devo sostituirli sul sirio a giorni,stò aspettando quelli nuovi e mentre che ci sono cambio anche la biella così vado sul sicuro...
Vecchio 12-01-07, 06:58 PM   #8
Utente

sinceramente non ho controllato.
Alcuni cuscinetti dei 50ini si rovinano se scaldati a temperature troppo alte, per questi non è lo stesso?
cmq penso che almeno fino a 15l posso azzardare a tenere questi, no?
Vecchio 12-01-07, 07:06 PM   #9
Moderatore

L'avatar di angelokanay

forse mi sono spiegato male...non bisogna scaldare i cuscinetti,ma il carter;e poi a carter caldo pianti i cuscinetti nuovi per i vecchi scaldando il carter quando devi toglierli non te ne frega niente se patiscono,tanto li butti 8-)
per controllare se hanno gioco tiri giù il motore,sfili il volano-frizione e tiri l'albero motore avanti ed indietro,se si muove un pochino i cuscinetti sono sull'allegro/andante,se l'albero si muove di più allora sono da sostituire
Vecchio 12-01-07, 07:09 PM   #10
Utente

sisi hai ragione tanto poi i cuscinetti vecchi si buttano...
Vecchio 13-01-07, 11:56 AM   #11
Utente Senior

speedman è un newbie...

c'è anche l'estrattore per cuscinetti che lavora a freddo senza stressare il carter con dilatazioni etc.
Tuttavia se la proprietaria del forno ti tira le teglie addosso dopo aver capito le tue intenzioni, fai una pallina con la carta, la bagni nella mix e le dai fuoco poi tenendo il carter con la pinza a pappagallo scaldi la parte centrale proprio dove ci sta il cuscinetto..
1minuto scarso e sbattendolo su un piano esce fuori il cuscinetto.
Inserimento del nyuovo sempre a caldo, altrimenti utilizzando martello e cacciavite col manico in gomma (il manico va sull'albero così da non rovinarlo...)ma ci vuole un po' la mano....
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-07, 03:17 PM   #12
Utente

ciao Speed!
Sapete che una volta ho dato fuoco alla mix al 25% per vedere "quanto" arde e il fuoco è invisibile!!!
Si sente soltanto che brucia!
La fiamma si vede appena appena!
Molto pericoloso!
Vecchio 13-01-07, 03:39 PM   #13
Moderatore

L'avatar di angelokanay

infatti,bisogna stare moooolto attenti con il nitrometano...se piglia fuoco te ne accorgi quando incominci a sentire bruciare!!!! ^_^
Rispondi